Dolore al petto – cause e tipi di dolore

Se fa male al petto, la prima cosa che viene in mente è un infarto. Naturalmente, qualsiasi dolore al petto non dovrebbe essere ignorato, ma può avere molte cause.

In realtà, circa un quarto della popolazione negli Stati Uniti ha questo problema, ma il più delle volte non ha nulla a che fare con il cuore. Può essere problemi con i polmoni, l’esofago, i muscoli, le terminazioni nervose (nevralgia intercostale). Alcuni di loro rappresentano una minaccia diretta per la vita e la salute, il resto no

Oggi ti aiuteremo a capire i tuoi dolori al petto in modo più dettagliato. Ma in realtà, la cosa migliore che puoi fare è consultare un medico o chiamare un’ambulanza.

 

Vedi anche: Cosa provoca dolore alle gambe? 15 possibili motivi

Classificazione del dolore toracico

A seconda della causa, il dolore toracico può essere percepito come:

  1. Acuto;
  2. Dolorante;
  3. bruciore;
  4. Stretto (pressante).

In questo caso le sensazioni possono essere localizzate a sinistra oa destra, dare sotto la scapola, nel collo o diffondersi al centro.

Cause del dolore toracico: cuore

Quindi, il primo e più ovvio sospetto è il cuore.

Cardiopatia ischemica (CHD)

Un blocco nei vasi sanguigni del cuore, che riduce il flusso di sangue e ossigeno al muscolo cardiaco, può causare un dolore bruciante noto come angina pectoris. Questo è uno dei sintomi caratteristici, ma di solito non provoca danni permanenti al cuore.

Tuttavia, l’angina è un segno sicuro che sei un candidato per attacco cardiaco. Il dolore durante l’angina può irradiarsi al braccio, alla spalla, alla mascella o alla schiena, accompagnato da pressione e irrequietezza

L’angina pectoris può essere causata da esercizio fisico, stress e scompare con il riposo.

Infarto del miocardio

Un infarto si verifica a causa di una forte riduzione del flusso sanguigno, che dopo un po ‘provoca la morte delle cellule del muscolo cardiaco. È molto simile a un attacco di angina, tuttavia, il dolore è molto più devastante.

Di solito è centrato sul petto e non viene rimosso riposo. Allo stesso tempo, i sintomi di un infarto nelle donne possono essere molto diversi dagli uomini. Gli uomini, di regola, lo sentono in modo più acuto e più forte

Nelle donne, al contrario, i sintomi minacciosi possono essere offuscati, senza una sindrome dolorosa pronunciata, ma con nausea, mancanza di respiro e sudorazione. Allo stesso tempo, molti pazienti descrivono le loro sensazioni come “legare con una corda tesa”.

Miocardite

Processo infiammatorio che colpisce il cuore. Oltre al dolore, provoca febbre, affaticamento estremo, battito cardiaco accelerato e difficoltà respiratorie. Nonostante il fatto che i vasi funzionino normalmente, i sintomi della miocardite possono assomigliare a un infarto.

Pericardite

Infiammazione della membrana sierosa del cuore (il sacco pericardico). Sembra simile all’angina pectoris, ma il dolore è più persistente e acuto, spesso si irradia alla parte superiore del collo e al muscolo della spalla. Può essere aggravato dalla deglutizione e dall’inalazione, sdraiati sulla schiena.

Cardiomiopatia ipertrofica

Una malattia genetica che provoca una crescita anomala del muscolo cardiaco. A volte non è troppo significativo e talvolta porta a problemi con l’afflusso di sangue al cuore.

Il dolore toracico e la mancanza di respiro sono i segni più comuni di cardiomiopatia ipertrofica. Compaiono durante l’attività fisica.

La malattia è pericolosa perché nel tempo può svilupparsi in insufficienza cardiaca, che è accompagnata da un aumento del volume del liquido interstiziale, ispessimento del miocardio. Insieme al dolore, questo tipo di cardiomiopatia può essere accompagnato da affaticamento, vertigini e svenimento.

Prolasso (prolasso) della valvola mitrale

Abbassamento di uno o entrambi i lembi della valvola tra l’atrio sinistro e il ventricolo. Una varietà di sintomi è associata a questa condizione, tra cui dolore al centro del torace, tachicardia e vertigini. Anche se questa condizione potrebbe non avere segni pronunciati, specialmente se il prolasso è piccolo.

