L’incontinenza urinaria si verifica non solo in età avanzata, chi è a rischio e come affrontare il problema

Il problema è comune non solo tra le donne anziane. La patologia è possibile a qualsiasi età, specialmente quando diversi fattori di rischio sono influenzati contemporaneamente. Molti di loro possono essere completamente eliminati se sai cosa può provocare il rilascio di goccioline in una data situazione.

Esistono diversi tipi di incontinenza urinaria ed è importante consultare un medico per determinare la diagnosi appropriata. Il trattamento per ogni tipo di incontinenza varia considerevolmente.

Circa il 90% dei pazienti affetti da incontinenza urinaria nota un irresistibile, incontrollabile bisogno di svuotarsi (la cosiddetta vescica iperattiva), incontinenza da stress o una forma mista di patologia.

Una piccola percentuale di donne può avere forme più rare associate alle caratteristiche anatomiche del sistema urinario o a traumi pregressi.

Fattori di rischio

Per ogni donna, la gravità del problema dipende in gran parte dall’influenza di determinati fattori di rischio.

  1. Non modificabile (che una donna non può influenzare in alcun modo).
  2. Modificabile o gestibile che può essere controllato.

Sulla base di ciò, è possibile identificare i gruppi a rischio, la cui appartenenza può aumentare la probabilità di andare incontro a un problema delicato o, se l’incontinenza è già avvenuta, può aggravare la gravità della condizione.

Fattori non modificabili

Influenza di fattori genetici ed ereditarietà sfavorevole. Alcune donne nascono con muscoli del pavimento pelvico deboli o hanno maggiori probabilità di sperimentare un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico durante la loro vita. Ciò è dovuto alla caratteristica ereditaria della struttura e del lavoro dei muscoli intimi, incorporati nei geni. È più probabile che tu abbia l’incontinenza urinaria se altre donne della tua famiglia l’hanno avuta.

Gravidanza

Gli ormoni rilasciati durante la gravidanza rilassano i tessuti del pavimento pelvico e consentono ai muscoli di allungarsi. Inoltre, l’aumento di peso durante la crescita del bambino influisce sui muscoli del pavimento pelvico. Possono indebolirsi più del necessario, allungarsi eccessivamente e non tornare alla loro forma originale dopo il parto.

Nascita

Durante il parto, i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica, la vagina e il retto vengono allungati al limite dalla pressione della testa del bambino fino alla nascita.

In alcune donne, questi muscoli ei loro tessuti circostanti non riacquistano mai completamente la loro fermezza e le strutture si indeboliscono, portando all’incontinenza urinaria e fecale. In molti modi, influenzano anche il trauma durante il parto, il decorso patologico dell’atto di nascita e la violazione del processo di recupero postpartum a causa di complicazioni.

Menopausa

In questa fase della vita, a causa dei cambiamenti ormonali, il corpo femminile può subire vari cambiamenti. Alcuni processi causano o esacerbano i sintomi dell’incontinenza urinaria e altri problemi muscolari del pavimento pelvico.

Chirurgia ginecologica

Ad esempio, la rimozione dell’utero (isterectomia) o altre procedure terapeutiche nella pelvi, come la radioterapia, possono influenzare i nervi o le strutture anatomiche che controllano la ritenzione vescicale.

Questi cambiamenti possono causare o peggiorare i sintomi dell’incontinenza urinaria o contribuire al prolasso degli organi pelvici. Questo può anche influenzare lo sviluppo del problema.

Fattori di rischio che possono essere influenzati

Sovrappeso

Nel corso della ricerca scientifica, è stato stabilito che il sovrappeso e l’obesità sono fattori di rischio per l’incontinenza urinaria da sforzo a causa dell’aumento della pressione all’interno della cavità addominale e, di conseguenza, un maggiore effetto sulla vescica.

Questo effetto può anche contribuire o esacerbare altri problemi del pavimento pelvico, come il prolasso degli organi pelvici o problemi intestinali.

Stitichezza cronica

L’aumento della pressione intra-addominale necessaria per svuotare l’intestino durante la stitichezza mette sotto pressione le strutture del bacino e affatica i muscoli del pavimento pelvico, causandone un allungamento eccessivo e un graduale indebolimento.

Fumare

È dimostrato che questa cattiva abitudine è uno dei fattori di rischio per l’incontinenza urinaria da sforzo, poiché i forti fumatori tendono a tossire cronicamente. La tosse frequente porta ad un aumento della pressione nella cavità addominale.

Stimolanti della vescica

Il consumo eccessivo di determinate sostanze (caffeina, bevande alcoliche, gassate e zuccherate artificialmente) provoca un’eccessiva stimolazione della vescica, un peggioramento dei sintomi dell’incontinenza e un aumento della voglia di andare in bagno.

Bere eccessivo

Bere troppi liquidi (più di 2,5 litri al giorno) può causare o peggiorare l’incontinenza urinaria. Ciò è particolarmente probabile se una donna ha bisogno di ritardare la minzione per lungo tempo a causa della mancanza di servizi igienici.

Esercizio eccessivo

Alcune delle attività che svolgiamo quotidianamente richiedono un’eccessiva attività fisica ripetitiva legata al lavoro, agli hobby, alla postura, ecc. Ciò porta ad un aumento della pressione nell’addome e al sovraccarico delle strutture del pavimento pelvico, che possono causare o esacerbare i sintomi dell’incontinenza urinaria. Le donne che praticano sport di contatto o sport che comportano sollevamento di carichi pesanti, flessioni o affaticamento muscolare sono più a rischio.

Assunzione di farmaci

Come alcuni cibi e bevande, alcuni farmaci possono influenzare il funzionamento della vescica. Particolarmente significativi sono i diuretici, i farmaci che rilassano i muscoli (antispastici), i farmaci che agiscono sul sistema nervoso (ad esempio sedativi, ipnotici, tranquillanti).

Come affrontare il problema

Il medico può determinare la causa, evidenziare tutti i fattori di rischio e sviluppare un piano di trattamento per ogni individuo paziente. Pertanto, è importante rivolgersi a uno specialista ai primi sintomi.

Ma in molti casi ci vuole un certo tempo per risolvere il problema. Durante questo periodo, è necessario prendersi cura dell’igiene e della prevenzione di ulteriori complicazioni associate all’incontinenza.

È importante scegliere assorbenti speciali che aiutino a mantenere il bucato asciutto e pulito, eliminando il problema degli odori sgradevoli.

La fiducia in se stessi, il comfort psicologico è una parte importante della terapia. Pertanto, i prodotti per l’igiene dovrebbero risolvere tutti i problemi emergenti di una donna durante il trattamento di qualsiasi forma di incontinenza. Abbiamo un vantaggio non del tutto ovvio, ma molto importante. Non si notano nemmeno se indossi abiti attillati e biancheria intima senza cuciture (non sono più spessi dei salvaslip). La protezione è molto affidabile, anche se pratichi sport e conduci uno stile di vita attivo.

L’incontinenza urinaria si verifica non solo in età avanzata, chi è a rischio e come affrontare il problemaultima modifica: 2023-02-09T01:40:10+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.