Liposuzione chirurgica o metodi alternativi delicati? “K&Z” pone l’accento in modo che tu possa prendere la decisione giusta.
Una figura snella e in forma è uno dei criteri chiave per l’attrattiva femminile e oggi è anche un indicatore di successo sociale. Nella ricerca dell’ideale, non ci limitiamo a una dieta equilibrata e all’allenamento sportivo. Al nostro servizio ci sono le possibilità della medicina estetica. Sia la liposuzione chirurgica che i metodi minimamente invasivi. Tra questi ultimi ci sono la radiofrequenza, il laser, gli ultrasuoni e la criolipolisi; iniezioni di farmaci lipolitici.
Né la liposuzione chirurgica né le tecnologie non chirurgiche sono progettate per eliminare l’eccesso di peso complessivo. Sia nel primo che nel secondo caso si tratta di eliminare i depositi di grasso locale, lavorare con le singole aree problematiche per dare al corpo contorni netti, armonizzare la silhouette.
Certo, la chirurgia consente di eliminare masse grasse più significative: secondo la maggior parte dei chirurghi, il volume sicuro per la rimozione è di circa 4-5 litri di grasso (le cifre specifiche dipendono dall’altezza, dal peso, dalle proporzioni di una persona).
Tuttavia, questo non rende ancora l’operazione un mezzo per perdere peso!
Argomenti a favore e contro
In generale, devi comprendere chiaramente le tue priorità. Cosa è più accettabile per te: un intervento chirurgico con un risultato rapido e chiaro, ma un periodo di riabilitazione tangibile o, diciamo, un corso di sessioni di modellamento del corpo con l’aspettativa di un effetto notevole entro uno o due mesi?
I chirurghi plastici sottolineano la difficoltà di prevedere il numero richiesto di procedure e l’effetto finale della correzione corporea non chirurgica. Non trascuriamo l’aspetto finanziario: il costo dei programmi di modellamento corporeo non chirurgico spesso supera l’importo che deve essere pagato per la liposuzione chirurgica.
Tra gli argomenti di coloro che sostengono la cosmetologia c’è l’assenza di rischi di anestesia generale e gravi complicanze (tromboembolia, embolia grassa), che, sebbene molto rare, sono ancora caratteristiche della liposuzione chirurgica.
Combinazione di tecniche
Tuttavia, la chirurgia e i metodi non invasivi non dovrebbero essere “spinti frontalmente”. Spesso questi non si escludono a vicenda, ma fenomeni complementari.
Quindi, al fine di riportare il corpo in pieno ordine dopo la liposuzione, i chirurghi stessi prescrivono procedure cosmetiche ai pazienti. Inoltre, attualmente, i medici operatori, insieme ai metodi classici di esecuzione della liposuzione, possono utilizzare contemporaneamente tecnologie assistive. Per aumentare l’efficienza dell’operazione, facilitarne l’attuazione, accorciare in qualche modo il periodo di riabilitazione. Un esempio di liposuzione chirurgica “modernizzata” è la cosiddetta liposuzione laser o laser-assistita, che consente di eliminare lo strato di grasso e allo stesso tempo migliorare la qualità della pelle e avere un effetto lifting.
L’importante è scegliere il medico giusto
Infine, non bisogna mai dimenticare che gli eventuali meriti oggettivi del metodo sono nulla senza l’esperienza, la competenza e il gusto artistico del medico.
Il compito di un chirurgo plastico è quello di ridurre con cura e attenzione lo strato di grasso sottocutaneo e di non “occuparsi” dello strato di grasso in modo che il paziente riceva irregolarità significative nel sollievo della pelle. E il talento di un cosmetologo che lavora, ad esempio, con la tecnologia della criolipolisi, è guardare il paziente attraverso gli occhi di una scultura e scegliere una combinazione di accessori hardware che consentano non solo di eliminare la piega grassa, ma anche di simulare un contorno del corpo assolutamente naturale (un risultato naturale è spesso ottenibile proprio grazie alla sapiente esposizione di un’area con diversi applicatori). A volte è la mancanza di qualifiche di uno specialista che scredita la tecnologia che utilizza.
Parere dell’esperto
Lika Lambert, estetista, specialista centro di body shaping per il ringiovanimento non chirurgico BALANCE
Chirurgia plastica o un complesso di tecniche non chirurgiche per la correzione della figura: il paziente stesso prende una decisione in base ai suoi desideri e considerazioni di comfort, raccomandazioni del medico, indicazioni individuali e controindicazioni … Ma anche se hai scelto la liposuzione chirurgica, sei ancora non può fare a meno delle procedure cosmetiche. I chirurghi plastici, al fine di ottenere il risultato ideale della liposuzione, eliminare le irregolarità della pelle, ci indirizzano i pazienti per procedure come Vela Shape o il trattamento laser freddo a bassa intensità Zerona.
Allo stesso tempo, noi stessi, specialisti in estetica del corpo, disponiamo di metodi completamente indipendenti ed efficaci per eliminare i depositi di grasso in eccesso.
Ad esempio, una grande tecnologia non chirurgica: la criolipolisi Zeltiq, che ti consente di costruire una o due taglie! A seconda dei dati del singolo paziente, possono essere necessarie da una a cinque sessioni. Temperature moderatamente basse influenzano solo lo strato di grasso in eccesso, senza intaccare i tessuti circostanti (pelle, nervi, vasi sanguigni). La procedura è indolore e non è necessaria alcuna riabilitazione. I primi risultati positivi dall’uso della criolipolisi possono essere visti già un mese dopo la sessione.