Il bambino spesso si sveglia di notte e piange, ragiona

Mamme e papà sognano che il loro bambino dorma bene la notte e lo lasci dormire da solo. E se un bambino si sveglia spesso di notte e piange, questa è una reazione malsana. Proviamo a capire quali ragioni fisiche e psicologiche si celano dietro questo fenomeno.

Perché un bambino può svegliarsi piangendo di notte

I bambini di età inferiore a 1 anno spesso piangono di notte per motivi fisiologici. I ritmi circadiani del bambino non sono ancora sintonizzati correttamente, quindi quando passano dal sonno profondo al movimento rapido degli occhi (REM o REM), potrebbero svegliarsi.

Per i bambini più grandi – da 1,5 anni all’adolescenza – questo può significare una reazione allo stress o alle esperienze diurne.

Non parliamo delle cose ovvie che un bambino può svegliarsi di notte piangendo:

  1. Malattie infettive (influenza, SARS, morbillo, ecc.);
  2. Colica intestinale o gas in un bambino;
  3. denti da taglio;
  4. Un attacco di una malattia cronica (asma, allergie, eczema, ecc.);
  5. fame e sete;
  6. Atmosfera inappropriata nella cameretta (troppo caldo o troppo freddo, materasso e cuscino scomodi).
In generale, come puoi vedere, ci sono molte ragioni e sono tutte diverse. Allo stesso tempo, fino all’età della scuola primaria, il pianto è una reazione fisiologica naturale agli stimoli esterni. I bambini non sanno esprimere la loro insoddisfazione in altro modo

Aggiungiamo anche che i bambini sono molto più impressionabili degli adulti, quindi tutto può influenzare la loro psiche: un film spaventoso in TV, un grosso cane arrabbiato per strada, l’aggressione verbale degli adulti, ecc.

Incubi

Il motivo più tipico per cui un bambino si sveglia spesso di notte e piange sono i brutti sogni. Molto spesso, invadono il riposo notturno durante il passaggio alla fase REM. Naturalmente, anche gli adulti possono soffrire di incubi, ma i bambini ne sono molto più sensibili.

Gli esperti del sonno hanno trovato una correlazione: più giovane è la persona, più spesso è tormentato da incubi. Allo stesso tempo, il picco dei brutti sogni cade, di regola, nell’adolescenza

Gli incubi nei bambini sono il risultato di problemi comportamentali ed emotivi. Autori
di questo studio da Hong Kong nota che in generale non c’è molta differenza di sesso o età del bambino, in quale ambiente socio-culturale vive e quanto è prospera la sua famiglia. Gli incubi con una certa frequenza si verificano in tutti i bambini di qualsiasi età.

Terrore notturno (terrore notturno)

A differenza degli incubi, questo è uno stato sonnambolico più raro associato a tremori notturni e sonnambulismo.

Il terrore notturno si verifica nella fase del sonno profondo, quindi dopo il risveglio una persona di solito non ricorda cosa gli è successo. Questa condizione è tipica dei bambini in età prescolare e della scuola primaria

Sintomi:

  1. Il bambino dorme con gli occhi aperti, mentre le pupille sono dilatate;
  2. Può improvvisamente sedersi sul letto o alzarsi in piedi;
  3. Aumento della frequenza cardiaca;
  4. La sudorazione aumenta;
  5. Il bambino può gemere o urlare;
  6. Dopo essersi svegliato, può dire di aver fatto un brutto sogno, ma non ne ricorda il contenuto.

Secondo le statistiche, circa il 40% dei bambini in età prescolare
soffre di episodi di terrore notturno. La scienza non sa bene cosa li causi. Ma non accadono necessariamente a causa di traumi psicologici. A volte è solo un certo periodo intenso della vita: trasferirsi in un’altra città, l’apparizione di fratelli / sorelle più piccoli, il passaggio dall’asilo alla prima elementare, ecc.

