Il mese scorso sono apparse in rete e persino sulle pagine di alcune pubblicazioni stampate foto di labbra dalla forma intricata, a dimostrazione della correzione che si suppone sia di moda oggi. È davvero possibile ottenere una forma del genere e vale la pena rischiare?
Le labbra sono una zona molto delicata del viso. Qualsiasi intervento qui deve essere attentamente calibrato e sicuro. La forma proposta delle cosiddette labbra di polpo ha un pronunciato contorno in rilievo attorno al bordo rosso delle labbra, che richiede l’uso attivo di filler, senza tener conto dell’anatomia di quest’area. Pertanto, il processo di dare una forma così innaturale alle labbra risulta essere lungo, doloroso e piuttosto imprevedibile. Rimane un aumentato rischio di effetti collaterali e la loro maggiore gravità dovuta all’intervento attivo nella zona tenera, fino al blocco dei vasi che si trovano nell’area del labbro superiore, nonché alla speciale durata del filler, che può “rimanere” a lungo sulle labbra anche quando si cerca di neutralizzare il filler.
La domanda rimane: perché alcuni medici propongono tali “tendenze”, invece di enfatizzare la naturale bellezza delle labbra e rendere armoniosa l’immagine? Forse perché è più facile sfigurare che lavorare come un artista professionista dell’aspetto?
Molti specialisti nel campo della medicina estetica notano che la pseudo-tendenza viola i principi dell’estetica facciale. È artificioso e comporta rischi inutili. Notano inoltre che questa tendenza è rivolta principalmente a persone giovani e impressionabili che vogliono distinguersi, il che, al contrario, può causare loro ancora più disagio e problemi.
Ne hai bisogno? Dopotutto, per dare alle labbra un contorno insolito, basta usare solo cosmetici decorativi…
Fonte foto: @dr.amelia.alieva__ ; @louisa_edilova
Abbiamo scritto su come ringiovanire le labbra.