Se sei un dipendente dal caffè e non tieni nemmeno traccia di quante tazze bevi al giorno, dovresti pensarci, perché le conseguenze negative per il corpo di una grande quantità di caffeina non sono un mito. Ti diciamo come puoi rinunciare al caffè senza stress per il corpo.
Sergey Zakotsola, formatore certificato
Indian Spiritual Academy O&O Academy,
Poche persone iniziano la giornata senza una tazza di caffè aromatico. Questa bevanda tonifica, provoca una sensazione di gioia (la teanina in essa contenuta migliora la produzione di dopamina), contiene una grande quantità di aminoacidi, vitamine e minerali. Ma se inizi ad abusarne, il danno diventa più che positivo.
La caffeina che si trova nella bevanda preferita di tutti può creare dipendenza. Ma non è tutto: non contribuisce all’ondata di energia che tutti sentono, ma in realtà interferisce con i processi di inibizione nel corpo. Il cervello semplicemente non riceve segnali che è necessario riposare. Questo è utile? Certo che no!
Il prossimo fattore negativo è l’effetto sui recettori sensibili nel cuore e nei reni. Bere troppo caffè aumenta la frequenza cardiaca e provoca minzione frequente.
Quali problemi andranno via se rinunci al caffè
Potresti non notare immediatamente l’effetto dell’interruzione dell’uso di una bevanda corroborante. Ma alcuni problemi scompariranno senza caffè:
1. Fertilità. Bere caffè in grandi quantità può influenzare lo sfondo ormonale e indirettamente – sulla gravidanza. Durante il corso è emerso che le bevande contenenti caffeina, seppur in minima parte, influiscono negativamente su questo processo.
2. Insonnia. La caffeina non segnala affaticamento al cervello, quindi interferisce con il sonno normale. Secondo , migliora l’effetto dell’insonnia forzata.
3. Bassa immunità. Le ghiandole surrenali e la ghiandola tiroidea influenzano direttamente la nostra immunità e una grande quantità di caffeina può interferire con il loro lavoro. La bevanda stimola la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, che mette il corpo in uno stato di stress. Quando ciò accade, le ghiandole del corpo falliscono. Così affermano gli autori di una meta-recensione del 2016 pubblicata sulla rivista Current Opinion in Psychology.
4. Dipendenza. Forse la comparsa di emicrania, stanchezza in assenza di caffè. La bevanda stimola il sistema nervoso, grazie al quale si sviluppa la dipendenza fisica, che è persino inclusa nella classificazione ICD-10 delle malattie con il codice F 15.
Uno dei modi per sbarazzarsi della dipendenza
Se la tua giornata ha spazio per una o due tazze di caffè, ti piace il suo gusto e non nuoce alla tua salute (nessun aumento della frequenza cardiaca o vertigini), allora è tutto a posto.
Un’altra domanda è se hai una vera dipendenza dal caffè e non puoi vivere un giorno senza questa bevanda. Oppure trovi difficile svegliarti senza una dose di caffeina. Qui è importante capire le ragioni della mancanza di energia, perché non è sufficiente. Di solito il problema è che puoi sprecarlo in stress, paure, vampiri. La meditazione può rimuovere tutti questi fattori e aiutare a colmare la mancanza di energia.
Inizia in piccolo: la pratica di respirazione più semplice. Prendi una posizione comoda in un luogo ventilato e tranquillo (seduto, schiena dritta). Chiudi gli occhi, concentrati sul tuo respiro. Inspira attraverso il naso ed espira lentamente attraverso la bocca. E senti come l’aria fresca entra dalle narici, si riscalda nella laringe ed esce già calda dalla bocca. La complicazione della meditazione dovrebbe essere fatta con un istruttore. Ma, anche iniziando con una pratica così semplice e piccola, dopo un po’ vedrai sicuramente l’effetto.
La meditazione aiuta a rallegrarsi ea sbarazzarsi di pensieri inquietanti, funziona alla grande con il sistema nervoso. Pertanto, questa pratica è un ottimo modo per affrontare la dipendenza da caffeina, aumentare la neuroplasticità e la consapevolezza.
Se inizi a meditare invece di bere caffè, allora:
- sarai in grado di svegliarti facilmente senza doping aggiuntivo, poiché la pratica influisce sull’attivazione del sistema nervoso parasimpatico;
- diventa più produttivo rimanendo calmo, equilibrato e facendo molto;
- eliminare il mal di testa, che è principalmente causato dalla tensione;
La meditazione regolare aiuterà non solo a sbarazzarsi del desiderio di bere costantemente caffè, ma anche a migliorare la qualità della vita in generale, a rendere la mente più chiara e pulita e l’umore uniforme.
Se sei aggressivo senza caffè, senti un esaurimento nervoso e un’eccitazione nervosa, se vuoi costantemente bere una tazza di una bevanda corroborante, forse è ora di fare qualcosa per questa dipendenza? Rinuncia al caffè e lascia che il tuo corpo si riprenda.