Leggere libri riduce lo stress e la glicemia

Dopo anni in cui l’idea che la narrativa fosse morta sotto l’assalto di articoli e podcast online, ora sta risorgendo sotto una luce diversa.

Le star acquistano romanzi e invitano i loro fan a unirsi a loro; oggi c’è il famoso club del libro Oprah e un club del libro guidato da Reese Witherspoon, in cui ogni mese Reese analizza uno dei libri che legge. E se vi capita di imbattervi in libri nascosti vicino alla metropolitana di New York, allora sappiate che si tratta di opera di Emma Watson, fondatrice del club femminista del libro in diversi luoghi pubblici, offre a tutte le donne l’opportunità di leggere letteratura utile e svilupparsi.

Donne e uomini in tutto il paese si riuniscono per leggere e discutere di ciò che leggono, e i vantaggi di ciò sono finalmente scientificamente provati!

La lettura è una delle pratiche di benessere più importanti ma meno conosciute.

La meditazione è il metodo scientificamente provato più popolare per sviluppare consapevolezza e stabilità mentale. Viene praticato in molti studi e anche online, ma allo stesso tempo dimentichiamo che la lettura è anche una sorta di pratica di consapevolezza e una sorta di meditazione.

Quando guardi la TV mentre scorri Instagram, assorbi le informazioni attraverso più sensi contemporaneamente, portando a multitasking e tempi di attenzione. La lettura richiede piena concentrazione. Se l’attenzione si sposta dalle parole sulla pagina a qualcos’altro, devi tornare all’inizio e concentrarti nuovamente su una parola che hai già letto decine di volte.

Suona familiare?

E se sostituisci le parole sulla pagina con un mantra, ottieni una vera meditazione trascendentale ( una semplice tecnica di meditazione che riduce lo stress mentale e fisico e aiuta a sbloccare il pieno potenziale della mente – nota del traduttore) . Entri in uno stato meditativo naturale e ottieni gli stessi benefici della meditazione, tra cui riduzione dell’infiammazione, aumento dell’immunità, aumento dell’empatia e altro ancora, semplicemente leggendo un libro per almeno 20 minuti (invece di navigare in Internet per vari articoli).

Oltre ad essere una forma di meditazione, la lettura crea anche nuove connessioni neurali che migliorano la nostra vita e influenzano i livelli di zucchero nel sangue. Il dottor David Perlmutter, neurologo certificato dal consiglio di amministrazione e membro della comunità ne parla nel suo podcast “Everyone on Earth Has a Sweet Craving”..

Le voglie dolci sono geneticamente radicate in noi e ci hanno aiutato a sopravvivere a tempo debito. Ma ora è soddisfatta 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, il che alla fine porta all’obesità.

Il problema è che ogni volta che nutriamo le nostre voglie con lo zucchero, stimoliamo la parte del cervello responsabile della ricompensa, la dopamina viene rilasciata e questo blocca l’attività di altre parti del cervello responsabili per la pianificazione a lungo termine, la previsione, la sensibilità e l’empatia.

Purtroppo viviamo in un mondo che sostiene l’idea del piacere momentaneo. Ma abbiamo uno strumento nelle nostre mani, usando il quale cambiamo l’attività delle zone cerebrali, vale a dire, rafforziamo quelle parti che sono responsabili dell’empatia: questa è finzione che sviluppa in noi sentimenti di empatia, sensibilità, reattività . Pertanto, sviluppando una parte, indeboliamo l’opposto, vale a dire quei percorsi neurali che sono responsabili della ricompensa immediata e ci fanno desiderare lo zucchero.

StudioÈ stato dimostrato che la lettura aiuta a prevenire l’Alzheimer e gli scienziati delle università del Sussex hanno scoperto che la lettura ha ridotto i livelli di stress del 68%, più che ascoltare musica (61%), una tazza di tè (54%) o camminare (42%).

Allora cosa stai aspettando?

Corri in libreria, biblioteca o libreria elettronica. Questa opportunità per mantenere la salute del tuo cervello e della glicemia non dovrebbe essere persa!

Traduzione di Yulia Krasinskaya

Foto

 

Ti piacciono i nostri testi? Unisciti a noi sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Leggere libri riduce lo stress e la glicemiaultima modifica: 2023-05-17T20:33:52+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.