Le 6 principali malattie autoimmuni che stanno colpendo la tua vita

Circa 20 milioni di russi ne soffrono e quasi l’80% di loro sono donne. Spieghiamo perché il sistema immunitario attacca se stesso.

I medici non sono sicuri del perché le malattie autoimmuni siano più comuni nelle donne. Una teoria è che livelli ormonali più elevati nelle donne, specialmente quelle in età fertile, possono renderle più suscettibili. Tuttavia, questa idea non è stata ancora dimostrata: ci sono molti fattori che influenzano l’autoimmunità, sia genetica che ambientale. I ricercatori non possono spiegare inequivocabilmente perché le donne soffrono di queste malattie più spesso degli uomini.

Si verifica perché le difese naturali del corpo – il sistema immunitario – attaccano i suoi stessi tessuti sani. I ricercatori hanno diverse idee sul perché questo sta accadendo.

Quando il corpo avverte il pericolo di un virus o di un’infezione microbica, il sistema immunitario entra in azione e li attacca.

È la risposta immunitaria del corpo a un’infezione. A volte le cellule sane di qualsiasi tessuto sono coinvolte nel processo di infiammazione, che porta allo sviluppo della malattia. Molti scienziati ritengono che sia così che si verifica l’artrite reumatoide. È anche noto che dopo la faringite, le persone a volte sviluppano la psoriasi.

Altre 4 cause di malattie autoimmuni

1. Lotta contro le cellule tumorali

Ad esempio, la sclerodermia, una malattia che causa l’ispessimento della pelle e dei tessuti connettivi, può verificarsi quando il sistema immunitario elimina il cancro, ma questa lotta provoca una risposta infiammatoria.

2. Infortunio

Gli studi hanno dimostrato che le parti del corpo esposte a un forte stress formano una reazione autoimmune dopo una lesione ai tendini che attaccano le fibre muscolari alle ossa.

Una grave lesione tissutale può esporre aree che normalmente non sono a contatto con le cellule immunitarie del sangue. Quando questo tessuto si apre, si forma una piccola ferita. Le cellule del sangue cercano di guarirlo, ma una risposta immunitaria anormale provoca l’infiammazione delle articolazioni e dei tendini.

3. Genetica

Ma i ricercatori non hanno ancora compreso appieno il suo ruolo. Ad esempio, avere un membro della famiglia con lupus o sclerosi multipla (SM) aumenta il rischio di malattia. Tuttavia, la genetica da sola non è sufficiente per causare un processo autoimmune.

4. La necessità di far fronte allo stress

Pertanto, le persone che sono spesso esposte allo stress hanno molte più probabilità di soffrire di tali malattie.

Malattie autoimmuni: un elenco delle più comuni

  • Artrite reumatoide che colpisce le articolazioni.
  • Psoriasi, una condizione caratterizzata da macchie spesse e squamose sulla pelle.
  • Artrite psoriasica, che colpisce alcune persone con psoriasi.
  • Il lupus è una malattia che colpisce varie aree del corpo, tra cui articolazioni, pelle e organi.
  • Morbo di Graves, una malattia autoimmune della tiroide in cui il corpo produce troppi ormoni (ipertiroidismo).
  • La malattia è la tiroidite autoimmune di Hashimoto quando non produce abbastanza ormone (ipotiroidismo).

In totale, ci sono più di 80 tipi di tali malattie che colpiscono diverse parti del corpo.

6 sintomi comuni delle malattie autoimmuni

1. Fatica;

2. Dolori articolari e gonfiore;

3. Problemi della pelle;

4. Dolori addominali o problemi digestivi;

5. Febbre ricorrente;

6. Tonsille gonfie.

Il rischio principale è difficile da diagnosticare

Non esiste un singolo test per la diagnosi. Devi avere determinati sintomi in combinazione con determinati marcatori del sangue e in alcuni casi potrebbe essere necessaria una biopsia tissutale.

Se eri sano e improvvisamente ti sentivi stanco o rigido alle articolazioni, non sottovalutare il pericolo di tali manifestazioni.

