8 modi per sostenere la salute surrenale

Ti senti spesso stanco durante il giorno, ti svegli debole e letargico e l’esercizio fisico ti esaurisce? Potresti avere affaticamento surrenale, una condizione abbastanza comune in cui il corpo non riesce a rispondere adeguatamente alle sfide della vita.

La stanchezza surrenale si manifesta attraverso i seguenti sintomi:

  • stanchezza opprimente
  • insonnia (soprattutto tra le 2 e le 4 del mattino),
  • pigrizia di mezzogiorno
  • voglia di salato, dolce o tonico, soprattutto nel pomeriggio
  • vertigini quando ci si alza
  • pressione sanguigna bassa cronica
  • irritabilità e aumento dell’eccitazione nervosa quando si ha fame

Fortunatamente, con pochi cambiamenti di abitudine, puoi reintegrare efficacemente la tua energia e normalizzare la funzione surrenale.

Di seguito sono riportati otto suggerimenti per cambiare le abitudini per aiutare a ripristinare e mantenere la salute surrenale in corso.

1. Dormi

Il sonno regolare e completo è uno dei modi migliori per sostenere le ghiandole surrenali. Anche se hai problemi di insonnia o trovi molto difficile addormentarti la notte, con l’aiuto di queste buone abitudini puoi migliorare notevolmente la qualità del sonno:

  • Vai a letto alla stessa ora, ma non oltre le 22:00.
  • Cerca di dormire 9-11 ore, almeno nei fine settimana se è del tutto impossibile durante la settimana.
  • Non guardare il computer, la TV o lo smartphone almeno un’ora prima di andare a letto; in questo modo, fai addormentare il tuo cervello (se possibile, indossa occhiali arancioni che bloccheranno la luce blu dagli schermi; la luce blu sopprime gli ormoni del sonno e può causare insonnia o interrompere i cicli del sonno).
  • Prima di andare a letto, fai uno spuntino ricco di proteine e grassi sani e con una quantità minima di carboidrati.
  • Prima di andare a letto, evita lo zucchero, i cibi energetici o i cibi ricchi di carboidrati.

2. Esercizi di rilassamento

Dubiti dell’efficacia degli esercizi di rilassamento? Pensa di nuovo! Inventa un’azione tranquilla e calma, come sdraiarti per 10 minuti con le gambe sollevate, meditare o respirare lentamente. Inoltre, ogni volta che ti senti stanco, ascolta il tuo corpo e prova a sdraiarti per qualche minuto.

3. Evita il cibo spazzatura e lo zucchero in eccesso

Che si tratti di ciambelle o frutta, il cibo spazzatura e lo zucchero in eccesso sovraccaricano le ghiandole surrenali e riducono le loro riserve di energia.

4. Evita la caffeina e altri tonici

Sì, stiamo parlando di caffè. Gli stimolanti sono il tuo peggior nemico delle ghiandole surrenali. Come gli zuccheri, fanno lavorare troppo le ghiandole surrenali, rendendoti più stanco.

5. Solo delicati esercizi sportivi

Quando le ghiandole surrenali sono stanche, carichi lunghi e intensi devastano ulteriormente il corpo. Passa a sport più leggeri: camminata, yoga, nuoto. Evitare lunghe attività aerobiche. E attenzione: se dopo uno sport sei letteralmente esausto, allora l’intensità dovrebbe essere ridotta.

6. La tua colazione dovrebbe essere ricca di proteine e grassi, senza zuccheri o tonici

La funzione surrenale, la glicemia e i livelli di energia sono strettamente correlati. Una colazione ricca di proteine e grassi, senza zuccheri né bevande energetiche, permette alle ghiandole surrenali di iniziare bene la giornata e mantenersi stabili fino a sera. Aiuta anche a evitare la letargia di mezzogiorno e a dormire meglio.

7. Metti fine allo stress

Dai un’occhiata da vicino a ciò che ti rende nervoso: amici che si lamentano, capi scontrosi, orari folli. Quali fattori di stress possono essere minimizzati o eliminati? Ridurre i livelli di stress è una condizione importante per mettere in ordine le ghiandole surrenali.

8. Evita lo zucchero e gli stimolanti se sei stanco

Quando la pigrizia di mezzogiorno ti colpisce, la prima cosa che ti viene in mente è qualcosa come un cappuccino schiumoso. Tuttavia, in realtà, non fa che esacerbare il vuoto energetico delle ghiandole surrenali. Invece di questo cappuccino, nutri il tuo corpo con proteine, grassi sani e una piccola porzione di carboidrati per mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue e l’attività cerebrale. Questo sarà sufficiente per allontanare la stanchezza. Pertanto, fai scorta di spuntini salutari in anticipo per il pomeriggio.

Visualizza la tua salute in modo più ampio

L’affaticamento surrenale è di solito una condizione di accompagnamento in condizioni come anemia, disturbi intestinali, dieta squilibrata, squilibrio ormonale, malattie autoimmuni, infiammazione, carenze di micronutrienti. È importante identificare correttamente la vera causa dell’affaticamento surrenale, nonché sviluppare correttamente le abitudini sopra descritte: aiuteranno davvero a risolvere i problemi di salute più velocemente e riempiranno il corpo dell’energia tanto necessaria.

8 modi per sostenere la salute surrenaleultima modifica: 2023-05-29T20:35:12+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.