Quali associazioni abbiamo con gli agrumi meridionali luminosi e profumati? Vacanze, freschezza, gioia, luce e sole… La loro fragranza regala emozioni che affermano la vita e speranza per il meglio. E tutto questo grazie ai loro oli essenziali, ma piuttosto e, essenze.
A differenza di tutti gli altri oli essenziali che si ottengono attraverso un processo di distillazione a vapore, gli oli essenziali di agrumi, con poche eccezioni, sono ottenuti per spremitura diretta a freddo dalla buccia del loro frutti, dove vengono accumulati e conservati in appositi serbatoi cellulari. Secondo il metodo di produzione e la nomenclatura dell’aromaterapia classica, sono propriamente chiamati, a differenza degli oli essenziali, essenze. Per ottenere 1 kg di essenza di agrumi, è necessario lavorare diverse migliaia di frutti!
Per correttezza, va notato che la frase consolidata è ancora il solito nome “olio essenziale”, e non “essenza” di agrumi, ad esempio limone, arancia o petitgrain. A proposito, quest’ultimo è giustamente chiamato olio essenzialey: si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie e degli ovari di frutti di colore arancione (arancio amaro), e non spremuti dalla scorza, come i primi due.
A proposito, ef L’olio grasso di arancia e limone può anche essere ottenuto per distillazione a vapore dalla scorza, mentre la loro composizione sarà leggermente diversa. Innanzitutto non avranno una concentrazione critica di cumarine, che non sono troppo volatilie, : 400;” > e quindi sono scarsamente coinvolti nel processo di distillazione a vapore. Sono le cumarine che determinano principalmente le proprietà sensibilizzanti degli agrumi. Ma difficilmente puoi trovare in vendita oli essenziali di agrumi ottenuti per distillazione: questa è una rarità.
OLIO ESSENZIALE DI LIMONE (Citrus limonum ). Il limone ha un carattere molto fresco, pulito e leggermente taglienterno qiun codardo profumo con leggere note fruttate dolci. Si abbina bene con altri profumi agrumati e floreali. I principali componenti biochimici nella sua composizione sono i monoterpeni e, soprattutto, il limonene.
L’aroma del limone EM è un eccellente regolatore del sistema nervoso: allevia lo stress e la depressione, calma le emozioni violente, favorisce le decisioni giuste e schiarisce la mente quando è offuscato. Pertanto, è ugualmente utile in un contesto lavorativo in ufficio e per la meditazione in solitudine.
Rivitalizza il corpo, ne aumenta la vitalità, crea un quadro motivazionale per l’attività lavorativa, anche quando il lavoro sembra noioso e inutile. E il suo aroma allevia anche la sensazione di nausea, quindi è incluso in speciali rimedi aromaterapici per il mal d’auto in vari modi di trasporto durante i lunghi viaggi.
Eteree burro limone
Le sue brillanti proprietà antisettiche e gli effetti benefici sul sistema circolatorio e sulla microcircolazione tissutale fanno di questo olio un efficace ingrediente cosmetico. L’olio essenziale di limone è particolarmente efficace per la pelle grassa e invecchiata, così come nei programmi anticellulite e per la perdita di peso. Acconciatura m o ma non solo aiuta ad alleviare il gonfiore, ma anche la scomposizione dei grassi , in questo sta la base del suo effetto levigante sulla pelle a “buccia d’arancia” nelle zone problematiche.
L’olio essenziale di limone deterge attivamente la pelle del viso, la rende radiosa, le dona un colorito frescono. K inoltre, tonifica e rinforza la pelle, illumina le macchie senili e ha un effetto anti-couperose.
