Il passaggio all’ora legale e poi di nuovo all’ora invernale è un grande stress per molte persone. Pertanto, molti paesi hanno preso questa affermazione come motivo principale per abbandonare il rito del cambio dell’orologio due volte l’anno. Il cambio di orario, soprattutto in primavera, è stato accusato di un aumento degli infarti e degli incidenti stradali mentre le persone si adattano alla temporanea privazione del sonno. Ma poiché il tema del cambio di orario viene periodicamente sollevato dai nostri legislatori, sorge sempre la grande domanda: quale è meglio l’ora legale o quella standard, “invernale”? Si scopre che ci sono opinioni completamente diverse. Esistono disaccordi tra politici ed economisti, così come tra medici.
I rivenditori, le camere di commercio e l’industria dell’intrattenimento hanno storicamente desiderato serate soleggiate per avere più tempo per fare acquisti e giocare. I ricercatori dei ritmi biologici umani giungono alla conclusione esattamente opposta, e l’ora invernale è chiamata “l’ora di Dio”, poiché è la più ottimale in termini di cronobiologia di persone e animali. Quello che non si mette in discussione è che il cambio dell’orologio è impopolare. Circa il 71% delle persone in tutto il mondo vuole smettere di saltare avanti e indietro, ricostruendo costantemente il ritmo della vita.
Regioni diverse
Ma dato che la Russia è passata a un’ora comune senza la sua traduzione, in alcune regioni sono emersi problemi di ora locale. È successo così che in estate in alcune città fa luce quasi alle 3-4 del mattino, e in inverno fa buio alle 3-4 del pomeriggio. Per le persone, questo modo di vivere è estremamente spiacevole. Naturalmente, i nostri legislatori si sono basati su studi scientifici che hanno dimostrato che i cambi di orario due volte all’anno provocano danni reali.
Uno studio tedesco dal 2006 al 2015, ad esempio, ha registrato un aumento significativo dei decessi per malattie cardiache, incidenti stradali e suicidi subito dopo il passaggio primaverile. I ricercatori hanno anche notato un aumento significativo del rischio di infarti e ictus.
Ma allo stesso tempo, le persone che necessitano di ulteriore luce solare serale affermano di dover tenere conto delle specificità locali della regione. L’orologio interno umano non è stato progettato per saltare avanti e indietro. È molto facile vedere che se privi le persone di un’ora in più di sonno, accade temporaneamente qualcosa di brutto. Tutto questo preoccupa gli scienziati che studiano i ritmi biologici umani.
La Society for the Study of Biological Rhythms pubblica la sua posizione nelle principali riviste. Scrivono che una violazione della relazione del corpo con il sole può influire negativamente non solo sul sonno, ma anche sulla funzione cardiaca, sul peso e sul rischio di cancro. Secondo uno studio spesso citato sugli esiti sanitari negli stessi fusi orari, ogni 20 minuti dopo l’alba è stato associato a un aumento del 4-12% di alcuni tipi di cancro.
Che tu ci creda o no, la luce del mattino in realtà non solo ti fa sentire più vigile, ma ti aiuta anche ad andare a letto all’ora giusta la sera. I genitori notano che i loro figli hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti nel tempo. Inoltre, i genitori sono anche preoccupati per la sicurezza dei bambini che camminano al buio verso la prima lezione a scuola.
Pertanto, la questione del cambio dell’ora dovrebbe essere bilanciata e correlata con la regione, e alcune regioni del sud e del nord potrebbero differire da Mosca di più o meno 1-2 ore.
Abbiamo scritto su come impostare il tuo orologio interno.