Indice glicemico dei prodotti, che cos’è, una tabella con esempi

L’indice glicemico (GI) è una scala che mostra l’effetto degli alimenti a base di carboidrati sui livelli di glucosio nel sangue. Può essere utilizzato per calcolare la velocità con cui l’indicatore di zucchero aumenterà dopo un determinato pasto. Questo è un parametro molto importante per i pazienti con diabete. Va sempre considerato per evitare gravi complicazioni.

Come si misura l’indice glicemico (IG)?

Ogni prodotto ha il suo IG, sono stati effettuati test per determinarlo. Lo standard (100) è considerato il tasso di aumento dello zucchero dopo l’assunzione di 50 g di glucosio.

Durante lo studio, viene misurato il livello di zucchero nel sangue di una persona e viene registrato il tempo necessario per aumentare dopo aver mangiato 50 g di un determinato prodotto. Quindi questo valore viene confrontato con il valore di riferimento, il risultato viene espresso in percentuale.

Spesso, l’indice glicemico si riferisce alla velocità con cui aumenta lo zucchero nel sangue. Tuttavia, secondo gli standard ISO internazionali, questo parametro non viene preso in considerazione per i prodotti.

Misurazioni dell’indice glicemico
basato sui calcoli dell’organizzazione internazionale Glycemic Index Foundation. Si sono formati nel modo seguente:

  1. Un gruppo di volontari sani ha consumato un pasto a stomaco vuoto che conteneva 50 grammi di carboidrati;
  2. Per 15 minuti sono stati misurati i loro livelli di zucchero nel sangue;
  3. I valori ottenuti sono stati poi segnati sul grafico. La curva risultante è denominata Area incrementale sotto la curva (risposta glicemica) (IAUC), ovvero l’area lungo la curva (livello di zucchero nel sangue);
  4. Inoltre, l’IAUC per ciascun prodotto, compreso il glucosio puro, è stato derivato in modo integrale;
  5. Quindi Indice glicemico (IG) = Prodotto IAUC / Glucosio puro IAUC.
I valori GI di vari prodotti sono elencati nella tabella. Un IG alto indica che il cibo provoca un picco nei livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia)
  • GI basso – 55.
  • GI medio è 55-69.
  • GI alto – da 70.

Un IG alto rende anche difficile mantenere un peso corporeo sano. Questo è il motivo per cui alcuni diabetici tengono conto dell’IG quando pianificano la loro dieta.

Svantaggi dell’indice glicemico

Le discussioni sul significato clinico dell’IG continuano ancora oggi, poiché è in gran parte speculativo. Molte organizzazioni mediche che si occupano di diabete raccomandano ai pazienti di utilizzare il GI solo a scopo informativo e non come guida all’azione

L’indice glicemico può essere influenzato da:

  • Composizione del piatto o proprietà chimiche del prodotto (ad esempio varietà, grado di maturazione della frutta, ecc.);
  • Il metodo di lavorazione del prodotto e dell’additivo (un tipico esempio è la farina d’avena istantanea);
  • Metodo di cottura (un altro esempio sono le patate).

Allo stesso tempo, l’IG non dice nulla sull’intero valore nutrizionale del prodotto. Quindi, un alto contenuto di grassi o proteine abbassa anche l’IG. Ma un diabetico è categoricamente controindicato a mangiare cibi grassi.

Inoltre, i valori derivati sperimentalmente sono troppo generici e non tengono conto della diagnosi individuale e le fluttuazioni di zucchero nei pazienti diabetici possono differire in modo significativo. Le misurazioni sono spesso difficili da ripetere, anche per lo stesso soggetto.

Indice glicemico e carico glicemico

Più recentemente, il concetto di carico glicemico (GL) sembra determinare la quantità, e non solo la qualità, dei carboidrati negli alimenti. HL significa pieno carico per l’effettivo servizio di cibo in relazione al livello di zucchero.

  • GL basso – 10.
  • GN medio – 10-19.
  • Alto GN – da 19.

Ad esempio, un’anguria e una ciambella hanno lo stesso indice glicemico di 76, ma una fetta di anguria ha solo 8 grammi di carboidrati, mentre una fetta di ciambella ne ha 23 grammi. GL è calcolato dalla formula: è necessario dividere l’IG del prodotto per 100 e moltiplicare il risultato per il contenuto di carboidrati in esso contenuto. Pertanto, il GL di un’anguria è solo del 6,09% e quello di una fetta di ciambella è del 17,48%.

In Germania sono stati condotti studi sulla relazione tra lo sviluppo del diabete di tipo 2 e una dieta ad alto indice glicemico. L’esistenza di una tale relazione non è stata scientificamente provata.

Un ampio studio condotto da scienziati americani ha trovato un legame tra lo sviluppo della malattia coronarica e l’alto indice glicemico nella dieta. I ricercatori olandesi non sono stati in grado di confermare questi risultati e trovare una relazione.

Tuttavia, la correlazione di GI con vari fattori di rischio suggerisce il suo impatto sulla malattia coronarica. Ad esempio, un livello elevato di zucchero nel sangue, che si verifica quando si mangia un alimento ad alto indice glicemico, può causare un processo ossidativo che danneggia i vasi sanguigni.

Inoltre, la maggior parte degli studi ha riscontrato bassi livelli ematici di colesterolo LDL nelle persone che seguono una dieta a basso indice glicemico.

Alimenti con indice glicemico inferiore a 50

 

Nome del prodotto IG per 50 g
Melanzane, zucchine, cavolo, peperone verde, pomodoro, cipolla, aglio 10
Soia, yogurt magro, tofu 15
Funghi, asparagi, broccoli, sedano 15
Nocciole, pinoli, anacardi, noci, mandorle 15
Ciliegia, fragola, ribes, fragolina di bosco 20
Latte (qualsiasi contenuto di grassi), latte di mandorle, ricotta (senza grassi) trenta
Mirtilli, mirtilli, mirtilli rossi trenta
Pomelo, mandarini, pompelmi, arance 30-34
Pere, mele, pesche, nettarine 30-34
Albicocche secche, prugne secche, fichi secchi 40
Uva, mirtilli rossi 45, 47
Massa di ricotta, cereali integrali per la colazione, grano saraceno 45
Pompelmo, succo d’arancia, cocco 47
Indice glicemico dei prodotti, che cos’è, una tabella con esempiultima modifica: 2023-11-24T07:35:09+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.