Trattiamo l’herpes, cosa fare se c’è un raffreddore sulle labbra


Secondo l’OMS, fino al 90% degli adulti è infetto dal virus dell’herpes simplex. Affrontano costantemente un problema così comune come un raffreddore sulle labbra, così come eruzioni cutanee sulle mucose del naso e degli occhi. Per prevenire l’insorgenza dell’herpes, è necessario rafforzare il sistema immunitario e sottoporsi a esami.

Prima di tutto, un raffreddore sulle labbra indica problemi al sistema immunitario, l’incapacità del corpo di frenare l’attività del virus. In questi casi è necessaria una visita dal medico, un esame completo e un trattamento adeguato. Tuttavia, devi sapere cosa fare se l’herpes appare improvvisamente sul labbro.

L’herpes è un problema comune, sgradevole e doloroso. Sviluppare l’immunità ad esso è piuttosto lungo e difficile, ma ci sono modi per ridurre le possibilità del suo sviluppo in futuro, conoscendo le cause delle eruzioni cutanee.

Tipi di herpes e come si manifesta

L’herpes viene spesso confuso con altri problemi della pelle.

  • Infezione batterica (strepto o stafiloderma);
  • Acne;
  • Labbra screpolate e cheilite (infiammazione del bordo delle labbra);
  • Stomatite (queste sono piccole piaghe in bocca, ma non sono contagiose) ;
  • Cancro della pelle.

Tuttavia, ci sono sintomi che possono aiutare a distinguere l’herpes da altri problemi, come prurito, formicolio e bruciore prima che compaiano le piaghe. Questi sono i segni che è ora di iniziare il trattamento.

1. Semplice

Questo è un difetto della pelle o delle mucose, che si verifica a seguito dell’attivazione del virus dell’herpes simplex o dell’herpes di tipo 1. Manifestazioni esterne sotto forma di eruzioni cutanee possono comparire sulla pelle, sebbene il virus stesso si trovi nei tronchi nervosi.

Con una diminuzione della difesa immunitaria, il virus si attiva e forma eruzioni cutanee raggruppate piene di un liquido trasparente. Al suo interno contiene centinaia di particelle virali, che vengono così trasmesse da persona a persona.

In primo luogo, prurito e bruciore compaiono nel sito dell’eruzione cutanea (di solito il labbro superiore o inferiore, le ali del naso). Dopo un po ‘possono comparire dolorose vesciche rosse sotto forma di un’ulcera con un diametro fino a 1-2 cm, che gradualmente si aprono formando una crosta che si incrina e fa male al minimo movimento, quindi scompare dopo 4-6 giorni senza lasciare cicatrici.

2. Genitale

Esiste un secondo tipo di virus, che ha manifestazioni simili con la formazione di vesciche, ma si formano nell’area genitale, sia negli uomini che nelle donne. Si ritiene che l’infezione da herpes si manifesti più spesso nei giovani dai 15 ai 45 anni.

L’infezione primaria da herpes può avvenire anche durante l’infanzia: genitori, amici intimi o parenti con una fase acuta di piaghe da herpes diventano la fonte del virus. Il primo contatto con la malattia si verifica sotto forma di infezioni virali respiratorie acute con febbre e nei bambini piccoli è anche possibile la stomatite erpetica – eruzioni cutanee sulla mucosa della bocca e della faringe.

Inoltre, il virus viene immagazzinato nei tronchi nervosi e solo con una diminuzione dell’immunità riappare. Questo può essere un anno, cinque o anche dieci anni dopo l’infezione. La prevenzione dell’herpes genitale avviene allo stesso modo dell’herpes del primo tipo.

Cause

Per capire perché alcuni portatori del virus soffrono costantemente di eruzioni cutanee sulla pelle e sulle mucose, mentre altri non hanno mai avuto esacerbazioni, è necessario sapere cosa può portare a un focolaio di herpes.

  • Contatto con una persona nella fase di esacerbazione dell’herpes, quando c’è un’ulteriore carica virale e una diminuzione dell’immunità;
  • Stress, sia fisico che emotivo (preoccupazioni, superlavoro, stanchezza);
  • Chirurgia o lesioni minori nella zona delle labbra (ad es. trucco permanente, filler labbra);
  • Freddo, vento forte che porta all’essiccazione della pelle delle labbra;
  • Lunga e intensa esposizione al sole aperto;
  • Malattie acute – SARS, influenza, infezioni nei bambini, disturbi intestinali;
  • Nelle donne, l’esacerbazione dell’herpes è possibile con interruzioni ormonali o prima dell’inizio delle mestruazioni;
  • Mancanza cronica di sonno, insonnia, superlavoro, dopo di che possono comparire ulcere.

Inoltre, potrebbe esserci una combinazione di alcuni fattori che influiscono negativamente sul sistema immunitario, sopprimendone l’attività. Ricorda che durante i giorni di esacerbazione dell’herpes, è meglio non contattare bambini e adulti, poiché esiste un alto rischio di infezione.

