Con il bruxismo, dopo l’apparecchio, per lo sbiancamento, quali sono le guardie notturne

I paradenti notturni sono uno dei mezzi economici, semplici, efficaci e, forse, più comuni utilizzati dagli ortodontisti per correggere vari tipi di deformità dei denti e molti altri problemi. Ti diciamo cosa è importante sapere su di loro.

Vladimir Shipkov, capo dentista
Centro Dott. Clinica dentistica SHIPPOV

Per riferimento. I cappucci dentali sono una sorta di sovrapposizioni che vengono applicate sui denti della mascella superiore e inferiore (uno per ciascuna). Molto spesso sono realizzati con materiali polimerici, ma ci sono rivestimenti in gomma, silicone, metallo non ossidante (sono usati sempre meno). I paradenti sono facili da togliere e indossare senza assistenza, non complicano l’igiene, ci si abitua rapidamente.

Quali paradenti vengono utilizzati in odontoiatria

Nel pugilato, nel kickboxing e in altre arti marziali di contatto, gli atleti usano paradenti per proteggere denti e labbra da danni meccanici. I tappi sportivi sono realizzati in gomma, silicone e materiali polimerici. La gamma di applicazione dei cappucci in odontoiatria è più ampia.

Riposizionamento

Questi allineatori sono una moderna alternativa agli apparecchi ortodontici. Si tratta di cappette assolutamente trasparenti che correggono efficacemente la malocclusione ed eliminano gli spostamenti nella dentatura. Non provocano fastidio se indossati, sono completamente invisibili sui denti, non compromettono la dizione, non ostacolano l’igiene, vengono rimossi e indossati senza l’aiuto di un dentista. Un altro vantaggio di tali allineatori è la possibilità di vedere il risultato della correzione ancor prima che inizi.

Conservazione

Sono utilizzati nella fase finale della correzione della posizione dei denti con l’aiuto di parentesi graffe. Servono per consolidare il risultato raggiunto. In genere, questi cappucci vengono indossati di notte e rimossi al mattino durante l’intero periodo di conservazione. La sua durata in ogni caso è individuale, la durata dell’uso del cappuccio è determinata dal medico.

Difensivo

è una condizione caratterizzata da spasmo dei muscoli della mandibola. E il digrignamento notturno dei denti è una delle sue manifestazioni più frequenti. Il bruxismo si verifica per vari motivi, ma i denti sono quasi sempre colpiti durante il suo sviluppo. Per proteggerli, il dentista prescrive l’uso di cappucci speciali. Sono anche indossati solo di notte. Questi cappucci proteggono i denti dall’abrasione prematura.

Terapeutico

Il significato di tali sovrapposizioni risiede nelle droghe che vengono utilizzate con esse. Questi possono essere paste, gel, unguenti e altri prodotti che hanno l’effetto terapeutico, preventivo o rinforzante desiderato. In questo caso il tappo funge da sorta di contenitore che assicura il contatto del principio attivo con lo smalto o le gengive.

Questi cappucci vengono indossati secondo il programma stabilito dal medico o di notte. Sono efficaci solo come parte di una terapia complessa, l’uso indipendente non può essere considerato un’alternativa al trattamento principale.

Sbiancamento

La maggior parte dei prodotti sbiancanti per la casa prevede anche l’uso di cappucci. Tali varietà differiscono dalle sovrapposizioni terapeutiche solo per i mezzi che vengono posti all’interno.

I vassoi sbiancanti possono essere utilizzati solo come prescritto da un medico. Il fatto è che è impossibile ottenere da soli un risultato significativo con l’aiuto di tali cappucci (illuminano i denti di un massimo di 1-2 toni e l’effetto non dura più di un mese o due). Inoltre, l’autoapplicazione può danneggiare lo smalto, rendendolo allentato e vulnerabile agli stimoli chimici, termici e meccanici.

Lo sbiancamento laser consente di schiarire in sicurezza i denti di 6-8 toni in una sola seduta e l’effetto di questa procedura dura per un anno o più (soggetto a un’igiene regolare, corretta e di alta qualità).

Indicazioni per l’uso di paradenti notturni

  • bruxismo – in particolare, la sua principale manifestazione sotto forma di digrignamenti notturni;
  • russamento — l’efficacia del trattamento del russamento raggiunge il 90%;
  • indossare strutture ortopediche (il rivestimento le protegge da danni incoscienti);
  • malocclusione — i paradenti prevengono spostamenti non pianificati di denti consecutivi;
  • Ipertonicità dei muscoli della mascella, problemi di sonno – gli assorbenti aiutano a rilassare i muscoli e forniscono un processo fisiologicamente naturale di addormentarsi;
  • aumento dell’abrasione dello smalto, fragilità dei denti sullo sfondo di malattie e patologie esistenti – in questi casi, i paradenti fungono da protettori.
Il fatto stesso della necessità di indossare un paradenti, la sua varietà e le sue caratteristiche funzionali dovrebbero essere determinati dal medico dopo l’esame.

Importante da sapere

Le buone cappette dentali sono sempre realizzate individualmente per ogni paziente: la copertura dovrebbe seguire in dettaglio i contorni della dentatura. Questo è l’unico modo per garantire una perfetta aderenza, il che significa l’effetto ortopedico, terapeutico, estetico o preventivo desiderato.

Ora è possibile realizzare cappucci di qualsiasi colore e sfumatura, comprese le stampe (che è particolarmente importante per i giovani pazienti). Il materiale con cui sono realizzati i cappucci è assolutamente sicuro, ecologico e ipoallergenico. È escluso qualsiasi tipo di irritazione, rifiuto, allergia. La procedura di produzione non richiede molto tempo, quindi il paziente riceverà il suo paio quasi immediatamente dopo che il dentista ha fissato un appuntamento.

Con il bruxismo, dopo l’apparecchio, per lo sbiancamento, quali sono le guardie notturneultima modifica: 2023-02-09T01:53:26+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.