Come sbarazzarsi dei morsetti muscolari nelle spalle e nel petto, 5 tecniche dallo yoga.

Il lungo lavoro sedentario e lo stress possono portare a crampi muscolari. Julia Klyus ha parlato delle conseguenze dei morsetti nella cintura della spalla e nella regione toracica, nonché dei modi per liberarsene.

Cosa minaccia i morsetti muscolari

Quando stiamo seduti tutto il giorno con la schiena curva e appoggiata sui gomiti, il flusso sanguigno è disturbato. Nel tempo si acquisisce l’abitudine a una tale posizione del corpo, l’effetto della posizione errata dei muscoli si aggrava e porta a dolori muscolari, provoca frequenti mal di testa e forma una predisposizione alle malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Conseguenze simili per i morsetti muscolari che si verificano a causa dello stress, che fa sì che i muscoli siano costantemente in ipertonicità.

Tecniche per eliminare i morsetti

Con l’aiuto dello yoga, puoi rilassare i muscoli delle sezioni delle spalle e del torace e, nel tempo, con una pratica regolare, puoi eliminare completamente i problemi in quest’area.

Posa alternativa del gatto e della mucca

L’esercizio dovrebbe essere eseguito in ritmo con la respirazione, rispettivamente, la respirazione dovrebbe essere lenta e profonda.

Tecnica:

1. Mettiti a quattro zampe, metti i palmi delle mani sotto le spalle, i fianchi alla larghezza delle spalle.

2. Mentre inspiri, piegati nella zona lombare, poi in quella toracica e alla fine in quella cervicale.

3. Durante l’espirazione, piegati nella zona lombare, poi in quella toracica e infine in quella cervicale.

4. Ripeti i passaggi 2-3 per 1-3 minuti.

I movimenti devono essere eseguiti lentamente, passando dolcemente da un esercizio all’altro senza intervalli.

Gomukhasana (posizione della testa di mucca)

Questo asana funziona molto bene con i morsetti per le spalle e apre il torace.

Tecnica:

1. Siediti sul pavimento, piega la gamba sinistra all’altezza del ginocchio, metti la gamba destra dietro la coscia sinistra.

2. Posiziona il piede sinistro dietro la coscia destra in modo che il ginocchio sinistro sia esattamente sopra il destro.

3. Raddrizza la schiena, assicurati che non ci siano distorsioni e che sia comodo mantenere questa posizione. In caso contrario, puoi mettere la gamba sinistra esattamente davanti a quella destra piegata, mentre i muscoli del polpaccio della gamba sinistra dovrebbero trovarsi esattamente davanti al ginocchio destro. Se anche in questa posizione è scomodo, è consentito semplicemente sedersi sulle ginocchia con la schiena dritta.

4. Alza la mano sinistra e metti il palmo dietro la schiena, allo stesso tempo piega la mano destra all’altezza del gomito e tira l’avambraccio verso la mano sinistra.

5. Unisci le mani.

6. Mantieni la posizione, mantenendo la schiena dritta e rilassata, per 1 minuto.

7. Ripeti per l’altro lato.

Il respiro dovrebbe essere regolare e profondo.

Se non riesci a unire le mani, puoi usare una cintura o lasciare le mani alla distanza alla quale possono rimanere in uno stato di leggera tensione. Allo stesso tempo, sia la schiena che le braccia non dovrebbero essere tese. Tieni la schiena dritta.

Importante: se la gamba sinistra si trova sopra la destra, la mano sinistra dovrebbe essere in alto. Se il piede destro è sopra il sinistro, la mano destra è in alto. In nessun caso è il contrario, poiché ciò creerà una distorsione nella colonna vertebrale.

Adho Mukha Shavasana (Posizione del cane verso il basso)

Questo asana non solo elimina i morsetti nella regione toracica, ma ha anche un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso.

Tecnica:

1. Mettiti a quattro zampe, posiziona i palmi delle mani rigorosamente sotto le spalle, allarga le dita il più possibile, premi il palmo sul pavimento.

2. Da questa posizione, spingi il bacino verso l’alto in modo che la schiena e le braccia siano dritte, raddrizza completamente le gambe. È molto importante che la schiena e le braccia siano dritte, se non funziona, puoi piegare leggermente le ginocchia.

3. Assicurati che la schiena sia dritta, la linea del collo sia allo stesso livello, mentre sia il collo che le spalle sono rilassati. Per verificare la correttezza, devi scuotere il collo (dovrebbe muoversi liberamente) e piegare alternativamente ciascun braccio senza sollevare i palmi delle mani dal pavimento (anche le spalle dovrebbero funzionare liberamente).

4. Se il test ha esito positivo, mantieni la posizione da 30 secondi a 1 minuto e se c’è una tendenza all’ipertensione, non più di 20 secondi.

Si consiglia di riposare ulteriormente per qualche secondo nella posizione del bambino:

– tornare a una posa a quattro zampe,

— sposta indietro il corpo,

– siediti sui talloni tenendo le mani sul pavimento di fronte a te.

Bhunjangasana (Posizione del cobra)

Tecnica:

1. Sdraiati sullo stomaco, raddrizza le gambe, metti i palmi delle mani sotto le spalle.

2. Appoggiando i palmi delle mani sul pavimento, alza la testa, raddrizza il collo, quindi solleva il petto il più in alto possibile. Il petto dovrebbe essere aperto, le spalle rilassate.

3. Fissa la posizione per 1 minuto, mentre la respirazione dovrebbe essere regolare e lenta.

4. Riposati a pancia in giù per qualche secondo.

Importante: la deflessione dovrebbe essere esattamente nella regione toracica e non in quella lombare. Se durante l’esecuzione senti un carico sulla regione lombare, non puoi raddrizzare le braccia fino in fondo o addirittura tenere la posa con i gomiti sul pavimento. Anche l’addome inferiore dovrebbe essere sul pavimento. Le spalle sono rilassate, non dovrebbero esserci carichi su braccia e spalle. La postura è mantenuta per l’80% a causa della deflessione nella regione toracica e per il 20% a causa di un piccolo appoggio delle mani. Se le spalle sono tese, l’effetto della posa andrà completamente perso.

Dhanurasana (Posizione dell’arco)

Questo asana apre il torace, elimina il dolore causato da una cattiva postura durante il lavoro sedentario e ha un effetto benefico sul sistema nervoso.

Tecnica:

1. Sdraiati sullo stomaco, piega le ginocchia, afferra le caviglie dall’esterno con le mani.

2. Assicurati che non ci siano gravi disagi e dolori.

3. Alza i fianchi, poi il petto.

4. Mantieni la posizione da 30 secondi a 1 minuto.

Se è difficile mantenere la posizione per 30 secondi, puoi suddividere l’esercizio in diverse serie da 10-15 secondi, riposando dopo ogni serie in posizione prona.

È importante non bloccare il respiro, poiché trattenere il respiro può creare tono e blocchi nel corpo: è necessario respirare lentamente e profondamente.

Le spalle dovrebbero essere rilassate, l’esercizio non può essere eseguito solo a causa dei muscoli della schiena e del torace, i fianchi dovrebbero funzionare. Le persone con una predisposizione all’ipertensione dovrebbero esercitare con cautela, poiché migliora il lavoro delle ghiandole surrenali. Le persone con problemi e mal di schiena non dovrebbero fare questo esercizio.

Come sbarazzarsi dei morsetti muscolari nelle spalle e nel petto, 5 tecniche dallo yoga.ultima modifica: 2023-05-30T11:35:06+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.