È possibile bere alcolici prima o dopo un allenamento, l’alcol è dannoso per il corpo.

Il consumo di alcol, in particolare il consumo eccessivo di alcol, è uno dei maggiori rischi per la salute al mondo. A livello professionale, alcol e sport sono incompatibili.

Ma a volte gli atleti dilettanti vanno all’allenamento mattutino dopo una serata in cui hanno consumato alcolici. Oggi scopriamo quanto sia pericoloso per il corpo e quanto tempo dopo la festa puoi iniziare a fare sport.

Cosa succede al tuo corpo quando una persona beve alcol

Dopo che una persona beve alcolici, ci sono tre fasi importanti nel suo corpo. Ecco come li descrivono i ricercatori della Bowlin Green State University (USA):

Assorbimento

Dopo l’ingestione, l’alcol non viene digerito dall’organismo allo stesso modo del cibo. Inizialmente, una piccola quantità viene assorbita direttamente dalla lingua e dalla mucosa orale. Una volta nello stomaco, l’alcol viene assorbito direttamente nel flusso sanguigno attraverso la sua membrana mucosa e l’intestino tenue.

Se c’è del cibo nello stomaco, può interferire con l’assorbimento dell’alcol in due modi:

– impedisce fisicamente all’alcol di entrare nella mucosa gastrica. Il cibo è in grado di assorbire alcol o semplicemente di “occupare spazio”, quindi l’alcol non entra immediatamente nel flusso sanguigno attraverso il contatto con la parete dello stomaco;

– Il cibo nello stomaco impedisce all’alcol di entrare nel duodeno, la parte superiore dell’intestino tenue. La superficie totale dell’intero intestino tenue è molto grande (la dimensione di un campo da tennis), quindi c’è più possibilità per l’alcol di entrare nel flusso sanguigno dopo lo stomaco. E se l’alcol rimane nello stomaco, viene assorbito più lentamente.

Trasporto

Una volta che l’alcol entra nel flusso sanguigno, viene trasportato a tutti gli organi del corpo umano. Nella maggior parte delle persone sane, il sangue circola nel corpo in 90 secondi, il che consente all’alcol di influenzare il cervello e tutti gli altri organi in breve tempo. L’effetto completo della bevanda si avverte entro 15-45 minuti, a seconda del tasso di assorbimento e del tipo di bevanda alcolica.

L’alcol penetra in tutti i tessuti del corpo tranne le ossa e il grasso. In un maschio adulto, l’alcol può penetrare per circa il 68% dei tessuti corporei.

L’effetto dell’alcol sul corpo dipende da:

– genere;

– composizione corporea;

– la quantità di alcol consumato;

– la presenza di cibo e la capacità del fegato di produrre enzimi alcol deidrogenasi (una sostanza che catalizza l’ossidazione dell’alcol ad aldeidi e chetoni).

Come avviene mmetabolismo dell’alcol?

Alcol è una tossina che deve essere neutralizzata o eliminata dal corpo. Solo il dieci percento circa dell’alcol viene espulso attraverso il sudore, l’alito e l’urina.

L’alcol è volatile (evapora nell’aria), quindi quando entra in contatto con l’aria negli alveoli dei polmoni nel sangue, può essere espulso dal corpo attraverso la respirazione.

Fegato è il principale organo responsabile della disintossicazione dall’alcol. Le cellule del fegato producono l’enzima alcol deidrogenasi, che scompone l’alcol.

Niente accelererà il processo di disintossicazione, ma l’efficienza del metabolismo dell’alcol può essere limitata da droghe, malattie e danni al fegato.

Come l’alcool inliya No Stato fisico?

Il problema fisico più evidente causato dall’alcol è, ovviamente, la mancanza di coordinazione ed equilibrio.

