Psicosomatica dell’eccesso di peso, in cui parti del corpo sono depositate chili in più e perché

Se una persona ha chili in più, significa che ne ha bisogno per qualche motivo. Gli psicologi ritengono che il sovrappeso non sia solo una conseguenza dell’eccesso di cibo e di uno stile di vita sedentario. Le ragioni del suo aspetto sono molto più profonde, sono nascoste nelle esperienze interiori di una persona.

Immagina un iceberg. In superficie vediamo il suo picco. E il blocco principale dell’iceberg scende molto in basso e non è visibile ai nostri occhi. È lì che si trova tutta la forza e il potere. Non è il vento che decide dove galleggerà l’iceberg, ma la risacca che colpisce la sua enorme base, che è sott’acqua. Così è nella vita. Tutto ciò che abbiamo è un riflesso del nostro stato e contenuto interno.

Sigmund Freud ha anche sottolineato che è nella fase orale dello sviluppo di un individuo (da 0 a 18 mesi) che mangiare per lui è uno dei pochi modi per ottenere una soddisfazione istintiva, che può durare tutta la vita e viene alla ribalta quando una persona prova pericolo e ansia.

La ricerca moderna presso il Chicago Institute of Psychoanalysis ha dimostrato che i processi biologici di base dell’assunzione di cibo e della funzione gastrointestinale sono collegati alle nostre manifestazioni emotive. Un’analisi del comportamento alimentare di oltre 10.000 persone ha rivelato una varietà di fattori psicologici che provocano l’eccesso di cibo in risposta allo stress psico-emotivo, causato da conflitti in famiglia, sul lavoro, in casa e insoddisfazione emotiva.

Ad esempio, in un bambino, il desiderio di essere amato e nutrito sono profondamente connessi. E in età adulta, questo si trasforma in un meccanismo ancora più complesso: quando hai bisogno di farti aiutare da un altro per risolvere alcuni dei tuoi problemi o soddisfare bisogni, ma una persona non può risolverlo in modo adulto (è imbarazzato a chiedere, ecc. ), quindi, in sostituzione, potrebbe esserci un aumento del desiderio per l’assunzione di cibo, che a sua volta stimola la secrezione gastrica, e successivamente può portare ad un aumento di peso.

Un forte desiderio di amore e un desiderio aggressivo di consumo, o di possesso, è caratteristico delle persone con un appetito patologicamente aumentato. Pertanto, l’obesità è un riflesso esterno di un conflitto intrapersonale.

Una persona, senza rendersene conto, dà al cibo significati e significati completamente diversi rispetto alla normale alimentazione del corpo. E in una situazione del genere, potresti non riuscire mai a perdere peso, perché il cibo è: sicurezza, amore, attenzione, relax, ecc.

Questa “risoluzione alimentare di situazioni non alimentari” genera tensione interna inconscia. La tensione, a sua volta, porta allo stress. Lo stress è un caos di ormoni, per cui ogni grammo di cibo consumato si deposita nella riserva di grasso.

Quindi, è chiaro che i fattori scatenanti delle cause psicosomatiche sono a livello subconscio. Non riusciamo a ricordare dove, quando e perché inizia il processo che porta il corpo ad accumulare peso. Ma ci sono alcuni schemi per cui i chili in più compaiono in alcune aree specifiche. C’è persino una teoria secondo cui la localizzazione del grasso corporeo dipende dal tipo di stress o pensieri negativi che una persona sperimenta nella vita.

Le osservazioni di un certo numero di specialisti, come Louise Hay, Liz Burbo, così come psicologi pratici (incluso l’autore di questo articolo), rivelano i seguenti modelli:

Doppio mento. Può essere il risultato di un costante understatement, paura di esprimere a parole ciò che pensa una persona. E il mento funge da barriera protettiva.

Spalle e braccia piene parleranno di responsabilità eccessiva, tutela, cura, amore rifiutato o non corrisposto, antipatia per se stessi, mancanza e bisogno di l’amore e la cura di sé, il desiderio di apparire buoni agli altri, la ricerca dell’approvazione degli altri.

La gobba sulla schiena e i depositi di grasso nella zona del collo si chiama gobba della colpa, e nasconde un profondo senso di colpa per qualcosa in cui – una persona si considera “peccata”.

Grasso sulla schiena, rotoli e pieghe di grasso può parlare di mancanza di difesa, senso di vergogna per i propri errori, senso di colpa, incapacità lasciare andare il tuo passato.

Il grasso della schiena e delle spalle può essere un “peso” del passato. Una donna trascina con sé esperienze ed emozioni che sono passate da tempo e che dovrebbero essere dimenticate e scartate, ma torna sempre da esse. Cioè, è tutto alle nostre spalle e sempre con noi e su di noi.

Spesso, una tale costituzione di una donna parla di eccessiva responsabilità per le altre persone. Si sforza di aiutare tutti a risolvere qualsiasi problema. Si prende tutte le preoccupazioni sulle spalle e un peso così opprimente porta alla stanchezza, dalla quale il corpo è costretto a nascondersi dietro uno strato di grasso.