Dissezione (dissezione) dell’arteria coronaria

Una condizione estremamente rara ma fatale che provoca la rottura della parete di un’arteria. Le conseguenze sono un esteso infarto del miocardio e spesso la morte cardiaca.

Sembra un improvviso e forte attacco di dolore con una sensazione di lacerazione che sale al collo, si irradia alla schiena e alla cavità addominale.

Vedi anche: Distinguere il dolore ai reni dal mal di schiena

Cause del dolore toracico: polmoni

La seconda cosa ovvia sono i problemi ai polmoni. Il sintomo più tipico qui sarà una sensazione acuta o dolorosa, disagio al petto. Tuttavia, è spesso concentrato a sinistra oa destra.

Pleurite

Malattia infiammatoria dei polmoni, principalmente batterica o virale, che colpisce la cavità pleurica che circonda entrambi i polmoni. La pleurite può essere sia secca che con perdita di liquidi (essudato).

Molto probabilmente, con l’infiammazione della cavità pleurica, sentirai un forte dolore quando inspiri, tossisci o starnutisci. Molto probabilmente, la condizione sarà accompagnata da febbre alta, brividi, mancanza di respiro e grave debolezza.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Polmonite e ascesso polmonare

Qualsiasi infezione polmonare è accompagnata da dolore acuto o fastidio al petto. Allo stesso tempo, la polmonite può verificarsi per qualche tempo senza febbre e altri sintomi simil-influenzali e il dolore può essere offuscato.

Un’indicazione più precisa è tosse secca, mancanza di respiro, grave stanchezza. Non ignorare mai questi segnali!

Se un ascesso (formazione purulenta) si è già formato nei polmoni, il dolore sarà più acuto e pronunciato.

Vedi anche: In che modo la bronchite è diversa dalla polmonite

Embolia polmonare

Ingresso di un coagulo di sangue nell’arteria polmonare o nei suoi rami. Una condizione pericolosa per la vita, che è accompagnata da pleurite acuta, mancanza di respiro, tachicardia. Può anche causare febbre e shock.

Un’ostruzione dell’arteria polmonare è solitamente causata da una trombosi venosa profonda o dopo diversi giorni di immobilità (p. es., dopo un intervento chirurgico). La terza ragione è la complicazione del cancro.

Pneumotorace

Accumulo di aria nella cavità pleurica. Si verifica più spesso a causa di una lesione al torace con danni al polmone che rilascia aria nel torace.

Accompagnato da un calo della pressione sanguigna, forte dolore lancinante nell’area dell’organo danneggiato, che si intensifica durante la respirazione.

Non sempre le cause del pneumotorace sono lesioni o lesioni. Abbastanza spesso, lo pneumotorace secondario si sviluppa dopo che una cisti si è rotta nell’enfisema, nella rottura dell’esofago, sullo sfondo della tubercolosi avanzata, ecc.

Ipertensione polmonare

Con dolori al petto del tipo di angina pectoris, la causa potrebbe essere un carico eccessivo sui vasi dei polmoni. Di conseguenza, questo porta all’insufficienza ventricolare destra del cuore e può provocare la morte. I sintomi praticamente non differiscono dall’angina pectoris.

Asma bronchiale

Malattia respiratoria cronica. Causando mancanza di respiro, respiro sibilante, tosse, con un forte attacco, provoca spesso una sensazione di dolore acuto al centro del torace.

Cause del dolore toracico: gastroenterologia

I problemi con il tratto gastrointestinale possono coinvolgere anche il torace nei sintomi.

Malattia da reflusso gastroesofageo

Si verifica a causa del reflusso del succo gastrico nell’esofago. Accompagnato da un sapore aspro in bocca, bruciore al petto o alla gola (bruciore di stomaco). Spesso, GERD si sviluppa sullo sfondo dell’obesità, dopo aver mangiato cibi piccanti o grassi, nei fumatori. Spesso i sintomi si osservano nelle donne in gravidanza.

Il dolore cardiaco e il bruciore di stomaco da reflusso acido sono spesso simili perché il cuore e l’esofago sono vicini e in parte collegati da nervi comuni.

