Salute e Bellezza Day

Chi e perché non dovrebbe fare il bagno, in quali casi non dovresti mentire in bagno, l'opinione del medico.


Questo non è il modo migliore per sbarazzarsi di un raffreddore.

Immergersi in una vasca idromassaggio dopo una dura giornata di lavoro: cosa c'è di meglio? Ma in alcuni casi è meglio astenersi da una spa domestica. Per rendere qualsiasi procedura non solo piacevole, ma anche utile, è importante sapere quando non possono essere eseguite. Diciamo a chi è utile fare il bagno e chi dovrebbe rifiutarlo.

Benefici del bagno caldo

Questa procedura aiuta ad alleviare lo stress e calmarsi. Ha un effetto positivo sul benessere generale, favorisce il rilassamento, aiuta ad alleviare gli spasmi, riduce il dolore in alcune malattie.

A causa della pressione idrostatica durante il bagno, il flusso sanguigno migliora, il che aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.

Chi non dovrebbe fare il bagno

Fare un bagno caldo dovrebbe essere fatto con molta cura - in alcuni casi può causare gravi danni alla salute. Quindi, i bagni con acqua calda sono controindicati per bambini, anziani, donne incinte.

Dovresti anche evitare di fare un bagno caldo se soffri di malattie cardiovascolari. In acqua calda, il corpo si riscalda rapidamente e i meccanismi di raffreddamento naturali del corpo non funzionano. Ciò aumenta la frequenza cardiaca e le pulsazioni, creando un carico aggiuntivo sul cuore.

Le persone con bassa pressione sanguigna sono tra quelle per le quali un bagno caldo è controindicato. Durante la procedura, i vasi si dilatano ancora di più, il che può causare svenimenti.

Inoltre, non fare un bagno caldo quando:

Anche l'acqua calda irrita la pelle. Lava via lo sporco e, con esso, il sebo, che protegge e idrata la pelle.

Inoltre, frequenti bagni caldi portano alla perdita di elasticità della pelle e la "asciugano", il che è controindicato nelle malattie dermatologiche, come eczemi, dermatiti, psoriasi.

È ufficialmente sconsigliato fare bagni caldi per tumori maligni e benigni. Tuttavia, non tutto è così chiaro.

Inoltre, i bagni caldi possono essere vietati in caso di malattie respiratorie, inclusa la tubercolosi. E con malattie ginecologiche causate da infezione.