Rari episodi di terrore notturno non sono pericolosi. Ma se il bambino si sveglia così quasi ogni notte per una settimana, dovrebbe essere mostrato al pediatra

Ricorda alcune regole:

  1. Durante il prossimo attacco, non puoi svegliare bruscamente il bambino;
  2. Non urlare al bambino, non scuoterlo o spruzzargli acqua in faccia;
  3. È consentito scuotere leggermente la spalla, calmare e poi rimettere a dormire;
  4. È importante ricordare che il bambino sarà eccitato, gli oggetti nella stanza potrebbero sembrare intimidatori. Pertanto, dopo esserti svegliato, parlagli con la voce più calma e gentile.

Cambiamenti quotidiani dell’umore

Non è un segreto che il sonno scarso durante la notte sia un riflesso delle esperienze diurne. Pertanto, osserva attentamente il comportamento del bambino durante il giorno. Il pianto al mattino, l’eccitabilità nervosa, che viene sostituita dall’apatia, è un brutto segno. Negli adulti, questo si chiama depressione mattutina e nei bambini può essere un segno di ADHD o di un altro disturbo.

Transizione al sonno

Durante la notte, una persona attraversa in sequenza cinque fasi del sonno, combinate in due fasi. L’addormentarsi progredisce nel sonno non REM e poi nel sonno REM o REM.

Una persona durante il riposo notturno attraversa diversi cicli di due fasi alternate. Nella maggior parte dei casi, le transizioni passano inosservate. Tuttavia, nei neonati e nei bambini in età prescolare, possono non corrispondere semplicemente a causa del sottosviluppo del sistema nervoso.

Allo stesso tempo, il bambino potrebbe non capire e ignorare i motivi per cui si sveglia di notte ed esprimere la sua ansia piangendo.

Ad esempio, se il bambino è abituato ad addormentarsi con una bottiglia, e poi si sveglia senza di lei, piangerà sicuramente semplicemente, perché qualcosa è cambiato nella routine notturna. Potrebbe non svegliarsi completamente, ma sentirà comunque che qualcosa non va

Parasonnia

Con questo termine si intende un complesso di fenomeni vegetativi, motori e comportamentali, quali:

  1. paralisi nel sonno;
  2. Sonnambulismo;
  3. Enuresi notturna (minzione involontaria);
  4. Disturbo del movimento ritmico (spasmi convulsivi durante il sonno).

Il terrore notturno, tra l’altro, è anche una delle varietà di parasonnia. Ne abbiamo parlato separatamente, poiché si verifica più spesso nei bambini.

Gli episodi di parasonnia possono verificarsi durante qualsiasi fase del sonno e sono generalmente associati a cause ereditarie. Certo, un bambino può soffrire di ognuno di loro, svegliarsi di notte e piangere.

Scatti ipnagogici

Possono accadere durante il sonno e verificarsi a qualsiasi età. Una persona può contrarre involontariamente le braccia e le gambe a causa del fatto che diverse parti del cervello sono spente in momenti diversi.

Le aree responsabili delle capacità motorie e dell’orientamento nello spazio vengono disattivate per prime. Il resto non può sentire il corpo e inviare un impulso nervoso per “trovarlo”. L’uomo scuote l’arto e si sveglia. Questo è un normale fenomeno fisiologico, non è necessario fare nulla al riguardo.

Un bambino si sveglia di notte: Dr. Komarovsky

Un noto pediatra e presentatore Yevgeny Komarovsky ritiene che la maggior parte dei problemi di sonno nei bambini siano all’ordine del giorno e non richiedano cure. Tuttavia, è nel tuo interesse assicurarti che il bambino dorma di notte. Alla fine, la tua vacanza dipende da questo.

