Quante volte puoi mangiare ravanelli, danni e benefici, proprietà utili e vitamine, come sceglierlo.

Il ravanello è un ortaggio molto popolare che viene coltivato in molti paesi del mondo. Questa è una delle piante coltivate sulla Stazione Spaziale Internazionale per studiare le caratteristiche genetiche dei vegetali ottenuti a gravità zero. E sulla Terra, in primavera e in estate, sugli scaffali compare una grande quantità di questo ortaggio di stagione, dal quale si possono cucinare tanti piatti diversi. Ma grazie a quali proprietà utili il ravanello è diventato così popolare e diffuso?

Proprietà utili di un ravanello

Sostanze utili

Le eruzioni cutanee contengono in piccole quantità:

acido folico;< / p>

riboflavina;

vitamina B6;< / p>

rame;

manganese;

magnesio.

I frutti contengono anche sostanze disintossicanti come: indoli, flavonoidi, beta-carotene, luteina e zeaxantina. C’è calcio in una piccola quantità.

Valore nutrizionale delle eruzioni cutanee (per 100 grammi) e percentuale del valore giornaliero raccomandato (RDV):

Calorie

20 kcal

1,3% dell’RSP

Scoiattoli

1,2 g

1,3% dell’RSP

Grassi

0,1 g

0,15% dell’RSP

Carboidrati

3,4 g

2,43% dell’RSP

Fibra alimentare

1,6 g

8% di RSP

Acqua

93g

3,42% dell’RSP

Vitamina C

Il ravanello è un’ottima fonte di vitamina C. Solo 100 grammi di questo ortaggio possono contenere da 14 a 25 milligrammi di acido ascorbico, ovvero dal 15 al 40 percento del valore giornaliero. La vitamina C è un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo e previene i danni cellulari causati dall’invecchiamento e da stili di vita malsani. L’acido ascorbico di ravanello aiuta a riparare i vasi sanguigni e i tessuti danneggiati e mantiene anche denti e ossa forti.

Anche le eruzioni cutanee possono essere incluse nella dieta dimagrante, poiché 100 grammi di prodotto contengono solo circa 0,1 grammi di grassi.

Proprietà anticancro

Mangiare le verdure della famiglia dei cavoli, compresi i ravanelli, può aiutare a prevenire il cancro. Gli studi del Linus Pauling Institute mostrano che ravanelli e ravanelli contengono sostanze che si scompongono in isotiocianati se mescolati con acqua. Questi composti organici aiutano a purificare il corpo dagli agenti cancerogeni e prevengono lo sviluppo di tumori cancerosi.

Un altro studio scientifico mostra che la radice di ravanello contiene alcuni tipi di isotiocianati che causano la morte di alcuni tipi di cellule tumorali. Questi dati non suggeriscono che i ravanelli possano curare il cancro, ma in determinate condizioni, grazie a queste sostanze, c’è la speranza che le cellule tumorali non crescano così rapidamente.

Promuove il lavoro attivo del tratto gastrointestinale

Il ravanello contiene fibre che promuovono una sana attività intestinale. Inoltre, l’alto contenuto di fibre facilita il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo e quindi mantiene il sistema pulito e funzionante. Il ravanello è un diuretico naturale, purifica il sistema urinario, i reni e allevia l’infiammazione. Inoltre, i ravanelli forniscono ossigeno fresco al sangue.

Alcuni studi dimostrano che il succo di ravanello aiuta a prevenire le ulcere dello stomaco proteggendo il tessuto dello stomaco e rafforzando il rivestimento. La membrana mucosa funge da barriera per il corpo umano e aiuta a proteggere lo stomaco e l’intestino da microrganismi dannosi e tossine che possono causare ulcere e infiammazioni.

Supporta la salute del cuore

Il ravanello contiene antociani, un tipo di flavonoide che riduce il rischio di malattie cardiovascolari. L’antocianina è essenziale per i metaboliti circolanti. A causa di questo processo, il cuore è meno suscettibile allo stress ossidativo. Le proprietà antinfiammatorie dei ravanelli riducono la probabilità di sviluppare arteriopatie periferiche e insufficienza cardiaca.

Proprietà antimicotiche

Il ravanello è un agente antimicotico naturale. Un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Molecular Biology mostra che la proteina RsAFP2 presente nei ravanelli può causare la morte delle cellule di Candida albicans. È un fungo diploide che si verifica negli esseri umani. Quando cresce, può causare infezioni da lieviti nelle donne, tra cui mughetto e candidosi invasiva.

Danno al ravanello

Come qualsiasi altra verdura, i ravanelli sono salutari solo in determinate quantità. Non dovresti mangiare più di 200-300 grammi al giorno. Per alcuni sarà utile mangiare uno o due piccoli frutti al giorno. Ma si consiglia di consumare anche tali porzioni solo se una persona non ha controindicazioni al consumo di questo prodotto. Di norma puoi mangiarlo, ma non esagerare se hai problemi con la ghiandola tiroidea.

studi del 2006 mostra che un consumo eccessivo e persistente di ravanelli aumenta il peso e le dimensioni della ghiandola tiroidea e riduce il livello di ormoni che essa produce;

se hai calcoli biliari – e il ravanello può aumentare la produzione di bile – non mangiarlo senza il permesso del medico;

se usato ravanello a stomaco vuoto, può causare gonfiore;

il ravanello non dovrebbe essere utilizzato per l’esacerbazione di ulcere gastriche e duodenali, nonché per pancreatite e colelitiasi.

Se una persona sviluppa reazioni allergiche o eruzioni cutanee dopo aver mangiato un ravanello, smetti immediatamente di usarlo e contatta un medico. Inoltre, il suo consumo in grandi quantità può causare irritazione all’apparato digerente, soprattutto per chi ha calcoli biliari.

Come scegliere un ravanello?

Le eruzioni cutanee raggiungono il picco in primavera, ma sono facili da trovare nei negozi e nei mercati tutto l’anno. Quando scegli i ravanelli freschi, cerca radici sode, lisce e dai colori vivaci con foglie fresche. Se vedi delle macchie nere sulla superficie, significa che non è necessario acquistare tali frutti: molto probabilmente, il processo di decadimento è già iniziato. Si consiglia di acquistare un frutto non nudo, è auspicabile che ci siano cime verdi. Se le cime sono verdi e succose, il ravanello è fresco. Non comprare frutti di bosco: questo è un segnale che il ravanello è troppo maturo.

Dopo l’acquisto, conserva la frutta separatamente da altra frutta e verdura. Quindi i ravanelli possono rimanere in frigorifero per diverse settimane. Può anche essere congelato e tagliato prima. I ravanelli scongelati sono migliori per i piatti pronti che per le insalate o altri cibi freschi.

Quante volte puoi mangiare ravanelli, danni e benefici, proprietà utili e vitamine, come sceglierlo.ultima modifica: 2023-05-22T20:34:31+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.