Chiediamo rinforzi, come aumentare le proprietà protettive della pelle prima della stagione invernale

La pelle svolge molte funzioni importanti, comprese le funzioni protettive e di barriera. Ma l’inverno non vuole tenerne conto ed è in grado di indebolire queste proprietà. Scopriamo come contrastarlo.


Inna Titova, dermatologa-cosmetologa

Per sapere come e perché rafforzare la pelle, è necessario capire almeno approssimativamente come funziona. La pelle è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma. Quindi è nella nostra epidermide, lo strato più superficiale, che nascono nuove cellule. Anche l’epidermide è multistrato e le cellule giovani appaiono al suo livello inferiore, quello basale. Quindi questi bambini iniziano a muoversi attivamente verso l’alto, diventano ordinati, strettamente legati l’uno all’altro: ecco come appare lo strato spinoso. Il livello successivo è granuloso. Qui, le nostre cellule adulte iniziano a dare i loro nuclei alla generazione più giovane e passano in uno strato brillante, non nucleare. Infine, le cellule perdono la loro vitalità e vediamo lo strato corneo, costituito da cellule senza vita. Allora perché prendersi cura di questo strato? Tuttavia, è lui che svolge la funzione protettiva del corpo e, per far fronte con successo a questo, ha bisogno di nutrienti e vitamine.

La condizione della pelle può essere analizzata in tre categorie: consistenza, colore e umidità. Tutti loro sono influenzati da fattori interni ed esterni. Gli interni includono le caratteristiche genetiche della pelle, il suo fototipo e i fattori di rischio associati. All’esterno: abitudini alimentari e cattive, stile di vita, condizioni ambientali, farmaci, presenza di malattie, nonché l’uso di determinati prodotti per la cura.

Quindi lo strato superiore dell’epidermide è rappresentato dalle cellule dei cheratinociti, che sembrano piastrelle, cioè uno strato copre l’altro. Normalmente, nella pelle sana, queste cellule dovrebbero aderire strettamente l’una all’altra per svolgere la stessa funzione protettiva: proteggere il corpo dalla penetrazione di agenti patogeni e dalla perdita di umidità transepidermica (TEWL).


Nella foto: Cellular Hydration & Radiance Cream with Centella Asiatica, Dr.PierreRicaud; Fiale Multi Vitamina, Babor; Crema viso Multi-Actice, Ilona Lunden; Crema viso 3 in 1 con vitamina C per migliorare il tono della pelle Vinergetic C+, Caudalie; Toner spray per principianti con lavanda e niacinamide 4%, Booster Bar; Siero viso rassodante con probiotici, Venn; Crema rassodante idratante, Eisenberg; Glow Vit C Power Shots Ampoule Serum per la luminosità della pelle,Catrice; Fresh mix Maschera in tessuto Concentrato con vitamina C, Garnier

Ceramidi

Le ceramidi sono responsabili dell’elasticità e della tenuta delle cellule superficiali. Questo è un gruppo unico di lipidi che svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio idrico della pelle rallentando il TEWL e formando uno strato barriera (lipidico). Inoltre sono emulsionanti: con la loro mancanza, i segreti delle ghiandole sebacee e sudoripare non riescono a mescolarsi tra loro e formare un mantello acido. La mancanza di ceramidi contribuisce al fatto che i lipidi si trasformano in globuli di grasso, ostruiscono i dotti delle ghiandole sebacee e possono causare la comparsa di milia.

Inoltre, le ceramidi hanno proprietà idratanti e mantengono l’integrità dello strato corneo dell’epidermide. Un componente molto prezioso sono le ceramidi vegetali. Possono agire come potenziatori (conduttori) e fornire principi attivi in profondità nella pelle.

La cura impropria o insufficiente della pelle del viso e del corpo porta a danneggiare questo strato. La pelle passa da normale a sensibile, soggetta ad arrossamenti, desquamazione, secchezza e tensione, soprattutto durante il periodo freddo.

