Non molto tempo fa, non avresti fatto tendenza se non avessi fatto burpees, salti dalla piattaforma e altri esercizi CrossFit ad alta intensità. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e oggi il cosiddetto allenamento a basso impatto sta guadagnando sempre più popolarità.
Ultimamente c’è stato un evidente cambiamento nella cultura del fitness. Gli allenamenti duri sono sostituiti da quelli più rilassati, ideali per i principianti. A prima vista possono sembrare inefficaci, ma questa è un’opinione molto errata. Al contrario, in tali esercizi puoi trovare moltissimi vantaggi. I professionisti del fitness raccomandano a tutti di incorporare allenamenti a basso impatto nella loro routine quotidiana.
Formazione a basso impatto
Gli esercizi a bassa intensità sono movimenti che non mettono molto stress sul corpo. Non ci sono salti ed esercizi esplosivi che richiedono determinati sforzi e stressano il corpo. Tali allenamenti sono caratterizzati da movimenti fluidi, che sono molto utili per le articolazioni.
Tuttavia, questo non significa che tale allenamento sia così “debole” che non suderai nemmeno. In effetti, possono essere anche pesanti, perché l’impatto non è affatto la stessa cosa dell’intensità. Ad esempio, un classico esempio di allenamento molto efficace e intenso è il burpee. Un tale esercizio aumenta rapidamente la frequenza cardiaca e colpisce l’intero corpo. Nel frattempo, il canottaggio, ad esempio, è un allenamento ad alta intensità e a basso impatto perché non richiede il carico del peso (perché sei seduto), ma puoi remare velocemente o con forza, e questo aumenterà l’intensità del tuo corpo lavorando a. Puoi anche fare un allenamento a bassa intensità e a basso impatto, che sarebbe qualcosa come una lunga camminata. Allo stesso tempo, nessuno di questi allenamenti è migliore o peggiore dell’altro, perché tutto è individuale e dipende solo dai tuoi dati e obiettivi iniziali.
Incorporare attività a basso impatto può essere più facile di quanto pensi, perché includono così tante cose: pilates, yoga, passeggiate, ciclismo, nuoto e persino allenamento della forza. Inoltre, puoi ridurre in modo indipendente l’impatto nel tuo allenamento abituale semplicemente eliminando salti e simili movimenti acuti ed esplosivi da esso.
Motivo della popolarità
Negli ultimi dieci anni, l’attenzione del fitness ha iniziato a spostarsi dall’estetica e dallo sviluppo delle capacità all’umore e alla salute mentale. Invece di inseguire gli standard di bellezza, le persone stanno iniziando a scegliere allenamenti basati sul fattore benessere, sensazioni positive del corpo. Questo istinto di scegliere un movimento che porti piacere diventa ancora più rilevante dopo una pandemia globale. Il Covid ci ha spinto a rallentare la vita in tutti i modi, formazione compresa. Quando sei già in un ambiente carico di emozioni, è molto difficile costringere il corpo a eseguire allenamenti duri e difficili.
Mezzo aureo
Sebbene l’allenamento a basso impatto abbia alcuni innegabili vantaggi, è importante notare che anche l’allenamento ad alto impatto non è male. Idealmente, per ottenere risultati elevati, è meglio fare un po’ di tutto, semplicemente perché nella vita ci sono vari carichi e dovremmo essere pronti ad affrontarli. A volte saltiamo sopra le pozzanghere o corriamo dietro ai veicoli: il corpo dovrebbe rispondere bene a un tale cambiamento di movimenti.
Se ami correre, continua a farlo, considera solo di dedicare qualche giorno all’allenamento della forza a basso impatto. E se la tua mattinata inizia con il Pilates, di tanto in tanto fai un po’ di ginnastica ritmica.