Come si trasmette il virus

  • Baci. Basta un breve bacio sulla guancia per mantenere il virus sulla tua pelle;
  • Condividere utensili o tazze con una persona infetta;
  • Scambio di prodotti per la cura personale: balsamo per le labbra, rasoio o asciugamano;
  • Meno spesso, l’herpes viene trasmesso da goccioline trasportate dall’aria. C’è solo una condizione per questo: un naso che cola.

Opzioni di trattamento e prevenzione

Senza trattamento attivo, l’herpes può comparire da 1 a 3 settimane, a seconda della posizione delle eruzioni cutanee, che possono manifestarsi nel momento più inopportuno. Inizia il trattamento non appena senti una sensazione di formicolio o bruciore nella sede delle tue solite eruzioni cutanee. Non aspettare che inizino a comparire le bolle. Sebbene non esista un modo infallibile per evitare un’epidemia di virus, esistono alcuni suggerimenti su cosa fare per ridurre i rischi.

  • Dormi a sufficienza;
  • ridurre i livelli di stress, cercare di non lavorare troppo;
  • prevenire la SARS e l’influenza;
  • quando esci al sole, applica una protezione solare con un SPF di almeno 30 non solo sul viso, ma anche sulle labbra;
  • Proteggi le tue labbra dall’aria fredda e dal gelo con il burrocacao.

1. Preparazioni orali

Se inizi il trattamento rapidamente e in modo tempestivo, in singoli casi, puoi impedire il pieno sviluppo dell’herpes. Durante il giorno, puoi bere una dose terapeutica di farmaci antivirali orali: aciclovir, valaciclovir, penciclovir, valtrex o famciclovir. Ciò riduce la durata della manifestazione dell’herpes a tre giorni.

2. Prodotti per uso esterno

Inoltre, le creme antivirali o gli unguenti con aciclovir sono adatti per combattere efficacemente il raffreddore. Possono essere usati in alternativa ai farmaci per via orale e, se si combinano creme e pillole antivirali, l’effetto è raddoppiato.

3. Farmaci da banco

I farmaci topici da banco sono adatti per il trattamento dell’herpes. Questo può essere pomata ossolinica con azione antivirale, gel Panavir, Erabazan con doconazolo al 10%, gel tromantadina, gel Viferon o crema Virosept.

È importante ricordare che tutte le creme, i gel e gli unguenti devono essere applicati con un batuffolo di cotone pulito. L’applicazione regolare di vaselina, crema D-pantenolo, unguento allo zinco sulle ulcere e sulla pelle circostante può stimolare il processo di rigenerazione cellulare e idratare attivamente.

L’uso di rimedi topici al primo segno di herpes labiale può ridurre la durata e le dimensioni delle piaghe, ma non sono efficaci quanto i farmaci orali.

4. Antidolorifici

Se hai dolore o hai la febbre, puoi assumere antidolorifici comuni come ibuprofene o paracetamolo e applicare un impacco freddo sulla zona interessata. Al primo focolaio di herpes, questi sintomi possono essere più pronunciati. I farmaci aiutano a controllare il dolore, ma non sono in grado di eliminare rapidamente l’herpes labiale.

5. Rimedi popolari

Esistono rimedi casalinghi che si sono dimostrati validi anche nella lotta contro il dolore e il disagio delle eruzioni cutanee, che a volte iniziano a gonfiarsi. Se hai l’herpes torturato, puoi usare gel di aloe vera, melissa e amamelide.

Precauzioni

Mentre hai eruzioni cutanee sulla pelle del viso o sulle mucose, segui regole rigide per non aggravare il problema.

  • Non toccarti il viso o graffiare l’area della bolla;
  • evitare il contatto ravvicinato con altre persone, in particolare i bambini;
  • non condividere articoli per l’igiene personale, cibo, utensili o tazze;
  • Lavati spesso le mani.

Quando vedere un medico

Di solito non è pericoloso e non è necessario consultare un medico a meno che non siano necessari farmaci da prescrizione. Tuttavia, ci sono diversi casi in cui vale la pena esaminare.

  • Le eruzioni continuano per più di due o tre settimane;
  • Le bolle si diffondono e scoppiano attivamente;
  • Hai un herpes ricorrente che ti infastidisce regolarmente (ad esempio, ogni mese). I medici possono prescrivere un corso di un farmaco antivirale per la prevenzione;
  • Hai delle piaghe che si diffondono intorno agli occhi o hai un’irritazione oculare causata da vesciche da herpes. In questo caso vale la pena rivolgersi a un optometrista, perché il virus dell’herpes simplex, che infetta gli occhi, può causare gravi danni alla salute e portare alla perdita della vista.

Trattiamo l’herpes, cosa fare se c’è un raffreddore sulle labbraultima modifica: 2023-02-09T01:56:10+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.