La pienezza della vita e della pancia è spesso associata al rifiuto del proprio femminile. Quando una ragazza ha una vita sfocata, questo può indicare che non accetta la sua femminilità, ha paura di essere debole e dipendente dalle circostanze o dalle persone intorno a lei, non sentendo sostegno in loro.

In generale, la parte anteriore del busto è il nostro presente, come percepiamo il mondo che ci circonda e la realtà, come trattiamo noi stessi. La psicosomatica dell’obesità nell’addome di una donna è associata a un rifiuto inconscio della sua femminilità e sessualità. Può essere espresso in rigidità e perdita di interesse per la vita a causa della mancanza di cibo spirituale.

La grande pancia nasce come un modo per far fronte alle tue paure, ansia, ansia. Può nascondere problemi tra madre e figli, perdita di contatto con se stesso.

Una pancia ampia e ampia è un segno di ansia irragionevole e pensiero eccessivo. Una tale pancia può essere trovata nelle persone creative, sempre gravide di qualche idea, ma che non la partoriscono, non dimostrano le proprie capacità, non agiscono. Pensano e portano solo idee in se stessi.

Un grosso anello intorno alla vita può segnalare un’eccessiva pietà per le persone e, di conseguenza, per se stessi, per l’assunzione dei problemi degli altri.< / span>

Inoltre, l’addome inferiore è responsabile dei rapporti con rappresentanti di sesso opposto. È qui che si concentra la nostra energia sessuale. La presenza di depositi di grasso in eccesso nell’addome inferiore indica una mancanza di prontezza per una relazione facile e armoniosa con un partner, indica che una persona è chiusa dall’intimità.

La massiccia parte inferiore del corpo (gambe, cosce e glutei) si verifica spesso in coloro che tendono a proteggere eccessivamente i propri cari: madre esemplare, moglie , figlia, amante. E i suoi cari stanno già soffocando tra le sue braccia d’acciaio!

Fianchi – possono contenere il passato, l’energia sessuale e creativa repressa. Fallimento sessuale. Divieti interni sulla manifestazione di potere, creatività e aggressività.

La localizzazione predominante del grasso nella zona della coscia indica rabbia nei confronti dei genitori a causa dell’eccessiva tutela o della mancanza di affetto e cura dei genitori durante l’infanzia; sulle paure e le lamentele dei bambini che hanno trovato posto in quest’area. Nascondendo questi risentimenti nel profondo, si manifestano in questo modo.

I fianchi larghi possono indicare infantilismo, riluttanza a crescere, paure e risentimenti infantili, senso di vergogna.

La parte superiore delle cosce spesso nutre un profondo risentimento nei confronti della madre (molto probabilmente fin dall’infanzia).

La parte inferiore – può anche essere associata a un profondo risentimento fin dall’infanzia nei confronti del padre.

Grasso sui fianchi può indicare insoddisfazione di se stessi o del proprio ambiente, è possibile che si tratti di una sorta di lesione, perfezionismo, irragionevole reclami e irritazione . Forse questo è un desiderio insoddisfatto di migliorare la vita a spese degli altri. O la riluttanza ad assumersi la responsabilità della tua vita.

I pantaloni da equitazionesono considerati una zona di accumuli senza senso. Lavoro odioso, cose inutili, relazioni obsolete, convinzioni non supportate. “Lascia che sia, lascia che si sdrai, in casa, tutto tornerà utile.” Più una donna accumula dentro di sé e si circonda di sé, più ha una zona di calzoni da equitazione.

Glutei/glutei possono parlare di lentezza, egocentrismo, testardaggine e una zona di debito sociale.

Se hai un sedere grasso e sciolto, forse una tendenza a promettere costantemente qualcosa a te stesso e agli altri e non mantenere queste promesse.

Un sedere enorme accumula paura del cambiamento, paure.

Affrontando la psicosomatica dell’eccesso di peso, è necessario identificare i motivi che favoriscono l’aumento e il mantenimento del peso, quindi diventa possibile diventare magri, belli e amati.
Per molti, l’eccesso di peso è diventato una parte familiare e integrante della vita. Perdendo questa parte, devi trovare in anticipo nuovi supporti e linee guida in te stesso e nel mondo. E qui il supporto di uno specialista del comportamento alimentare sarà molto utile. Di norma, questo è anche uno psicologo esperto che aiuterà a ripristinare la fiducia e l’amore per te stesso e per il mondo che ti circonda, coltivare pensieri positivi e rivalutare la vita, cambiare coscienza.

Vorrei dire a tutte le donne: comprendi e accetta i tuoi sentimenti, sii consapevole di ciò che stai vivendo attualmente e lascia perdere! Quindi nulla verrà depositato da nessuna parte, non si formeranno blocchi. Le emozioni andranno e verranno e l’energia circolerà liberamente attraverso il corpo.
Dio ti benedica!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Psicosomatica dell’eccesso di peso, in cui parti del corpo sono depositate chili in più e perchéultima modifica: 2023-10-18T11:39:37+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.