Diarrea frequente in un adulto, cause e trattamento, conseguenze

La diarrea frequente in un adulto è definita come diarrea cronica. Tale diagnosi può essere fatta se si osservano feci molli per 4 settimane o più.

Il segno distintivo della diarrea cronica sono tre o più viaggi al bagno al giorno con feci acquose o molli

Devo dire che un disturbo intestinale costante può diventare un sintomo piuttosto formidabile, anche se all’inizio può solo causare qualche inconveniente. In alcuni casi, la frequente diarrea in un adulto rappresenta persino una minaccia per la vita. È importante capire le ragioni il prima possibile.

In che modo la diarrea è diversa dalla diarrea?

In sostanza, sono la stessa cosa. La diarrea è un nome colloquiale e popolare, la diarrea è un termine medico. È importante ricordare che la diarrea non è una malattia, è un sintomo che accompagna qualsiasi malattia.

La diarrea cronica negli adulti o nei bambini di solito significa indigestione persistente a lungo termine.

Perché si verifica la diarrea cronica

Qui dovrebbe essere elencata una gamma molto ampia di problemi, dai più comuni ai più rari. Ma è importante capire che non un singolo sintomo appare proprio così, sarà sicuramente preceduto da qualcosa: errori dietetici a lungo termine, fumo, consumo di alcol, grave infezione e dysbacteriosis e simili.

Ecco alcune cause di diarrea frequente negli adulti

Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

Malattia funzionale del tratto gastrointestinale, che spesso si sviluppa in risposta allo stress e alla malnutrizione. Può anche apparire in risposta a un’infezione. È importante che la diarrea sia un sintomo caratteristico, ma non l’unico. I pazienti sperimentano anche:

  • Gonfiore
  • Dolori spasmodici;
  • Costipazione intervallata da diarrea.

Malattia infiammatoria intestinale

Questo è un gruppo abbastanza ampio di malattie croniche. I più comuni sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Entrambi sono immuno-mediati, cioè l’infiammazione innesca l’immunità di una persona, che per qualche motivo inizia ad attaccare la mucosa intestinale.

Un segno di IBD è anche una reazione a determinati alimenti. Nella malattia di Crohn, ad esempio, questa è la fibra. Caratteristico anche:

  1. sangue nelle feci;
  2. Mal di stomaco;
  3. Nausea e vomito;
  4. Gonfiore
  5. Anoressia;
  6. Debolezza generale e malessere;
  7. Febbre, soprattutto al mattino.

Infezioni intestinali

La diarrea frequente in un adulto è spesso il risultato di una pigra infezione parassitaria del tratto gastrointestinale. Tuttavia, molto spesso ciò si verifica nelle persone che vivono nei paesi tropicali dove ci sono problemi con l’acqua potabile pulita.

Le infezioni intestinali si verificano anche quando si mangia latte alimentare poco cotto e non pastorizzato , verdura e frutta non lavate

Sintomi associati di infezioni parassitarie:

  1. Grave perdita di peso;
  2. Anoressia (esaurimento);
  3. Nausea e vomito;
  4. Debolezza e stanchezza;
  5. Anemia;
  6. Temperatura subfebbrile.

Le intossicazioni alimentari possono essere attribuite anche alle infezioni, ma procedono rapidamente e con sintomi più evidenti (diarrea, vomito, crampi addominali, febbre, ecc.).

Disturbi endocrini

Una ghiandola tiroidea iperattiva (ipertiroidismo) può anche causare diarrea cronica negli adulti. Il secondo chiaro segno è una grave perdita di peso.

Il diabete mellito in scompenso può anche provocare diarrea frequente negli adulti in se le terminazioni nervose dell’intestino sono danneggiate

Allergia o intolleranza alimentare

La diarrea persistente è una causa comune di disturbi intestinali. È vero, si sviluppa in risposta a determinati prodotti trigger. Un tipico esempio è il cibo con glutine, a causa del quale si sviluppa l’enteropatia da glutine (celiachia).

