Perché le preferenze di gusto cambiano durante la gravidanza e come mangiare bene

Il parto è un momento speciale nella vita di una donna. Non cambia solo il corpo, ma anche lo stato d’animo, le abitudini e persino i gusti nel cibo.

Ci sono leggende sugli strani desideri e capricci alimentari delle donne incinte, e spesso sembra divertente dall’esterno, ma non invidierete futuri padri e parenti più stretti, così come la mamma stessa. La furia degli ormoni che modifica il comportamento e le abitudini colpisce così tanto la psiche che a volte possono verificarsi problemi digestivi. Ma da dove vengono queste strane abitudini alimentari e in che modo le future mamme hanno bisogno di mangiare correttamente?

Capricci o necessità?

Quali capricci i futuri padri non sentono dalle mogli incinte: anguria a dicembre alle due del mattino, fragole o aringhe con lo zucchero. I capricci alimentari sono un “sintomo” abbastanza comune di una situazione interessante. Inoltre, sono possibili desideri più radicali e strani: rosicchiare gesso o lime, verdure crude (patate), argilla.

La maggior parte delle donne incinte si aspetta nausee mattutine e mal di schiena, ma poche hanno sentito parlare di disgeusia o problemi di “cattivo gusto”. Questa è una condizione sorprendentemente comune che è probabilmente causata dagli ormoni della gravidanza. Porta a un cambiamento nelle preferenze di gusto o a un sapore sgradevole in bocca, come una sensazione metallica o amara che ti fa venire voglia di mangiare qualcosa.

Questa condizione non è considerata una patologia, si tratta di cambiamenti strettamente correlati ai cambiamenti metabolici in corso che si formano sotto l’influenza di ormoni “incinti”. Forse una diminuzione della produzione di saliva o, al contrario, il suo eccesso, una violazione dell’attività delle papille gustative.

Attenzione ai sintomi!

Sebbene nella maggior parte dei casi un cambiamento nelle preferenze di gusto non sia pericoloso e non indichi alcun problema, in alcuni casi è necessaria la consultazione di un medico. Quindi, se c’è un forte desiderio di annusare solventi o vapori di benzina, un desiderio irresistibile di mangiare terra, gesso o verdure crude (che di solito si mangiano cotte), vale la pena consultare un medico per l’anemia. Spesso questi sintomi manifestano carenza di ferro.

Se le preferenze di gusto cambiano semplicemente e nella cavità orale appare un certo gusto, ci sono una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a far fronte a questo. Per la secchezza delle fauci e la mancanza di saliva, marinare la carne in aceto, salsa di soia o succhi di agrumi, poiché i cibi acidi stimolano le papille gustative e la produzione di saliva. Altre idee: aggiungi limoni all’acqua, bevi soda al limone o lime e limonata o succhia caramelle agli agrumi. Anche il passaggio all’argenteria può essere d’aiuto.

Se sei sensibile ai dolci, aggiungi del sale per ammorbidire cibi come frutta in scatola o marmellate. E scegli snack salati come formaggio, burro di arachidi o olive.

Lavati i denti e la lingua e risciacqua con una soluzione di bicarbonato di sodio (aggiungi 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio a 1 tazza di acqua). Questo risciacquo esalta il gusto neutralizzando il pH.

Non sentirti in colpa se il cibo sano è disgustoso. La maggior parte dei cambiamenti di gusto scomparirà entro il secondo trimestre, quando potrai reintrodurre cibi sani. Se sei preoccupato che la tua avversione al cibo stia causando malnutrizione, parlane con il tuo medico. Ti aiuterà a fare la dieta giusta.

Dieta per le donne incinte: le basi

L’alimentazione gioca un ruolo importante nello sviluppo del tuo bambino. Tutto ciò che mangi tu stesso nutre anche il tuo bambino non ancora nato. E devi pensare a che tipo di cibo mangi, quanto è sano e nutriente. Tieni presente che il bambino ha bisogno di assumere abbastanza vitamine e minerali: mentre dipende completamente da te, in modo che possa stare al passo con lo sviluppo.

Uno dei maggiori problemi con la gravidanza è la quantità di consigli che ricevi da amici e familiari. E non tutte le raccomandazioni sono corrette e dovrebbero essere seguite. Non è sempre necessario rinunciare ai propri piatti preferiti, e ancor di più non è necessario mangiare “per due”: questo rischia di ingrassare.

Alimenti che le donne incinte dovrebbero mangiare

La gravidanza non significa che devi rinunciare alla pizza o a qualche altro piacere alimentare. Tuttavia, ti consigliamo di fare attenzione a ciò che mangi perché stai anche allattando il tuo bambino. In generale, la tua dieta in gravidanza dovrebbe consistere dei seguenti alimenti:

  • pane e cereali (preferibilmente integrali);
  • frutta e verdura;
  • latte o latticini a basso contenuto di grassi;
  • carne magra;
  • pollo senza pelle;
  • pesce;
  • legumi;
  • acqua (abbondante, almeno otto bicchieri al giorno).