Nella foto (al centro): Two-Step Ceramide Face Cream, d’Alba
(in senso orario dall’alto: Crema per la correzione del pigmento macchie e brilla con ceramidi e provitamine, Dr.PierreRicaud; Crema idratante lenitiva e Sensifine, SVR; Crema viso idratante leggera 24h Akvareva, Noreva; Crema corpo profumata, Lia Lab; Siero viso rivitalizzante Ceramidi con ceramidi e niacinamide per pelli disidratate e irritate, SmoRodina; RG – Gel rivitalizzante “Acido ialuronico + Sacha Inchi”, 22|11 Cosmetici; Maschera trasformante con peptidi e ceramidi, Sammy Beauty; Stick contorno occhi Hydro Hero, essence; Acsen Toner con Centella, Troiareuke; Crema da notte con complesso di ceramidi e oligopeptidi, Mixit; Face Serum Skin Balancing con acidi AHA, BHA e PHA, estratto e olio di centella asiatica albero del tè, Dearboo; Siero Bariederm-CICA Daily, Uriage

Vitamine e antiossidanti

La situazione è aggravata dallo stress ossidativo, che colpisce non solo la pelle, ma l’intero organismo nel suo insieme. Questo è il processo di danno cellulare a seguito dell’ossidazione incontrollata di importanti macromolecole: proteine, acidi nucleici, lipidi. Vitamine e antiossidanti aiuteranno nella lotta contro di esso. Naturalmente, in condizioni normali, le stesse cellule del corpo sono in grado di proteggersi dai danni causati dalle specie reattive dell’ossigeno e dai radicali liberi. Qui sono collegati antiossidanti idrosolubili e liposolubili: vitamina E, acido tioctico (alfa-lipoico), acidi grassi Omega-3 e Omega-6, nonché vitamina A (sotto forma di palmitato di retinile e beta-carotene) e vitamina C.

L’esaurimento delle risorse antiossidanti interne porta all’ossidazione dei lipidi e ad ulteriori danni cellulari, che il corpo non può più affrontare da solo. Pertanto, le vitamine occupano un posto importante sia per la somministrazione orale che per uso esterno nelle procedure di cura della pelle.


Nella foto: Crema fluida luminosità, levigante, energetica con vitamina C e lupino bianco, Dr.PierreRicaud; Crema viso ai peptidi Anti-age LAB Biome, Natura Siberica; Crema protettiva, Troiareuke; Crema nutriente leggera “Ripristino della pelle grassa”, M.Aklive; Crema nutriente “Rosa Selvatica e Vaniglia” Profumata Burro, Diego dalla Palma Professional; Crema per pelli grasse con niacinamide, Mixit; Crema emolliente, Aiutanti per la pelle

Oggi ci sono molte marche di prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo con ceramidi e antiossidanti. Ma nonostante tutta la loro diversità, pochi contengono ceramidi di origine vegetale e vitamina C sotto forma di acido L-ascorbico. Tuttavia, sono questi componenti particolarmente efficaci nel rafforzare la pelle. Va notato che la vitamina C in questa forma ha un effetto benefico su altre vitamine incluse nel prodotto specifico. Ad esempio, protegge la vitamina A dall’ossidazione e converte la vitamina E nella sua forma attiva. Tutto ciò consente di eliminare perfettamente la pigmentazione, combattere il colorito spento, le prime manifestazioni di alterazioni vascolari, l’eterogeneità della struttura, la riduzione del tono della pelle e le rughe sottili.

Va inoltre notato che molti prodotti con ceramidi, vitamine e antiossidanti non solo possono prendersi cura della pelle del viso e del corpo, ma anche prevenire ed eliminare una malattia come la xerosi (eccessiva secchezza, desquamazione), la cui esacerbazione diventa più frequente nel periodo autunno-invernale.

Se ci sono problemi pronunciati, è meglio cercare un’assistenza professionale completa presso una clinica di bellezza e la pelle ti sarà sicuramente grata per questo.


Nella foto (al centro): maschera in tessuto altamente concentrata anti-fatica alla vitamina Cg, Garnier

(in senso orario dall’alto): Fresh & Siero viso Fit Vitamin Bomb, essenza; Siero idratante al retinolo blu,Feel Nature; Siero viso super idratante Oblepikha C-Berrica, Natura Siberica; siero tonificante con vitamina C, Mixit; Crema anti-acne e protezione del microbioma cutaneo, Anna Sharova; Schiuma detergente alla niacinamide, Sammy Beauty; Detergente gel-olio sensibile, Catrice; Siero rivitalizzante con ceramidi e provitamine, Dr.Pierre Ricaud; Tonico per il viso “Soluzione per la pelle grassa”, M.Aklive; Acqua micellare con estratti di alghe e centella asiatica, Esfolio; Siero per minimizzare i pori, Catrice; Scrub labbra curativo e levigante per labbra, Catrice.

Chiediamo rinforzi, come aumentare le proprietà protettive della pelle prima della stagione invernaleultima modifica: 2023-02-09T14:48:35+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.