Chi non dovrebbe sottoporsi a chirurgia plastica, anche se lo vorrebbe davvero


Torna alle notizie »

La moderna chirurgia plastica ha lo scopo di aiutare ogni persona a correggere quei difetti nell’aspetto che non gli si addicono. Qualcuno ha sognato per tutta la vita un grande petto, mentre qualcuno è perseguitato dalle sue orecchie troppo sporgenti. In ogni caso, ognuno spera di cambiare nel tempo lo snervante “dettaglio” in se stesso. Tuttavia, ci sono motivi per cui il chirurgo ha tutto il diritto di rifiutare l’operazione al paziente.



Leonard Virabyan, chirurgo plastico

Prima di qualsiasi intervento chirurgico, il chirurgo deve dire al paziente qual è l’operazione imminente, quali sono le sfumature e quale risultato il paziente ha il diritto di aspettarsi. Tuttavia, alcune persone sono controindicate per alcuni tipi di chirurgia plastica, sia per motivi psicologici che medici.

Rifiuto per motivi medici. Prima di qualsiasi intervento di chirurgia plastica, il medico prescrive al paziente una visita medica. È su di esso che è possibile identificare i motivi per cui il paziente non può sottoporsi a chirurgia plastica. I motivi più comuni per cui la chirurgia può essere negata sono le malattie infettive e oncologiche durante una riacutizzazione. È meglio aspettare un po ‘e non eseguire interventi di chirurgia plastica in questo momento. Il fatto è che le malattie infettive possono causare varie complicazioni durante l’intervento chirurgico. Per non correre rischi, molto probabilmente il chirurgo rifiuterà di operarti mentre la malattia è in una forma esacerbata. Controindicazioni alla chirurgia plastica sono anche ictus, infarto, malattie del sistema immunitario. Le questioni dell’operazione con pazienti con AIDS, HIV, ecc. sono discusse su base individuale.


Durante la gravidanza, non è consigliabile eseguire interventi di chirurgia plastica.
In primo luogo, avrai abbastanza preoccupazioni senza un periodo di riabilitazione. In secondo luogo, l’anestesia non è una buona idea per una donna incinta. È meglio pianificare tutti gli interventi di chirurgia plastica prima o dopo la gravidanza. Gli interventi di chirurgia plastica come la mammoplastica e l’addominoplastica sono decisamente migliori da pianificare dopo il parto.

La vecchiaia di per sé non può essere un motivo per rifiutare la chirurgia plastica. Prima di tutto, è necessario esaminare le condizioni generali del paziente. Tuttavia, la giovane età può essere la ragione principale per rifiutare la chirurgia plastica. Se una ragazza di quattordici anni vuole fare la rinoplastica, molto probabilmente verrà rifiutata. Nell’adolescenza, il corpo si sta ancora formando e le proporzioni del viso continuano a cambiare. Pertanto, prima dei diciotto anni, è altamente indesiderabile eseguire qualsiasi intervento di chirurgia plastica. Tuttavia, ci sono eccezioni a ogni regola. Ad esempio, uno specialista può consentire la correzione di un’asimmetria mammaria o di un evidente orecchio sporgente prima che il paziente abbia diciotto anni. Tali casi vengono generalmente risolti caso per caso.


Rifiuto per motivi psicologici.
Un chirurgo qualificato può rifiutarsi di operare un paziente non solo per ragioni mediche, ma anche per ragioni psicologiche. Ad esempio, le persone con grandi aspettative vengono spesso da un chirurgo plastico. Non importa quanto si sforzi il chirurgo durante l’operazione, alla fine il paziente non sarà comunque soddisfatto del risultato. La ragione qui non sta nel fatto che al paziente non piacciono gli svantaggi, ma nel fatto che crede che la chirurgia plastica aiuterà a risolvere tutti i suoi problemi. Quando dopo l’operazione non ci sono cambiamenti globali nella vita di una persona del genere, incolpa il chirurgo di tutto. Di norma, è semplicemente impossibile convincere tali pazienti.

La prossima categoria di pazienti che rischiano di essere respinti sono le persone che soffrono di dismorfofobia. La dismorfofobia è un disturbo psicologico in cui una persona vuole apparire perfetta. Difficilmente è possibile incontrare una persona completamente soddisfatta di se stessa. Tuttavia, i dismorfofobi si considerano veramente brutti. Molte persone che soffrono di questa malattia interrompono ogni contatto con gli altri e smettono di guardarsi allo specchio. L’odio verso se stessi raggiunge proporzioni enormi. La ragione di questo odio è spesso un naso lungo o orecchie sporgenti. Tuttavia, con l’eliminazione del “centro” dell’antipatia per se stessi, i dismorfofobi non si riprendono. Trovano sempre più ragioni per l’autoflagellazione. È improbabile che la chirurgia plastica aiuti queste persone, perché questo problema deve essere prima risolto da uno psicoterapeuta.

Alcune persone vengono dal chirurgo plastico con richieste molto insolite. Ad esempio, dopo l’uscita del film “Maleficent”, qualcuno voleva zigomi affilati e … corna. Naturalmente, il chirurgo ha il diritto di rifiutare una persona con richieste così strane. Perché anche il desiderio di trasformarsi in un personaggio mitico è considerato un problema psicologico.

Forse tutto quanto sopra sono i motivi più comuni per cui i chirurghi specializzati rifiutano la chirurgia plastica. Tuttavia, ricorda che tutti i casi sono individuali. In ogni caso, se si prevede di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, è necessario fissare un appuntamento per una consultazione preliminare. Su di esso, il chirurgo ti dirà ragionevolmente se vale la pena eseguire questo o quell’intervento di chirurgia plastica.

Chi non dovrebbe sottoporsi a chirurgia plastica, anche se lo vorrebbe davveroultima modifica: 2023-02-09T05:52:31+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.