Succulenta preferita, perché la pelle non può vivere senza l’aloe vera

Sicuramente tutti conoscono questa comune pianta d’appartamento e hanno sentito dire che le sue foglie carnose con caratteristici dentelli venivano usate come primo soccorso per ustioni e ferite minori, e il succo veniva usato come gocce per il naso e persino per gli occhi. E mi ha davvero aiutato.

L’aloe è una pianta appartenente alla famiglia dei cactus e delle succulente, ottima da tenere in casa. Va notato che ci sono molte specie di questa pianta, ma non tutte hanno proprietà medicinali. I rappresentanti più preziosi di questa famiglia sono l’aloe arborescens e l’aloe vera. Sono in grado di avere una varietà di effetti sul corpo, compresa la pelle: guariscono rapidamente le ferite, combattono i batteri, idratano, rinfrescano e mantengono la giovinezza.

L’aloe vera contiene oltre 200 principi attivi ad alto valore nutritivo e medicinale.

Dalla storia

L’aloe vera è una pianta le cui proprietà curative sono note da migliaia di anni. Gli esperti dicono che i faraoni egiziani prendevano il succo di aloe per mantenere il corpo sano e giovane più a lungo. E nell’antica Grecia, venivano curati per ferite e dozzine di varie malattie, che sono descritte in modo abbastanza specifico nei loro scritti da antichi filosofi.

E oggi le preziose proprietà dell’aloe vera sono scientificamente confermate e la pianta è ampiamente utilizzata nell’industria farmaceutica e cosmetica.

Il succo della pianta è molto prezioso per la pelle, quindi si trova spesso in vari prodotti cosmetici per pelli irritate, danneggiate e secche che necessitano di idratazione, maggiore elasticità, levigatezza e ripristino. L’aloe vera è un componente comune nei prodotti doposole, maschere e sieri destinati alla cura della pelle dopo le procedure cosmetiche (peeling, procedure laser), fluidi estivi leggeri, tonici rinfrescanti e detergenti.

Qual è il segreto dell’aloe per la pelle

Il succo di questa succulenta contiene molti antiossidanti, vitamine (beta-carotene, acido ascorbico, tocoferolo, acido folico, colina, ecc.) e altri principi attivi. Gli specialisti lo apprezzano particolarmente per i suoi polisaccaridi, che consentono di idratare bene la pelle, attirare su di essa l’umidità e trattenerla, prevenendone l’evaporazione.

Questo potente cocktail aiuta a combattere i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle (la comparsa di macchie senili, rughe sottili, disidratazione), accelera la guarigione dei danni epidermici, ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio, allevia prurito e arrossamento, nutre e idrata.

L’aloe vera è un ingrediente sicuro ed è adatto anche a chi ha la pelle sensibile e reattiva.

L’uso regolare di prodotti contenenti aloe vera contribuirà a migliorare significativamente la qualità della pelle: uniformare il livello di pH, il funzionamento delle ghiandole sebacee, mantenere un’idratazione ottimale e una sana barriera lipidica.

Nella foto (al centro): gel detergente viso Aloe Vera, HIMALAYA; (colonna di sinistra, dall’alto in basso): HIDRALOE Contorno occhi idratante, Sesderma; Solo un buon gel doccia, Organic Kithen; Crema rivitalizzante-attivatore di protezione naturale, Skin Helpers; (colonna di destra, dall’alto in basso): Aquatika Hair Mask con Acido Ialuronico e Aloe Vera, Likato; gel idratante per il lavaggio Aqua Boost, cafe mimi; Maschera viso idratante “Madagascar aloe”, Negozio biologico.

Succulenta preferita, perché la pelle non può vivere senza l’aloe veraultima modifica: 2023-02-09T14:55:52+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.