Come rilassare mente e corpo in India

Le attività ricreative possono essere diverse per tutti: attive, estreme, romantiche o appartate. Ma puoi ripristinare completamente la tua anima e il tuo corpo solo in un posto: in India.



Irina Baranova, cacciatrice di teste, consulente di carriera, fondatrice e amministratore delegato di b.lab business: — Ogni anno il 31 dicembre… anche se no, non è necessario osservare rigorosamente queste date. Io e mamma abbiamo una tradizione. Una volta all’anno andiamo insieme alle terme per una disintossicazione. Per la prima volta ad Ananda, sull’Himalaya, ero con lei. Da allora, regolarmente, visitiamo lì con diverse composizioni su percorsi femminili – con amici e fidanzate, per ricaricarci. Conosci una pratica del genere tra gli psicologi quando ti viene chiesto di tornare mentalmente nel luogo più pacifico e soddisfacente? Ananda è uno di quei posti per me. Si può parlare a lungo della bellezza e della straordinaria tranquillità di questo palazzo trasformato in spa, ma immaginate la vista dell’Himalaya al mattino durante una lezione di yoga e le parole si dissolvono nell’immaginazione.

Ovviamente Ananda – questo non è l’India classica, qui tutto è di altissimo livello, ma c’è ancora una differenza rispetto ai centri europei. Prima di tutto, ovviamente, l’autenticità delle procedure. Anche se gli indiani vengono a lavorare in Europa utilizzando tutte le stesse tecnologie, l’entusiasmo e il colore si perdono un po’, devi essere d’accordo. Inoltre, ci sono procedure che vengono eseguite solo in questo centro.

La mamma, ad esempio, va con entusiasmo alla procedura chiamata “Tarpana”. Durante la sessione, viene fatto un “pozzo” intorno agli occhi con i ceci macinati in polvere, e poi vi viene versato olio medicato. Come dice lei stessa: “Dopo questa procedura, hai sempre la sensazione che sia i tuoi occhi che la tua testa siano puliti, sonori e chiari.”

L’escursionismo sarà incluso nel programma benessere ovunque tu sia. Ananda non fa eccezione qui. Abbiamo un istruttore con noi. In primo luogo, queste sono montagne, devi conoscere la strada e, in secondo luogo, controlla sempre le nostre condizioni: se il livello di zucchero di qualcuno scende, ha della frutta con sé, quindi l’escursione è in qualche modo facile, con piacere e con la sensazione di ciò che è chiamato profonda soddisfazione.

Sono stato molte volte nella “vera” India. Per la prima volta torna negli anni universitari e nelle sue varie parti. Ma negli ultimi anni ci vado esclusivamente ad Ananda. Ho già perso il conto, ma sembra che il mio prossimo viaggio sarà il sesto. Cosa mi fa tornare lì? C’è un’incredibile bellezza della natura e un’aria meravigliosa, che è particolarmente importante per me, perché mi piace dormire con una finestra aperta. Lì non puoi pensare a come sembri (anche se stai benissimo lì), e cammina tutto il giorno in fantastici pigiami indiani, che vengono dati a tutti gli ospiti. Anche la sera non devi vestirti bene: anche tutti vanno a cena con questi pigiami, niente cose di prestigio, niente finzioni. Le persone lì si concedono una tale “vulnerabilità”, ed è molto accattivante.



Di solito, quando vado ad Ananda, uno dei miei obiettivi è perdere peso. In una settimana riesci a perdere un chilo e mezzo, ovviamente, se segui le regole e mangi come consiglia il medico. Ma dopo aver completato il programma ad Ananda, non si perde solo peso, si verificano altri cambiamenti nel corpo: il metabolismo si riavvia, per cui il peso va via e non ritorna per molto tempo, la qualità della pelle cambia per il meglio, appaiono più forza e risorse. L’ultima volta che sono andato ad Ananda è stato alla vigilia di diversi forum importanti in cui dovevo parlare. E ci andavo solo con l’intenzione di ricaricare le batterie, distrarmi dalle piccole cose che mi distraggono costantemente e prepararmi adeguatamente per questi eventi.

Un altro motivo per andare ad Ananda sono le diverse attività fisiche. Ananda in Himalaya è un posto premium e hanno l’opportunità di assumere i migliori maestri e guru che sanno come ispirare le lezioni, anche se non sei una persona super sportiva e non fai yoga da dieci anni. E questa ispirazione rimane con te quando torni.



