L’influenza dei selfie sulla psiche delle giovani generazioni è stata a lungo una preoccupazione per i medici. In India è stato condotto uno studio speciale su come la pubblicazione di selfie sui social network influenzi l’autostima, l’immagine corporea e la fiducia dei giovani.
I ricercatori indiani hanno incluso nel test 300 partecipanti, 75 persone ciascuno provenienti dalle più grandi città del Paese: Delhi, Hyderabad, Calcutta e Mumbai. I medici hanno verificato se le pubblicazioni di selfie con ritocco e senza un cambiamento nell’umore dei giovani e se avevano il desiderio di sottoporsi a chirurgia plastica. I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei partecipanti aumentava notevolmente il livello di ansia sociale, diminuiva la fiducia nella propria attrattiva fisica e, di conseguenza, il desiderio di chiedere aiuto a uno specialista.
Allo stesso tempo, si notano numeri più alti tra le ragazze. I medici sottolineano che non è un caso che l’India sia il Paese in cui si verificano il maggior numero di tragedie legate a questa tendenza popolare. Lo studio sperimentale ha sottolineato ancora una volta l’impatto negativo dei selfie sugli esseri umani. I suoi risultati sono presentati nel Journal of Cosmetic Dermatology.
Leggi anche il nostro articolo sulle tendenze della medicina estetica che sono popolari all’estero.