Salute e Bellezza Day

Come svegliare correttamente e in sicurezza un bambino per non spaventarlo.


Per la maggior parte dei genitori, il sonno dei bambini è sacro. Puoi invaderlo solo nel caso più estremo. Dopotutto, in un sogno, i bambini crescono e acquistano forza. Ma ci sono casi in cui è semplicemente necessario svegliare un bambino. Come farlo delicatamente e senza danni alla salute possibile, ha detto neurologo, sonnologo, candidato di scienze mediche Irina Zavalko span>.

Quando puoi svegliare un bambino

Ci sono situazioni in cui svegliando un bambino porti lui beneficio che danno. Ad esempio, quando si tratta di un bambino dell'età infantile più giovane, allora è del tutto possibile svegliarlo se il bambino "dorme molto".

Un bambino più grande può aiutare a costruire la modalità. Se sai approssimativamente quante ore di sonno notturno e diurno (e ore di veglia tra di loro) ha bisogno , quindi non c'è niente di sbagliato nel svegliare il bambino per stabilire una routine quotidiana stabile. Ciò contribuirà a rendere la vita più confortevole non solo per il bambino, ma per tutta la famiglia: sarà possibile fare progetti per molti giorni a venire.

E, naturalmente, non dimentichiamoci dei casi in cui devi recarti in una clinica, in aeroporto o in qualcos'altro entro una certa ora da qualche parte - non c'è scelta qui, svegliarsi o non svegliarsi.

Come scegliere l'ora della sveglia

Puoi svegliare tuo figlio durante il giorno senza inutili disagi a la fine del prossimo ciclo di sonno.

Nel loro primo anno di vita, un ciclo di sonno è di circa 40 minuti, e per i bambini dopo tre anni - già come gli adulti - 75-90 minuti. Se conosci la durata approssimativa del ciclo del sonno di tuo figlio, prova a calcolare tutto in modo da svegliarlo alla fine del primo, secondo o terzo ciclo.

È più difficile calcolare l'ora esatta per un comodo risveglio dopo una notte di sonno: qui avrai per sperimentare e monitorare lo stato del bambino dopo il risveglio.

Come svegliare il tuo bambino

In modo che il risveglio non diventi stressante per il bambino, che può rovinare l'umore e il benessere per l'intera giornata, cerca di rendere questo processo il più delicato possibile.

Se tuo figlio non si sveglia e il tempo sta per scadere, prova ad accarezzarlo chiamalo piano per nome, digli qualcosa di piacevole all'orecchio. Quando il bambino apre comunque gli occhi, restagli vicino ancora per un po': tienilo tra le braccia, digli qualcosa di interessante per distrarlo da un possibile stress.

Svegliarsi, soprattutto al mattino, aiuterà anche i rituali quotidiani : ad esempio, ascolta la tua canzone preferita o dai il buongiorno ai giocattoli.