Ad “Ananda” puoi e dovresti fare non solo yoga, anche se, ovviamente, lì è bello, soprattutto all’alba. L’hotel ha un maestro Laham che fa tratti incredibili. A uno dei miei conoscenti sono piaciute così tanto queste lezioni che ha persino portato Laham a Mosca per un anno e ha studiato con lui individualmente. Ma poi Laham, per la gioia degli ospiti di Ananda, tornò comunque sull’Himalaya. Amo anche fare trekking lì, di solito vado in montagna più volte, ci sono percorsi interessanti e panorami incredibili. E durante il monitoraggio, il telefono non prende e non puoi essere distratto da nulla, pensa e medita. Inoltre, l’hotel dispone di una meravigliosa palestra con tutte le attrezzature necessarie.



Naturalmente, ad Ananda fanno massaggi meravigliosi e di solito usano un’enorme quantità di olio. Uno dei miei preferiti è Churna-swedana. Questo massaggio viene eseguito con sacchetti di erbe imbevuti di olio. Questa procedura migliora la circolazione sanguigna, allevia la tensione muscolare e accelera la rimozione delle tossine dal corpo. In generale, per me, la qualità di un massaggio è determinata dal fatto che mi addormento o meno durante la procedura. Mi addormento sempre ad Ananda, nonostante di solito mi facciano un massaggio forte. Ananda nell’Himalaya ha cibo eccellente. Il menu è compilato individualmente per ciascuno, a seconda del dosha prevalente, degli obiettivi e delle esigenze. Di solito agli uomini non piace andare in disintossicazione perché vogliono sempre mangiare lì, ma non nel caso di Ananda. Tutto è davvero delizioso. E se non hai l’obiettivo di perdere peso, non c’è solo una dieta, ma anche un menu normale. In generale, consiglierei a tutti il ​​ristorante dell’hotel come istituzione indipendente, anche se, ovviamente, è solo così lontano da percorrere. A proposito, se ti è piaciuto particolarmente qualche piatto, puoi imparare a cucinarlo, l’hotel tiene corsi di perfezionamento culinario. Ad esempio, ci hanno insegnato a cucinare la focaccia indiana (sono fatte con farine diverse a seconda del tuo dosha), è stato entusiasmante e abbastanza facile.



Dopo il mio primo viaggio ad Ananda con mia madre, ci sono tornato con il mio amato uomo, con i miei amici e da solo. Non pensare che stare da solo lì sarà noioso. L’hotel è programmato tutto il giorno con tutti i tipi di procedure e attività. E la sera puoi andare ad ascoltare le lezioni vediche. Consiglio vivamente anche di scegliere un giorno e di scendere a Rishikesh. C’è un bellissimo parco dove un tempo meditavano i Beatles. Ci sono molti negozi interessanti in città dove puoi realizzare gioielli con pietre secondo il tuo design. E assicurati di visitare la cerimonia di adorazione del sacro fiume Gange. Si tiene ogni sera: speciali ciotole con fiori vengono calate nell’acqua e tutto questo è accompagnato da canti. Molto bello!

Ananda è un posto dove puoi andare in qualsiasi compagnia e in qualsiasi momento dell’anno. Mi piacciono particolarmente l’autunno e la primavera. Anche se una volta io e i miei amici abbiamo festeggiato lì il capodanno. Questo, ovviamente, è un po’ estremo, nel senso che non tutti oseranno abbandonare le tradizionali olive e sci russi e andare in India. Ma tutti i miei amici l’hanno adorato!

Come arrivarci

Non ci sono voli diretti, in ogni caso dovrai effettuare un trasbordo. Tuttavia, arrivare ad Ananda è conveniente. Un’opzione eccellente è un volo serale da Sheremetyevo. Sei ore su una sedia di classe business che si ripiega in un letto quasi pieno – e ora sei già a Delhi. C’è un trasferimento, e poi un’altra ora con voli nazionali per la città di Dehradun, dove verrai accolto dai rappresentanti dell’hotel.

Come rilassare mente e corpo in Indiaultima modifica: 2023-02-09T14:06:26+01:00da erdalinza08