Dalla vaselina alla crema bruciante, 5 alternative per alleviare rapidamente le labbra secche e screpolate

Labbra tenere, morbide e piene di umidità attirano lo sguardo e ti fanno venir voglia di toccarle. Peccato che non siano sempre così. Molti di noi devono lottare costantemente con secchezza, irritazione, desquamazione della pelle e persino screpolature.

Quando le labbra si seccano e si screpolano, di solito ci affrettiamo ad applicare su di esse un rossetto o un balsamo igienico, e forse anche strofinarle diligentemente tre volte per rimuovere le squame esfoliate. Ma questo potrebbe non dare il risultato atteso. Balsami e rossetti spesso irritano solo la pelle sensibile, mentre gli scrub danneggiano e peggiorano la situazione. Offriamo di prendere in considerazione opzioni atipiche per la cura delle labbra, che, tuttavia, daranno esattamente il risultato di cui abbiamo bisogno: la loro idratazione e morbidezza.

Vaselina

Prova a usare la normale vaselina per la cura delle labbra. Non aver paura di questo strumento. La vaselina idrata perfettamente lo strato superficiale e trattiene l’umidità, necessaria in caso di labbra secche. I dermatologi consigliano di applicarlo prima di coricarsi. Crea uno strato protettivo sulla pelle e favorisce la guarigione delle lesioni.

Crema per capezzoli

Questi prodotti sono progettati per ammorbidire e prevenire la rottura dei capezzoli durante l’alimentazione di un bambino, quindi contengono potenti ingredienti curativi, oltre alla lanolina. Questo grasso, ricavato dalla lana di pecora, ha proprietà miracolose. Idrata perfettamente la superficie della pelle, forma su di essa un film che trattiene l’umidità e funziona anche come agente antinfiammatorio e cicatrizzante.

Crema per dermatite da pannolino

Non sottovalutare i mezzi per il trattamento della dermatite da pannolino nei bambini. Loro, come le creme per capezzoli, sono sature di pantenolo (favorisce la produzione di lipidi, aiuta a trattenere l’umidità), contengono vitamine A, E, F, allantoina, estratti di camomilla, calendula, oli naturali (oliva, karité). Con loro, le labbra diventano di nuovo idratate ed elastiche.

Unguento per ferite e ustioni

Ovviamente, i prodotti curativi funzionano alla grande sulla pelle delle labbra. Pertanto, stanno diventando rilevanti anche alcuni unguenti e creme medicinali per ustioni e ferite, che includono vaselina ed estratti vegetali antinfiammatori.

A proposito, Oksana Samoilova, una nota blogger e donna d’affari che possiede la sua linea di cosmetici, una volta ha scoperto l’effetto miracoloso dell’applicazione di unguenti terapeutici sulle labbra. Tra i suoi preferiti c’è la famosa crema curativa Solcoseryl.

Crema per gli occhi

È interessante notare che molti prodotti progettati per la cura della zona intorno agli occhi sono adatti anche per le labbra. I componenti sono delicati e tengono conto delle peculiarità della pelle, che non ha ghiandole sebacee e praticamente non contiene grasso sottocutaneo, che contribuisce all’idratazione naturale di queste zone.

Nella composizione di rossetti e balsami premurosi, gli oli di mentolo, eucalipto o menta, canfora, fenolo, aromi forti (profumi) dovrebbero essere evitati. Questi componenti spesso causano dermatiti, irritazioni e pelle secca.

Dalla vaselina alla crema bruciante, 5 alternative per alleviare rapidamente le labbra secche e screpolateultima modifica: 2023-02-09T06:30:48+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.