In che modo incidono sulla salute

Rischio di malattie cardiovascolari

Mentre anche le persone sane hanno bisogno di prevenzione, è ancora più importante se si dispone di una di queste condizioni. Parla con il tuo medico di ciò che deve essere fatto per mantenere il tuo cuore sano e forte. Ad esempio, è necessario controllare la pressione sanguigna ei livelli il più sani possibile con una dieta e un regolare esercizio fisico.

Questi passaggi aiutano anche a ridurre i sintomi di una malattia autoimmune. Sebbene attenersi ai principi di uno stile di vita sano possa essere difficile, data la frenesia delle donne moderne, è importante prendersi del tempo per se stesse per sentirsi meglio e prendersi cura della prevenzione delle complicazioni. Devi imparare ad ascoltare il tuo corpo e sapere cosa causa le esacerbazioni della malattia: allora sarà più facile controllarlo.

Aspettativa di vita ridotta

Un’eccezione degna di nota è l’ipotiroidismo o una ghiandola tiroidea ipoattiva che rallenta il metabolismo.

Trattamento delle malattie autoimmuni

Oggi sono stati compiuti alcuni progressi. Sebbene la gravità vari da paziente a paziente, le terapie moderne hanno notevolmente aumentato l’aspettativa di vita e migliorato la qualità della vita per molte persone con queste condizioni.

Progressi terapeutici: nuovi farmaci biologici che sopprimono l’eccessiva attività del sistema immunitario. Sono particolarmente efficaci nelle patologie gravi: lupus e sclerosi multipla.

La cosa più importante è trovare un medico con conoscenza ed esperienza nel trattamento delle malattie autoimmuni, con il quale scegliere il regime terapeutico più ottimale.

Senza trattamento, progrediscono e possono portare a disabilità e morte. Ci sono malattie che hanno un tasso di mortalità molto alto, ma sono molto rare. Un esempio è la miocardite autoimmune, che è caratterizzata dall’infiammazione del muscolo cardiaco.

Di solito viene diagnosticato in persone tra i 20 ei 40 anni e sintomi come battito cardiaco anormale, dolore toracico, mancanza di respiro, affaticamento e febbre possono manifestarsi improvvisamente e senza preavviso. La condizione senza un trattamento immediato può portare a morte improvvisa.

Pertanto, con sintomi simili a un infarto, è importante consultare immediatamente un medico per identificare le possibili cause e prescrivere un trattamento.

Sclerosi multipla

Nel nostro paese, questa malattia colpisce fino a un milione di persone. È una patologia che colpisce il cervello e il midollo spinale. Il sistema immunitario attacca lo strato protettivo attorno ai nervi chiamato guaina mielinica.

Quali problemi provoca

  • Difficoltà di coordinazione ed equilibrio;
  • disturbi del pensiero;
  • problemi di memoria.

Ad oggi, ci sono stati alcuni progressi nel trattamento della malattia, ma è ancora lontana da una vittoria completa sulla sclerosi multipla.


Diabete di tipo 1

Il sistema immunitario attacca il pancreas in modo che non possa produrre l’insulina necessaria per controllare adeguatamente la glicemia. Le persone con diabete ben controllato possono vivere una vita lunga e piena e non sono diverse dalle persone sane.

Possibili complicazioni

  • Malattie dei reni e del cuore;
  • lesioni oculari;
  • retinopatia diabetica;
  • Problemi di nervi.

È controllato con l’insulina. Ma altrettanto importante è lo stile di vita, una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico.

Vasculite

Questa infiammazione dei vasi sanguigni, spesso innescata da malattie autoimmuni, riduce anche l’aspettativa di vita.

Il trattamento include l’uso di farmaci come i corticosteroidi per sopprimere l’infiammazione e per trattare qualsiasi malattia.

Può essere utilizzata la terapia biologica. Per prevenire le infezioni che possono verificarsi con l’uso di trattamenti immunosoppressivi per qualsiasi malattia autoimmune, si consiglia ai pazienti di essere vaccinati regolarmente. La vaccinazione contro l’influenza, la varicella e l’infezione pneumococcica è particolarmente importante.

Le 6 principali malattie autoimmuni che stanno colpendo la tua vitaultima modifica: 2023-02-09T01:48:08+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.