Sport con bronchite – raccomandazioni dei medici

I principali sintomi della bronchite includono una tosse umida con abbondanza di espettorato e mancanza di respiro. Alcuni di questi sintomi sono esacerbati dall’esercizio. Ma le persone con bronchite possono fare esercizio senza peggiorare le loro condizioni? Per coloro che si stanno riprendendo da una malattia, si raccomanda una regolare attività fisica. L’esercizio fisico può anche aiutare a curare la bronchite cronica.

Con l’infiammazione del tessuto polmonare, le vie aeree si restringono e si riempiono di muco. Ciò riduce il consumo di ossigeno durante l’inalazione e il rilascio di anidride carbonica durante l’espirazione.

Con il passare del tempo, i polmoni infiammati diventano meno elastici e hanno difficoltà a riprendere la loro forma originaria durante l’espirazione, lasciando aria viziata. Maggiore è il residuo in questo spazio, minore è lo spazio per la compressione del diaframma e per il flusso di nuova aria fresca. Tutto ciò aumenta la quantità di lavoro che i polmoni devono svolgere per mantenere i livelli di ossigeno, rendendo difficile la respirazione.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Quando il organi respiratori – sono danneggiati in qualsiasi modo, potrebbero non essere in grado di far fronte all’aumento della richiesta di ossigeno per l’attività fisica.

Ma se ti alleni regolarmente, i muscoli diventano più forti, il che significa che la quantità di ossigeno necessaria per l’attività sportiva diminuisce

Dovresti iniziare con piccoli carichi, allenamento cardio (nuoto, camminata) o yoga. Grazie a ciò, il corpo inizia a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, il che alla fine allevia i sintomi della bronchite. Se possibile, nuota in una piscina all’aperto, poiché l’alta concentrazione di cloro nella stanza aggrava i sintomi della bronchite.

I fattori ambientali – calore, umidità elevata o freddo – aumentano la probabilità di complicanze. Con mancanza di respiro, vertigini e tosse incontrollata, è necessario interrompere l’esercizio. Aiutati regolando la tua respirazione: fai un respiro profondo attraverso il naso ed espira lentamente attraverso la bocca, stringendo le labbra in un “tubo”.

Vedi anche: differenze nei sintomi di bronchite e polmonite.

 

Se hai una forma acuta di bronchite, vale la pena rinunciare all’attività fisica per un po ‘.

L’esercizio fisico regolare ha molti vantaggi:

  1. aumenta l’energia e il vigore;
  2. le ossa sono rafforzate;
  3. la circolazione sanguigna migliora;
  4. la pressione diminuisce;
  5. il contenuto di grasso nel corpo diminuisce.

Dopo un attacco di bronchite acuta, l’attività fisica può aiutarti a recuperare, ringiovanire e persino rafforzare il diaframma e i muscoli intercostali.

Sport con bronchite – raccomandazioni dei mediciultima modifica: 2023-07-13T08:35:51+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.