Quando non c’è troppo rilassamento dei tessuti e voluminoso grasso in eccesso nell’addome, ma c’è insoddisfazione per il suo aspetto, forse la tua opzione è la mini-plastica.
La mini-addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica che viene eseguito nell’addome, ma non lo cattura completamente, ma solo l’area sotto l’ombelico. Questa è una versione parsimoniosa della classica addominoplastica, che è meno traumatica e ha un periodo di riabilitazione relativamente breve. Fondamentalmente, un tale intervento è indicato per le donne dopo il parto, se lo stomaco non vuole in alcun modo riprendere la sua forma precedente o sono comparse smagliature antiestetiche. Con l’aiuto di tale operazione, puoi formare uno stomaco pulito, rimuovere piccoli tessuti in eccesso e stringerli.
Se durante l’addominoplastica classica possono essere eseguite più incisioni o una da un bordo all’altro e vengono rimossi volumi significativi di pelle e tessuto adiposo, il che comporta la necessità di trasferire l’ombelico, allora tutto ciò non è necessario con la mini-addominoplastica. E l’incisione è intesa solo una e non così lunga – lungo la linea bikini. Con il passare del tempo si illumina, diventa sottile e quasi invisibile.
Indicazioni per la mini-addominoplastica
- Smagliature, cicatrici nell’addome inferiore;
- Non voluminoso eccesso di grasso dermico sotto l’ombelico;
- Leggera flaccidità, stiramento dei tessuti.
Mini addominoplastica
A differenza dell’addominoplastica, la versione mini dell’operazione richiede molto meno tempo, da un’ora e mezza a due ore circa. Tutte le azioni vengono eseguite nell’area sopra il pube. In primo luogo, il chirurgo applica dei contrassegni per mantenere la precisione dell’incisione e la quantità di tessuto da rimuovere. Quindi esegue un’incisione, esfolia i tessuti, forma l’addome, rimuovendo l’eccesso e applica punti di sutura cosmetici. Per evitare complicazioni postoperatorie, viene installato il drenaggio (tubi speciali per drenare il fluido che si accumula nell’area dell’incisione). Di solito vengono rimossi il secondo o terzo giorno. Dovrai rimanere in ospedale per un massimo di tre giorni, a seconda di come ti senti.

Consigli
Per il successo della miniaddominoplastica, è importante seguire tutte le raccomandazioni postoperatorie. Questi includono l’uso obbligatorio di biancheria intima compressiva per un mese, l’astinenza dallo sforzo fisico e le procedure termiche. La prima settimana non puoi bagnare le cuciture o lubrificarle con cosmetici: è indicato solo un trattamento antisettico. Durante l’anno, la cicatrice deve essere protetta dall’esposizione alla luce solare.
Possibili complicazioni
Le complicazioni sorgono più spesso a causa del mancato rispetto delle raccomandazioni postoperatorie del chirurgo, delle controindicazioni all’intervento chirurgico inizialmente esistenti o di un errore medico. Quindi, ad esempio, la divergenza delle cuciture può verificarsi a causa del rifiuto di indossare biancheria intima compressiva o dello sforzo fisico.
Dopo l’operazione, nell’area della cicatrice può formarsi un rullo di tessuto adiposo. Ciò è dovuto al fatto che quando il grasso in eccesso viene rimosso e i bordi vengono poi cuciti insieme, lo spessore dei bordi potrebbe non corrispondere. Tale difetto richiederà una correzione chirurgica. Inoltre, sarà necessario un intervento ripetuto in caso di necrosi tissutale locale nell’area della cicatrice. Se non riceve abbastanza ossigeno e sostanze nutritive, semplicemente muore.