Questioni, 5 domande sulla correzione delle labbra

La forma e il volume delle labbra possono essere corretti mediante iniezioni di filler, che di norma contengono acido ialuronico di varie densità. Se è dannoso con un uso frequente e cos’altro devi sapere sulla procedura popolare, impareremo da uno specialista.



Evgenia Ikonnikova, dermatologa-cosmetologa dell’Istituto di Chirurgia Plastica e Cosmetologia, Candidata di Scienze Mediche

1. L’acido ialuronico viene completamente eliminato

L’acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova in molti tessuti del corpo umano, compresa la pelle. Anche nei tessuti c’è un enzima speciale (ialuronidasi), che lo distrugge in modo tempestivo. Se i filler iniettati sono di alta qualità e contengono acido ialuronico altamente purificato, si degradano naturalmente nel tempo e vengono completamente rimossi dai tessuti. Ciò significa che tutti i filler sono temporanei. Questo è ciò che determina i termini della nuova rettifica, che in media vanno da otto mesi a due anni.

Se i filler sono di scarsa qualità, non certificati, allora possono rimanere nei tessuti del corpo per un tempo molto più lungo, portando talvolta a seri problemi non solo dal punto di vista estetico, ma anche di salute. Inoltre, tali filler di bassa qualità spesso contengono non solo acido ialuronico, ma anche varie impurità dannose. Possono anche influenzare il tasso di dissoluzione del farmaco e la sua compatibilità con i tessuti corporei. Tali filler spesso portano all’infiammazione: attorno al suo focus si forma una capsula, che complica ulteriormente la distruzione del filler. Inoltre, la tempistica del ritiro del filler dipende dal grado di reticolazione tra le molecole di acido ialuronico (in altre parole, dalla densità del farmaco), nonché dalle caratteristiche anatomiche e fisiologiche della zona di iniezione .

2. I contorni naturali delle labbra saranno violati se si usano spesso i filler

La forma naturale delle labbra e il loro contorno possono davvero essere violati. Ciò accade spesso se, per correggerli, vengono utilizzate preparazioni troppo dense che non sono destinate a quest’area. Anche una somministrazione eccessiva (più di 1 ml) del farmaco in una procedura può portare a tali conseguenze. Inoltre, il contorno delle labbra e la sua sfocatura dipendono molto dalla tecnica di iniezione e dall’accuratezza della sua esecuzione. Con l’ipercorrezione delle labbra (senza tener conto della forma e della capacità fisiologica individuale dei tessuti), il gel può migrare sopra il bordo rosso delle labbra, soprattutto quello superiore. A volte i contorni possono rompersi a causa di traumi: ad esempio, non è raro che le giovani madri ricevano un forte colpo alle labbra mentre giocano con un bambino.

Un fattore importante nell’aspetto della “sfocatura” del contorno è una certa forma delle labbra (labbra “muscolose” inutilmente sottili, tese a forma di “ali di gabbiano”). In questi casi, per preservare la naturalezza, dovresti usare la quantità minima di riempitivo o rifiutarti di correggere. Un compromesso potrebbe essere l’utilizzo di filler “morbidi”, che daranno alle labbra solo un leggero rigonfiamento, ma non ne intaccheranno la forma.

Troppo spesso le correzioni possono influire anche sulla nitidezza della forma delle labbra: un trauma costante viola l’integrità del bordo tissutale nell’area di transizione del bordo rosso alla parte cutanea e il farmaco può migrare parzialmente più in alto.

3. È possibile realizzare qualsiasi forma delle labbra desiderata

Sì, in effetti, molti vengono all’appuntamento con fotografie già selezionate di quelle labbra che vogliono ottenere dopo l’iniezione di filler, ma è tutt’altro che sempre possibile soddisfare tale richiesta. Esistono alcune forme delle labbra difficili da correggere (ad esempio, con un minimo apporto di volume tissutale o con iperattività del muscolo orbicolare della bocca). Inoltre, non dimenticare le proporzioni individuali e la rilevanza estetica. Dopotutto, tutti vogliono apparire naturali e armoniosi. Ma in molti casi i dati originali possono essere corretti sia in termini di volume che di forma, compresi i problemi di asimmetria. Tutte le possibilità e le prospettive reali dovrebbero essere determinate dal medico direttamente all’appuntamento. Aiuterà a impostare correttamente le aspettative del paziente al fine di evitare delusioni dalla procedura.

4. Le iniezioni nelle labbra provocano la comparsa dell’herpes

Qualsiasi procedura traumatica in faccia può provocare una recidiva dell’infezione da herpes, specialmente sullo sfondo di una ridotta immunità. Pertanto, se si verificano periodicamente eruzioni erpetiche, è necessario informare il medico in anticipo, anche prima della procedura. In questo caso, ti verrà prescritto un farmaco antivirale per prevenire lo sviluppo di una complicazione così spiacevole.

5. Perché le labbra allargate a volte sembrano migliori davanti che di profilo

Il volume e l’altezza verticale delle labbra superiore e inferiore dovrebbero rientrare nelle proporzioni del rapporto aureo e allo stesso tempo apparire il più naturali possibile. Se guardi il viso di fronte, il rapporto ideale tra le labbra superiore e inferiore è 1:1,6. Se in una proiezione laterale, quindi in relazione a una linea retta tracciata dalla base del naso alla parte sporgente del mento (linea di Ricketts), il labbro superiore dovrebbe sporgere di 3,5 mm anteriormente alla linea, il labbro inferiore – 2,2 mm . La distorsione di queste proporzioni, il loro rapporto errato e porta alla comparsa della forma di “labbra d’anatra”.

Durante la correzione, è importante ricordare che la bocca non deve attirare completamente l’attenzione su se stessa e dominare in modo aggressivo il resto dei tratti del viso, rendendola caricaturale.

Spesso, all’appuntamento, ai pazienti viene chiesto di effettuare un aumento eccessivo del volume delle labbra o solo di una di esse, senza tener conto dell’equilibrio tra di esse. Pertanto, in tali casi, il medico dovrebbe parlare in dettaglio del concetto di equilibrio ideale e armonia del viso. Ma questi casi, fortunatamente, si verificano sempre meno.

Questioni, 5 domande sulla correzione delle labbraultima modifica: 2023-02-09T01:38:32+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.