Urea, come si ottiene, a cosa si abbina e perché si usa in cosmesi

Contrariamente al nome, che può confondere molti, l’urea cosmetica è di origine sintetica ed è un ingrediente eccellente per risolvere alcuni problemi della pelle.

Se hai visto sulla confezione che il prodotto contiene urea (come è designata l’urea), non allarmarti e non rimandare il prodotto con disgusto. Creato in laboratorio a partire da anidride carbonica e ammoniaca, questo potente ingrediente idratante ed esfoliante è privo di profumo ed è piacevole sulla pelle.

Quindi, l’urea può essere vista nella composizione dei prodotti sia per il viso che per il corpo. Le creme per la pelle ruvida, come gomiti, ginocchia, talloni, contengono una maggiore concentrazione della sostanza.

La nostra pelle ha un fattore idratante naturale che blocca l’umidità nella pelle e la aiuta a rimanere soda ed elastica. Consiste di vari aminoacidi, acido lattico e altri componenti, tra cui l’urea è il 7%.

Vantaggi dell’urea

Ogni ingrediente incluso in un prodotto per la cura della pelle ha uno scopo. Lo stesso si può dire dell’urea, il cui compito principale è ammorbidire la pelle, detergere e idratare. È in grado di sciogliere le cellule morte, eliminare le scaglie formate, ammorbidire le zone ruvide e secche. Inoltre, l’urea agisce come l’acido ialuronico: attira l’acqua e la trattiene nella pelle. Questa è una crema idratante più economica, ma non per questo meno efficace.

Percentuale

L’azione dell’urea dipende in gran parte dalla sua concentrazione nel prodotto cosmetico. Può partire da un paio di percento e arrivare fino a quaranta. Basse concentrazioni (fino al 10%) sono comunemente utilizzate nei trattamenti per il viso idratanti. Nell’intervallo dal 10 al 25 percento, l’urea contiene prodotti progettati per esfoliare la pelle, nonché ammorbidire aree indurite, duroni, crepe e duroni. Più del 25%, di norma, viene utilizzato per il trattamento di malattie dermatologiche: tali creme vengono solitamente prescritte da un medico.

Come qualsiasi componente potente, in alcuni casi l’urea può causare irritazione della pelle, formicolio, bruciore, prurito e una reazione allergica.

Combinazioni

È noto che alcuni componenti funzionano bene insieme, altri sono in conflitto tra loro. Per quanto riguarda l’urea, si sposa bene con molte sostanze e ne esalta sia le proprie che le proprietà. Ad esempio, con acido ialuronico e glicerina idrata meglio, con oli vegetali ammorbidisce meglio e con acidi esfolia più fortemente. A proposito, l’ultima combinazione dovrebbe essere usata con cautela. La composizione con AHA e BHA migliora notevolmente l’effetto detergente e può irritare la pelle sensibile.

La crema all’urea viene utilizzata secondo necessità una o due volte al giorno e applicata sulla pelle calda e inumidita: in questo modo tutti gli ingredienti del prodotto vengono assorbiti meglio e agiscono in modo più efficiente.
Urea, come si ottiene, a cosa si abbina e perché si usa in cosmesiultima modifica: 2023-02-09T01:20:58+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.