Mentre questo è un elenco generale di alimenti, ricorda anche che potrebbero esserci eccezioni e cibi da evitare all’interno di ciascun gruppo. Ad esempio, ci sono molti tipi di pesce, ma ce ne sono alcuni che non dovresti mangiare durante la gravidanza: sono allergenici o possono accumulare composti pericolosi.

Ciò che includerà la tua dieta dipende anche da come sta andando la tua gravidanza. Ad esempio, se soffri di nausee mattutine, specialmente durante il primo trimestre, uno spuntino leggero a colazione, seguito da un pranzo e da una cena più abbondanti, può essere una buona opzione per il pasto. D’altra parte, puoi mangiare di più a colazione e fare uno spuntino durante la cena durante l’ultimo trimestre se soffri spesso di bruciore di stomaco.

Componenti nutrizionali importanti

Ci sono quattro nutrienti importanti per la gravidanza: calcio, acido folico, ferro e proteine. È importante scegliere cibi in cui puoi trovare questi nutrienti.

Il calcio è importante per la costruzione delle ossa e dei denti del tuo bambino. Le fonti di questo nutriente includono formaggio, verdure a foglia verde, latte, yogurt, sardine, salmone con osso, succhi e cibi arricchiti di calcio.

L’acido folico aiuta a prevenire i difetti congeniti nel cervello e nella colonna vertebrale del tuo bambino. Mentre le verdure a foglia verde, i cereali fortificati, il pane e la pasta sono buone fonti di folati, potrebbero non essere sufficienti per le esigenze di una donna incinta. Pertanto, alcuni medici consigliano integratori vitaminici.

Il ferro è necessario per creare le cellule del sangue per fornire ossigeno al tuo bambino. Inoltre, le donne incinte che non assumono abbastanza ferro sono soggette all’anemia, che porta all’affaticamento, oltre a un maggior rischio di infezioni. Buone fonti di ferro includono pesce, pollame, legumi, cereali fortificati con ferro e carne.

Le proteine aiutano a costruire gli organi importanti del tuo bambino. Noci, tofu, pesce, pollame, carne, uova, fagioli e piselli sono fonti ideali di proteine.

Gruppi alimentari importanti

Esistono gruppi di alimenti per le donne incinte che dovrebbero essere inclusi nella dieta ogni giorno o il più spesso possibile.

Frutta e verdura. Il secondo e il terzo trimestre sono tappe importanti nello sviluppo del tuo bambino, quindi devi aumentare l’assunzione di questi alimenti.

Proteine complete. Le fonti includono uova, pesce, fagioli, tofu, formaggio, latte, noci, pollame e carne. Se mangi carne e salumi, assicurati di riscaldarli per uccidere i batteri. Quando scegli formaggi a pasta molle come feta, brie o gorgonzola, assicurati che siano fatti con latte pastorizzato.

Cereali integrali. Oltre ad essere una fonte di energia durante la gravidanza, contengono anche vitamine del gruppo B, ferro e fibre. Almeno la metà dell’assunzione di carboidrati della futura mamma dovrebbe provenire da questo gruppo alimentare. Le fonti includono pane, riso integrale, farina d’avena e pasta integrale.

Latticini. Sono buone fonti di calcio, vitamina D e proteine.

Alimenti da prendere con cura

Il caffè è diventato una parte così importante della nostra cultura che persino il pensiero di smetterla per nove mesi è un problema. Gli studi hanno dimostrato che la bevanda non è dannosa se assunta con moderazione. La pancetta e la salsiccia possono essere deliziose, ma sono ricche di nitriti, che sono stati collegati a tumori cerebrali e diabete. Si consiglia di limitarne il consumo durante il periodo di attesa del bambino.

Cibi che le donne incinte dovrebbero evitare

Mentre ci sono alcuni alimenti che le donne incinte possono assumere con moderazione, ce ne sono alcuni che dovrebbero essere evitati del tutto.

Uova crude. Le uova cotte sono salutari, ma le uova crude o alla coque dovrebbero essere evitate in quanto possono essere una fonte di salmonella.

Alcol. Sebbene sia vero che non esiste un’opinione chiara sul consumo di alcol durante la gravidanza, è meglio evitarlo. Alcuni medici consentono alle future mamme di saltare un bicchiere di vino alla settimana, ma è meglio evitare l’influenza dell’alcol etilico.

L’elenco degli alimenti da cui le donne incinte dovrebbero stare alla larga può essere ampliato. Dipende in gran parte dallo stato di salute della donna. Ad esempio, in presenza di allergie alimentari, vale la pena ridurre al minimo gli alimenti del Big Eight. Durante la gravidanza, le allergie possono peggiorare. Inoltre, le abitudini alimentari dovrebbero sempre essere discusse con un medico. Conoscendo le caratteristiche del tuo corpo, può preparare la dieta più sana per te.

Perché le preferenze di gusto cambiano durante la gravidanza e come mangiare beneultima modifica: 2023-02-09T03:24:23+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.