Quasi tutti iniziano una nuova vita in un lunedì condizionale, ma rimandano sempre. Ti diciamo come dimenticare le cattive abitudini e formulare correttamente gli obiettivi in quattro semplici passaggi.
Una persona che vuole vivere a lungo, sentirsi a proprio agio e volersi bene deve capire che ci sono tanti piccoli passi da fare sulla strada verso un grande traguardo. La primissima cosa di cui hai bisogno per iniziare a condurre uno stile di vita sano è indicare il risultato che vuoi ottenere.
Determina il tuo obiettivo
Prendi un foglio di carta, dividilo in 2 colonne e scrivi tutti i pro ei contro dello stato prima dell’inizio di un nuovo ritmo di vita: cosa ti piace del tuo aspetto, di cosa vorresti sbarazzarti, cosa cattive abitudini che hai, come ti senti e cosa ti impedisce di cambiare la tua vita direttamente ora.
Sul secondo foglio, annota chiaramente gli obiettivi che vorresti raggiungere. È meglio fissare un grande obiettivo a lungo termine e poi suddividerlo in obiettivi più piccoli. Questo ti aiuterà a muoverti nella giusta direzione ogni giorno e a non rinunciare a questa impresa a metà.
Dopo aver deciso un obiettivo, dividilo in passaggi che ti aiuteranno a raggiungere rapidamente e facilmente il risultato desiderato. Di norma, si tratta di azioni regolari che eseguiamo quotidianamente.
È importante ricordare che non puoi raggiungere tutti gli obiettivi in una volta, perché c’è un’alta probabilità di fallimento: tornerai al tuo precedente stile di vita e ti pentirai di aver trascorso del tempo in azioni prive di significato. Ad esempio, se hai scritto 10 punti, inizia a implementare solo quelli più semplici, che sicuramente non dimenticherai durante il giorno.
Come iniziare uno stile di vita sano
1. Bevi molta acqua
Molti esperti affermano che una persona sana è obbligata a reintegrare il bilancio idrico durante il giorno. Calcola la dose individuale utilizzando una semplice formula: 30 ml di acqua per 1 kg di peso corporeo ideale. Il peso corporeo individuale può essere calcolato in un calcolatore online, conoscendo il tuo peso e la tua altezza. Ricorda che la maggior parte del liquido va bevuta al mattino e riducine la quantità la sera.
Cosa aggiungere all’acqua (sarà più piacevole da bere)
- Frutta (limone, lime, pompelmo, arancia);
- bacche;
- verdi;
- sedano;
- cetriolo.
Quindi l’acqua svolgerà anche la funzione di disintossicazione, purificando il corpo e migliorando la digestione. Per rendere più rapida l’abitudine di bere una norma di acqua al giorno, versala in un bel bicchiere e posizionala sulla scrivania in ufficio oa casa.
Anche se non hai sete, bevi regolarmente qualche sorso d’acqua per prendere una sana abitudine.
2. Regola il ritmo del sonno
Se sei abituato dopo mezzanotte, alle 22:00 non sarai in grado di dormire. Il sonno è parte integrante di uno stile di vita sano. Dal punto di vista della fisiologia del corpo, la modalità sonno-veglia ottimale va dalle 22-23:00 alle 6-7:00. È estremamente importante non solo il numero totale di ore di sonno, ma anche l’intervallo di tempo in cui ti corichi.
Dormire è una questione di gestione efficace del tempo e devi imparare a distribuire i compiti durante il giorno in modo tale che la sera tu possa rilassarti completamente e andare a letto all’ora giusta.
Inoltre, la mancanza di un sonno salutare porta a voglie incontrollabili di dolci e.
3. Fai una colazione completa
È importante imparare a fare colazione nella prima ora dopo il risveglio: è in questo momento che siamo pieni di energia per l’intera giornata. Lo scopo della colazione è bilanciare i livelli dell’ormone dello stress cortisolo dopo il sonno. Una colazione completa aiuta a controllare il contenuto calorico giornaliero, poiché satura il corpo di energia, non fai spuntini tra un pasto e l’altro.
Per prendere l’abitudine, ogni mattina a stomaco vuoto bevi un bicchiere di acqua calda, ma non bollita, con un cucchiaio di succo di limone o lime. Questo aiuta a risvegliare rapidamente il corpo, poiché il succo di limone stimola la secrezione del succo gastrico e l’acqua calda attiva la bile.
La mancanza di colazione è spesso un’abitudine, non una caratteristica fisiologica. Prova a trasformare ogni pasto in un rituale: apparecchia la tavola magnificamente, decora i piatti, acquista piatti alla moda.
La principale cattiva abitudine alimentare è lo spuntino, di cui abusano soprattutto gli impiegati. Se la colazione non è in programma, allora gli spuntini sembrano un’ottima alternativa per ricaricarsi prima della pausa pranzo. Tuttavia, questo porta solo al fatto che il tuo corpo riceve molte calorie “vuote”, che si saturano solo per un po’.
4. Sii fisicamente attivo
Se non è possibile impegnarsi a pieno in palestra, prova a seguire alcune semplici regole.
- Ogni giorno dedica 10-15 minuti alla ginnastica articolare (riscaldamento). Questo sarà sufficiente per dare al corpo un’attività fisica minima e rallegrarsi al mattino.
- Dopo una lunga giornata di lavoro e all’ora di pranzo, una passeggiata sarà utile. In 1,5 ore a un ritmo medio, puoi fare 10.000 passi, il che ti aiuterà anche a mantenerti in forma.
- Invece di prendere l’ascensore, prendi le scale e sali le scale mobili se possibile.
Julia Bobeyka, nutrizionista olistica, @bobeyka_detox