Assunzione di farmaci

In effetti, molti farmaci possono causare diarrea frequente in un adulto. Non andremo lontano per un esempio: gli antibiotici, specialmente quando vengono assunti in cicli lunghi. La condizione dopo di loro è quella che in medicina viene chiamata diarrea associata agli antibiotici. Un altro esempio sono i farmaci per il bruciore di stomaco (antiacidi).

In generale, i farmaci possono effettivamente causare diarrea cronica e non solo prescritti da un medico, ma anche integratori da banco e dietetici. Leggere attentamente le istruzioni per l’uso e non violare le raccomandazioni del medico

Abuso di alcol e caffè

L’etanolo può davvero interrompere la digestione e con libagioni costanti forma un disturbo intestinale stabile. Per quanto riguarda il caffè, è anche un noto diuretico e lassativo.

Cosa fare con la diarrea frequente in un adulto

Se sei perseguitato solo da feci liquide o acquose periodiche, ma non ci sono altri sintomi, allora la questione è molto probabilmente negli errori nutrizionali.

Cambia la tua dieta per includere più cibi proteici, salta il dolce, smettere di bere alcolici e caffè. Osserva come ti senti per una o due settimane. Se le feci non sono tornate alla normalità, allora è il momento di iscriversi a un esame con un gastroenterologo

Sicuramente è necessario correre urgentemente dal medico se ci sono altri sintomi allarmanti:

  1. sangue nelle feci;
  2. febbre ondulatoria a bassa temperatura;
  3. Disidratazione;
  4. Dolore crampiforme o doloroso all’addome;
  5. Rapida perdita di peso;
  6. Debolezza e stanchezza.

Durante una visita dal medico, è importante dire quando è iniziata esattamente la diarrea, cosa l’ha preceduta, quali farmaci hai preso, quali problemi di salute hai, se soffri di incontinenza fecale e urinaria, ecc. Assicurati di fornire informazioni sui viaggi all’estero, in particolare nei paesi del terzo mondo.

Successivamente, avrai bisogno di un esame completo:

  • Analisi delle feci per i parassiti;
  • esami del sangue generali e biochimici;
  • Quasi certamente una colonscopia o sigmoidoscopia e altri esami.

Diarrea frequente in un adulto: trattamento

Nessun medico qualificato tratta i sintomi (e la diarrea è un sintomo). Pertanto, il trattamento dipenderà dalla causa specifica della sua condizione.

In alcuni casi, è sufficiente modificare semplicemente il proprio stile di vita, eliminando determinati alimenti o farmaci.

Ci sono alcuni cibi preparati (come soda e bevande energetiche) con dolcificanti (sorbitolo, xilitolo) che possono causare diarrea cronica se consumati da soli. Lo stesso vale per il già citato caffè, alcol, dolci, grassi, ecc.

Nei processi infiammatori nell’intestino, il trattamento principale sarà per controllare i sintomi, poi c’è una dieta rigorosa e l’assunzione di alcuni farmaci. Quanto più attentamente controlli la malattia, tanto più lentamente si svilupperà

Il trattamento sintomatico della diarrea frequente negli adulti comporta l’assunzione di alcuni farmaci che legano il contenuto dell’intestino e riducono la peristalsi. Questi includono:

  • Acetato di bismuto;
  • Loperamide. È prescritto da un medico e richiede una stretta osservanza del dosaggio! Altrimenti, sono possibili gravi complicazioni al cuore;
  • Octreotide (disponibile anche su prescrizione medica).

Conseguenze della diarrea frequente in un adulto

Infine, ricordiamo che la diarrea cronica non dovrebbe assolutamente essere ignorata. A breve termine, minaccia di disidratazione (soprattutto nella stagione calda) e spossatezza. Inoltre, le feci molli significano che l’assorbimento dei nutrienti dal cibo è compromesso e anche questo è irto di fame incompleta.

Le conseguenze della frequente diarrea in un adulto possono essere le più imprevedibili, fino alla disabilità e alla morte. Tutto dipende dalla malattia che l’ha causata.

Diarrea frequente in un adulto, cause e trattamento, conseguenzeultima modifica: 2023-05-31T17:35:02+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.