Discinesia esofagea

Anche le contrazioni muscolari non coordinate (spasmi) e le contrazioni ad alta pressione (chiamate esofago dello Schiaccianoci) possono causare dolore toracico. Tutto a causa del fatto che il movimento del cibo nello stomaco per qualche motivo rallenta e c’è una sensazione pressante, disagio.

Esofago ipersensibile

Un complesso di sintomi in cui l’esofago inizia a rispondere con dolore al minimo cambiamento di pressione o con reflusso acido. La causa dell’ipersensibilità non è del tutto nota, ma spesso fa parte dei sintomi della MRGE.

Rottura o perforazione dell’esofago

Un dolore toracico improvviso e acuto dopo il vomito o una procedura EGD può essere un segno di perforazione esofagea.

Ulcera

Un vago disagio al petto può essere il risultato della distruzione della mucosa dello stomaco o del duodeno.

Questi sintomi possono ripresentarsi in modo intermittente nei fumatori, nel consumo frequente di alcol, nei FANS (come l’aspirina). Il dolore può aumentare con il cibo o gli antiacidi.

Ernia iatale

Questo è un problema abbastanza comune che si verifica quando la parte superiore dello stomaco inizia a spingere verso l’interno. Ciò causa spesso sintomi da reflusso, tra cui bruciore di stomaco e dolore toracico. Di solito è migliorato in posizione orizzontale.

Pancreatite

Infiammazione acuta o cronica del pancreas. Il suo sintomo principale è il dolore addominale, che può intensificarsi e irradiarsi al petto, specialmente quando si è sdraiati e chinati.

Problemi alla cistifellea

Mangiare cibi grassi dà una sensazione di pesantezza o dolore nella parte inferiore destra del torace (addome superiore destro). Sentilo? Quindi molto probabilmente è un problema alla cistifellea.

Cause del dolore toracico: ossa, muscoli o terminazioni nervose

Una situazione abbastanza comune è quando la sindrome del dolore si verifica dopo una lesione al torace, tensione eccessiva o nervi schiacciati.

Problemi con i bordi

Una lesione tipica è una frattura di una o più costole. Non è affatto necessario che fosse una frattura, bastano solo delle crepe. Il dolore è aggravato dal movimento, respiri profondi, tosse. Di norma, è localizzato in un punto ed è sensibile al tatto.

Spesso la causa del dolore è la pericondrite, cioè l’infiammazione del tessuto cartilagineo costale.

Spasmo dei muscoli del torace

Una forte tosse prolungata può ferire o causare spasmo dei legamenti e dei muscoli intercostali. Il dolore è aggravato dai movimenti e dai giri del corpo.

Tegole

Difficile non accorgersene, ma nonostante ciò è anche una delle cause di dolore e fastidio al petto. Causato dal virus varicella-zoster.

Altre potenziali cause

Non possiamo ignorare la psicosomatica. A volte si verificano mancanza di respiro e dolore toracico a causa di un attacco di panico, forte stress. Di norma, vengono aggiunti altri sintomi:

  1. Tachicardia;
  2. Vertigini;
  3. Formicolio e violento tremore nel corpo;
  4. Freddezza agli arti;
  5. Svenimento.

Quando rivolgersi a un medico

Eventuali attacchi acuti improvvisi che non vengono alleviati dagli antidolorifici o dal semplice riposo sono un motivo per consultare un medico.

Chiama il 103 se hai uno di questi sintomi insieme al dolore al petto:

  1. Sensazione di oppressione al petto o sotto lo sterno;
  2. Il dolore si diffonde alla mascella, braccio sinistro, dà sotto la scapola. IN NESSUN CASO PROVI A RIMUOVERLO CON VALIDOL O CORVALOL;
  3. Il dolore è acuto e improvviso, accompagnato da mancanza di respiro e non è alleviato dal riposo;
  4. Sensazione di tiraggio nello stomaco (succhiare lo stomaco), vertigini, tachicardia, respiro accelerato, nausea;
  5. Calo delle pulsazioni.

Assicurati di contattare il medico se:

  1. Il dolore è accompagnato da brividi e febbre;
  2. Appare una tosse secca o produttiva (con espettorato e muco);
  3. Avere difficoltà a deglutire;
  4. Il dolore e il bruciore di stomaco non scompaiono per diversi giorni consecutivi e compaiono ogni settimana.
Dolore al petto – cause e tipi di doloreultima modifica: 2023-07-18T17:37:18+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.