OLIO ESSENZIALE DI ARANCIA (Citrus sinensis). Questo profumo non ha egualiн: agrumato morbido, caldo, dolce, accogliente e “sorridente”, crea uno stato d’animo buono, luminoso e gioioso. Si abbina bene con altri agrumi e spezie, oltre a legno di sandalo, geranio, palmarosa e incenso. La sua composizione è rappresentata, come quella dell’olio essenziale di limone, principalmente da monoterpeni con un limonene dominante. In molte delle sue manifestazioni, l’olio essenziale apelsin è un kak bsei il “fratello” più giovane e meno capace del limone, copiandolo ma non raggiungere la stessa perfezione di un digestivo o di un profumo battericida per ambienti. In molti, tranne uno, che distingue nettamente l’OE all’arancia dall’OE al limone!
L’olio essenziale di arancia è così lenitivo e rilassante che, insieme alla lavanda, si consiglia di utilizzarlo per profumare l’aria della camera da letto per un sonno profondo e riposante. Allo stesso tempo, il suo aroma agisce così delicatamente che può essere utilizzato anche nella cameretta dei bambini. Allevia paure, nervosismo, capricci e pianto, porta la pace, così il sonno del bambino e sogni magici da favola sono garantiti a tutti coloro che mettono sul comodino una bottiglia aperta di olio essenziale di arancia dolce, e ancora meglio, il tradizionale diffusore Florame provenzale , che consente di migliorare più volte l’efficacia dell’aria di aromatizzazione!
Il diffusore Provence Florame è un bastoncino di legno che termina con una sfera di circa 2 cm di diametro, che viene inserito nel foro del contagocce di una bottiglia di olio essenziale. La sfera consente di aumentare la superficie di evaporazione degli oli essenziali che salgono al suo interno lungo il bastoncino. Un tale diffusore in legno in miniatura può essere posizionato non solo su un tavolo a casa o in ufficio, ma anche fissato a una superficie verticale in qualsiasi stanza (WC, bagno, sauna, camera da letto, ufficio, ecc.) o all’interno di un’auto. È comodo portarlo con te in un lungo viaggio, per non separarti mai dalla tua fragranza preferita!
OLIO ESSENZIALE DI PETITGRAIN (Citrus aurantium amara) ha uno straordinario e sofisticato aroma di agrumi con sentori di frutta fresca e fiori. Si abbina bene con profumi agrumati, legnosi, speziati e floreali. Oltre ai monoterpeni con limonene dominante, contiene una grande quantità di monoterpenoli con linalolo dominante, che determina le sfumature floreali del suo aroma. Basti ricordare che il linalolo è la molecola principale della lavanda!
Nella famiglia degli agrumi, l’olio essenziale di petitgrain combina con successo molte delle qualità di limone e arancia. Come l’olio essenziale di limone, l’olio essenziale di petitgrain ha proprietà luminose e versatili di influenzare la psiche, le emozioni umane e, in generale, l’intero organismo.
L’olio essenziale di Petitgrain è un potente regolatore del sistema nervoso: allevia la fatica, calma e allevia la depressione, allevia varie psicosi, lo stato di ossessione per qualcosa o qualcuno. In breve, aiuta a ripristinare l’equilibrio psico-emotivo e ad alleviare i disturbi psicosomatici: palpitazioni e dolori al cuore, mal di testa, spasmi dell’intestino e dei muscoli scheletrici.
L’olio essenziale di petitgrain, come il limone, agisce attivamente nei prodotti anticellulite, rinforza perfettamente la pelle e la rende più elastica.
L’olio di petitgrain è simile all’olio di arancia in quanto il suo aroma può cullare il corpo come un vero sonnifero, ma allo stesso tempo senza effetti collaterali! Inoltre, il sonno ispirato al petitgrain è il risultato di processi naturali e ha un eccellente effetto riparatore e talvolta curativo sul corpo.
Attenzione!!! Gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzantispan, cioè aumentare la sensibilità del corpo ai raggi ultravioletti. Non è consigliabile utilizzarli prima di uscire al sole, né come parte di cosmetici né all’interno.
Questa descrizione delle proprietà e degli usi degli oli essenziali è solo a scopo informativo. Gli oli essenziali sono sostanze biologicamente attive. Se hai problemi di salute e li userai per scopi medicinali, dovresti chiedere consiglio a un aromaterapeuta.