Inflaming come l’infiammazione e l’invecchiamento sono collegati e come contrastare l’invecchiamento della pelle

Per rimanere giovani più a lungo, non bisogna lottare contro i cambiamenti esistenti legati all’età, ma essere in grado di prevenirli. E per questo, né più né meno è necessario conoscere i meccanismi di questo processo e agire di conseguenza. Tuttavia, oggi ci sono molte teorie sull’invecchiamento. Concentriamoci su uno di essi.

Inflaming è una teoria dell’invecchiamento nata nei primi anni 2000. Gli scienziati italiani hanno iniziato a parlare del fatto che il processo di invecchiamento si basa su vari processi infiammatori che si verificano per un motivo o per l’altro nelle cellule del corpo. Pertanto, nel suo nome si intrecciano due parole infiammazione – infiammazione e invecchiamento – invecchiamento. Sembrerebbe che queste microinfiammazioni siano insignificanti e impercettibili, ma sono permanenti e alla fine influenzano, tra l’altro, la condizione della pelle e l’aspetto in generale. Accumulano, esauriscono le risorse protettive e portano a evidenti cambiamenti.

Un indicatore di infiammazione è il livello di citochine antinfiammatorie, che aumenta significativamente con l’età. È in conseguenza di ciò, secondo la teoria degli scienziati, che compaiono rughe, reti vascolari, macchie senili.

Di che tipo di infiammazione stiamo parlando

Prima di tutto, è lo stress, che è strettamente correlato al sistema immunitario. Nel tempo, le risposte immunitarie si indeboliscono, provocando processi infiammatori a livello cellulare. Tuttavia, non solo lo stress in senso diretto è una delle cause dell’invecchiamento. Questo include anche lo stress ossidativo. L’effetto distruttivo dei radicali liberi può causare infiammazioni nelle cellule della pelle e portare a processi negativi.

Un ruolo altrettanto significativo nei processi infiammatori latenti è svolto dall’intossicazione, cioè dall’influenza di un ambiente sfavorevole. Aria inquinata, acqua di scarsa qualità, fumi chimici, fumo di sigaretta, muffe, cibo stantio: tutti questi fattori che accompagnano la vita degli abitanti delle città sono provocatori di infiammazioni.

Non dimenticare l’ipodynamia. Se prima le persone bruciavano molta energia prima di procurarsi il cibo, ora l’equilibrio tra assunzione e consumo di calorie è stato disturbato. Questa è anche la via per i processi infiammatori.

Anche la mancanza di vitamine, antiossidanti, acidi grassi insaturi e probiotici nella dieta della maggior parte delle persone moderne non può che influire sul corpo, sullo stato delle sue difese e sul lavoro armonioso.

Una caratteristica dell’infiammazione è che i processi infiammatori alla sua base si sviluppano senza influenze esterne evidenti. Tuttavia, l’influenza di alcuni virus, funghi e microbi che abitano il microbioma è spesso potenziata a causa dell’indebolimento delle difese dell’organismo, e da neutrali si trasformano in patogeni condizionali, provocando nuovamente processi infiammatori e una lotta costante contro di essi, che lo esaurisce .

Come fermare l’invecchiamento

Cosa possiamo fare per mantenere la nostra pelle giovane. Tutte le raccomandazioni derivano dalle cause sopra descritte dei processi infiammatori. Cioè, prima di tutto, dovresti aderire a uno stile di vita sano: fornire una dieta variata con un insieme sufficiente di vitamine e microelementi (ad esempio lo zinco, che svolge un ruolo importante nella biochimica dei processi interni), esercitare tanto fisico attività possibile, mantenere l’equilibrio ormonale e aiutare la pelle con procedure antietà e cosmetici con ingredienti preziosi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza di antiossidanti nei prodotti per la cura, ad esempio resveratrolo e vitamina C, che combattono efficacemente i radicali liberi, impedendo loro di danneggiare le cellule ed eliminando quelle esistenti. Anche i flavonoidi sono importanti: queste sostanze proteggono le fibre di collagene dalla distruzione e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni.

Varie procedure con l’uso dell’acido ialuronico, che migliora i processi metabolici nei tessuti, nonché mirate alla sintesi del collagene e all’eliminazione dei difetti vascolari e della pigmentazione, aiuteranno a mantenere la pelle giovane. Tra questi ci sono la biorivitalizzazione, la mesoterapia, varie tecniche hardware.

Inflaming come l’infiammazione e l’invecchiamento sono collegati e come contrastare l’invecchiamento della pelleultima modifica: 2023-02-09T06:52:28+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.