Ci sono anche processi complessi in corso nel cervello umano che possono ridurre il livello di controllo di una persona sul comportamento di una persona, poiché le tossine dell’alcol possono influenzare la chimica del cervello anche dopo una piccola dose. Ciò potrebbe causare lesioni o danni ad altri. Rischi molto elevati derivano dall’allenamento dopo aver bevuto molto la sera prima o la sera.

L’alcol è un diuretico, quindi aumenta la necessità di urinare. In combinazione con il sudore durante l’allenamento, puoi sottoporre il corpo a una grave disidratazione.

SerIRischi

Ci sono rischi più gravi, come l’aritmia cardiaca, ma questo è più comune nelle persone con malattie cardiovascolari in caso di consumo eccessivo di alcol o consumo cronico di alcol.

The Scientific Journal of Sport Medicine scrive che il consumo di alcol è:

  • riduce l’uso di glucosio e aminoacidi da parte del tessuto muscolare scheletrico;

  • influenza negativamente l’approvvigionamento energetico del corpo;

  • interrompe i processi metabolici durante l’esercizio.

L’alcol è un sedativo, quindi rallenta alcuni processi nel corpo. Influirà anche sul tempo di reazione dell’atleta, sulla sua forza, resistenza e metabolismo aerobico.

L’alcol fa bene?

Sport Medicine Magazine descrive gli studi che dimostrano che il consumo di determinati tipi di bevande alcoliche può influire sulla riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ciò potrebbe essere dovuto a un aumento del livello di colesterolo “buono”, o lipoproteine ad alta densità, nel corpo.

Tuttavia, gli scienziati sottolineano che questi studi richiedono ulteriori studi e che, in combinazione con altre conseguenze dell’alcol, gli effetti negativi superano di gran lunga il loro significato.

Cosa fare se hai sete ma non puoi saltare un allenamento

L’effetto dell’alcol su una persona dipende dalla quantità consumata e dalla tolleranza individuale di ogni singolo organismo. Istruttori di fitness e medici in un’intervista alla rivista Healthline consiglia: se hai intenzione di bere una bevanda alcolica, allora è sicuramente meglio rimandare il tuo allenamento al giorno successivo. Oppure vai in palestra e poi bevi. Altrimenti, è molto probabile che sarai molto sfocato e la lezione sarà inefficace e allo stesso tempo traumatica.

Tuttavia, se una persona è determinata ad andare in palestra dopo aver bevuto alcolici, gli esperti raccomandano di fare quanto segue per ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi o altre complicazioni:

– fai una lunga pausa e riposati. Un’unità standard di alcol (circa 8-14 millilitri nei paesi europei) viene eliminata dal corpo in una o due ore. Ma per molti versi tutto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo di ogni persona;

– bevi molti liquidi e rendi il tuo allenamento più breve e meno intenso del solito;

– Consuma cibo mentre bevi alcolici. Il cibo rallenta l’assorbimento dell’alcol.

L’alcol ha un forte effetto sul corpo, quindi è meglio evitarlo se si desidera ottenere la massima attività fisica attraverso l’esercizio.

Influiscealcol on perdita di peso?

Non ci sono prove che l’alcol possa aiutarti a perdere peso. Medical News Today scrive che bere alcol può rendere più difficile perdere peso. Questo perché:

— calorie dall’alcool —< /font> si tratta di calorie vuote, in quanto non consentono all’organismo di soddisfare il bisogno di nutrimento;

—Le persone in genere consumano bevande alcoliche come supplemento al loro normale apporto calorico giornaliero;

— l’alcol modifica il meccanismo di combustione dei grassi del corpo;

  • L’eccessivo consumo di alcol può influenzare la motivazione e l’attitudine all’esercizio di una persona.

Uno studio del 2015 ha dimostrato che il consumo di piccole quantità di alcol non è necessariamente associato all’aumento di peso, ma l’alcol può essere un fattore di rischio per l’obesità in diversi gruppi di persone.

È possibile bere alcolici prima o dopo un allenamento, l’alcol è dannoso per il corpo.ultima modifica: 2023-11-04T07:33:47+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.