Come dormire meglio se ti fa male il collo, come dormire in modo che il collo non ti faccia male.

Lavoro sedentario, stress e cattiva postura sono cause comuni di dolore al collo. Queste sensazioni si aggravano se, anche di notte, i muscoli non si rilassano. Scopriamo in quale posizione è meglio dormire in modo che al mattino non ci sia rigidità nella regione cervicale e ci siano meno possibilità di provare dolore durante il giorno.

Le migliori posizioni per dormire per il dolore al collo

Il rachide cervicale è la parte più mobile e piuttosto fragile del corpo. Ha un carico significativo. Il peso della sola testa in un adulto è di circa quattro chilogrammi. Aggiungi a questo problemi con il sistema muscolo-scheletrico, come la scoliosi, e di conseguenza otteniamo un sovraccarico dei muscoli del collo, che semplicemente non possono far fronte a un tale carico.

Una posizione errata del corpo durante il sonno può solo aggravare la situazione e causare dopo sveglia:

  • dolore al collo;

  • rigidità;< / p>

  • dolore sotto la scapola e al braccio;

  • brutto sogno;

  • mal di testa.< / p>

In una certa posizione del corpo, la pressione sulla cervicale e la cintura della spalla è ridotta, quindi il dolore scompare e la qualità del sonno migliora. Sono stati condotti studi su questo argomento, gli scienziati hanno identificato le posizioni ottimali per dormire per il dolore al collo.

Dormi sulla schiena

La posizione supina è una delle più adatte per dormire in termini di riduzione del carico sull’apparato muscolo-scheletrico. In questo caso, la posizione delle mani gioca un ruolo importante. Per il dolore al collo, è meglio tenerli lungo il corpo.

Dormire su un fianco

Questa posa è adatta anche a chi avverte fastidio al collo, in quanto permette di rilassarsi completamente. È anche chiamata la posa di un bambino o la posa di un embrione.

Dolore al collo Posizione per dormire

Ma chi ama dormire a pancia in giù dovrebbe tener conto che in questo caso il rachide cervicale non è nella posizione più favorevole per esso.

Tuttavia, è difficile controllare la posizione del corpo durante la notte. E se ti addormenti in una posizione ottimale e ti svegli sdraiato a pancia in giù, allora è meglio scegliere un cuscino basso. Ciò eviterà una forte “piega” nel collo e creerà una posizione più naturale.

Le posizioni ottimali per dormire possono aiutare ad alleviare lo stress sul collo, rilassare e ridurre il dolore. Ma è improbabile che risolvano il problema alla radice. Un medico aiuterà a capire le cause del disagio.

L’attività fisica regolare e il massaggio dovrebbero essere usati come misura preventiva, compreso l’automassaggio con l’ausilio di rulli per il rilassamento miofasciale. Gli allenamenti volti a rafforzare i muscoli della schiena e del collo creeranno un corsetto affidabile. E le lezioni di stretching aiuteranno ad alleviare la tensione e gli spasmi.

Come dormire meglio se ti fa male il collo, come dormire in modo che il collo non ti faccia male.ultima modifica: 2023-11-18T19:35:10+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.