Vuoi che la tua attività si sviluppi con successo e che i tuoi dipendenti godano del loro lavoro? La coach e autrice di programmi di trasformazione femminile Irina Pracheva ha raccontato come utilizzare gli ormoni della felicità a fin di bene nella cultura aziendale.
Dopamina
Questo ormone è responsabile della motivazione e della definizione degli obiettivi. Viene prodotto nel corpo quando una persona fissa obiettivi, si impegna nella pianificazione strategica e operativa. Ecco perché è importante che tutti i partecipanti al processo non solo siano al corrente dei piani di sviluppo del business globale, consapevoli della missione dell’azienda, degli indicatori KPI, ma abbiano anche l’opportunità di essere coinvolti direttamente nel processo decisionale. Inoltre, è necessario informare i dipendenti sui successi intermedi, ad esempio, per tenere riunioni di revisione trimestrali e annuali. Con questo approccio, ognuno sente la propria importanza nel raggiungimento di un obiettivo comune.
La produzione di dopamina è stimolata anche dalla celebrazione del successo. Vale la pena scomporre un obiettivo grandioso in passaggi e celebrare anche piccole vittorie nella squadra. Inoltre, non è necessario organizzare grandiose feste aziendali, puoi inventare un passatempo divertente senza troppi danni al budget: andare alla pista di pattinaggio, una colazione festiva con dolci e delizioso caffè, giocare a giochi da tavolo. La cosa principale in tali eventi è la coesione, in modo che i dipendenti realizzino il successo dell’azienda come proprio.
Ossitocina
L’ossitocina è anche chiamata “l’ormone della fiducia”. È lui che forma il sentimento di affetto tra madre e figlio. Viene rilasciato, anche durante uno stretto contatto fisico, in modo che la cultura aziendale possa incoraggiare i dipendenti ad abbracciarsi quando salutano o salutano. È anche molto importante creare un’atmosfera di fiducia nella squadra. Prima di tutto, i dipendenti, ovviamente, devono fidarsi del leader per seguirlo verso obiettivi globali. Una tecnica molto efficace per la produzione di ossitocina è il feedback. Sta nel fatto che due dipendenti si incontrano da soli, pur mantenendo la massima privacy e riservatezza. In primo luogo, si lodano a vicenda per i loro risultati e parlano di ciò che si ispira a vicenda nel lavoro dell’altro. Nella seconda fase della conversazione, i dipendenti esprimono in modo delicato e costruttivo i loro desideri per il lavoro e il comportamento reciproci, condividono idee che potrebbero influenzare positivamente i processi di lavoro. Questo approccio crea fiducia.
Endorfina
La funzione principale delle endorfine è proteggere il corpo in una situazione stressante, nonché ridurre la sensibilità al dolore. Nel mondo moderno, le persone spesso mancano di questo “ormone della felicità”, che si traduce in irritabilità, aggressività, stanchezza cronica e persino depressione. Le endorfine vengono rilasciate in risposta a risate o lacrime. Nella cultura aziendale, puoi introdurre una newsletter settimanale o mensile con video divertenti o aneddoti della vita dell’azienda, in modo che tutti i dipendenti possano ridere sinceramente dei processi lavorativi e alleviare lo stress. Uno scherzo di successo e tempestivo migliorerà il clima nella squadra.
Serotonina
La serotonina è chiamata “l’ormone del riconoscimento”. Ogni membro del team dovrebbe vedere chiaramente come può crescere fino a una posizione più alta, quali passaggi ha bisogno per salire la scala della carriera per questo, quali risultati KPI mostrare, quale istruzione aggiuntiva ottenere, quali abilità padroneggiare. Puoi praticare conversazioni personali con un dipendente, durante le quali parli dei suoi punti di forza, del potenziale e dei vantaggi che può portare all’azienda.
Non meno importante per la produzione di serotonina è l’incoraggiamento pubblico dei partecipanti alle imprese. È possibile utilizzare una campagna e-mail a livello aziendale che descriva i risultati di un dipendente. Se l’azienda dispone di spazio aperto, puoi appendere un palloncino o qualche altro segno identificativo sul posto di lavoro di un dipendente distinto in modo che tutti sappiano del successo di un collega. Tale riconoscimento spesso funziona anche meglio dei bonus o dei bonus materiali.
Pertanto, un cocktail di quattro ormoni aumenterà la produttività e la lealtà dei dipendenti, oltre a creare un’atmosfera sana nel team e migliorare le prestazioni aziendali.
Il nostro esperto
Irina Pracheva, coach, autrice del programma di trasformazione per le donne “Awakening the Goddess”