La ricetta è essenzialmente semplice: organizza la routine quotidiana in modo tale che il bambino dorma quando fa comodo a mamma e papà. Ecco perché:

  1. Il bambino deve essere sano e nutrito. Se, ad esempio, è allergico alla polvere, all’asma bronchiale o all’eczema, è necessario creare tutte le condizioni affinché nulla interferisca con il riposo notturno. Ciò significa che la casa deve essere pulita, la biancheria da letto lavata e i potenziali allergeni rimossi da tutte le stanze;
  2. Ci dovrebbe essere un’atmosfera favorevole nella scuola materna. Sforzati di mantenere l’umidità al 35-50% e la temperatura intorno ai 21°C. Ha senso procurarsi un dispositivo speciale: un igrometro e un umidificatore. Tuttavia, non dimenticare di ripararlo in modo tempestivo;
  3. Se un bambino di età inferiore a 2-3 anni si sveglia alla stessa ora di notte, è necessario cambiare qualcosa nella routine quotidiana. Ad esempio, inizia ad acconciarlo più tardi, nutrilo un po ‘più denso di notte o viceversa un po’ più facilmente, arieggia la stanza prima di andare a letto, ecc. Devi solo osservare attentamente il bambino e calcolare che tipo di fattore lo fa saltare alle tre del mattino e svegliare gli adulti con un forte pianto;
  4. Non sovraccaricare il bambino di notte guardando. Più giovane è, maggiore è l’eccitabilità nervosa. Pertanto, tutti i giochi all’aperto e le impressioni emotive dovrebbero essere lasciati per la prima metà della giornata;
  5. Non sovralimentare il bambino. Ancora una volta, devi cenare strettamente, ma non a tal punto che il bambino nel cuore della notte inizi a soffrire di gas e dolori addominali. Si consiglia di nutrirlo con cibo tale che sia sufficiente fino al mattino, ad esempio cereali;
  6. Non allattare il tuo bambino quando te lo chiede nel cuore della notte. Il dottor Komarovsky ritiene che non ce ne sia bisogno fisiologico se sua madre gli ha dato da mangiare prima di coricarsi. Probabilmente il bambino è solo annoiato e ha bisogno di attenzioni. Tuttavia, questo disturba il sonno della madre e ha un effetto negativo sul suo benessere. Pertanto, se un bambino si sveglia di notte, piange e urla per il seno, bisognerebbe svezzarlo gradualmente da questo;
  7. Sogno ad occhi aperti. Per i bambini, non è sempre obbligatorio. La cosa principale è che il bambino dorme un certo numero di ore al giorno. Ad esempio, i bambini di 1-3 anni dovrebbero dormire in media dalle 11 alle 14 ore. Come dividere questa norma dipende dalle loro esigenze. Tuttavia, se il tuo bambino dorme per lo più durante il giorno e si sveglia regolarmente piangendo di notte, prova a limitare il tuo pisolino. Tienilo occupato con giochi, passeggiate all’aria aperta, ecc.

Cosa fare se il bambino si sveglia ogni notte in generale non dovrebbe destare preoccupazione. Tuttavia, quando questo si ripete quasi ogni giorno e il bambino si lamenta degli incubi, questo è un motivo per portarlo dal pediatra

La parasonnia è generalmente un tipico disturbo del sonno e non sempre richiede un trattamento. In alcuni casi, ciò può richiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta e una seduta di terapia cognitivo-comportamentale. Con l’enuresi, il bambino deve essere svegliato in anticipo in modo che vada in bagno. Il trattamento farmacologico sotto forma di antidepressivi e sonniferi per bambini è controindicato.

E, naturalmente, non dimenticare la suscettibilità dei bambini piccoli. È importante creare il giusto rituale di addormentarsi e mantenere un’atmosfera favorevole in famiglia. Se mamma e papà hanno una discordia nella loro relazione, giurano costantemente o anche solo si abituano a parlare con toni sollevati, non si può parlare di un sonno ristoratore in un bambino.

Il bambino spesso si sveglia di notte e piange, ragionaultima modifica: 2023-07-17T20:36:18+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.