Salute e Bellezza Day

Tè, benefici per la salute e danni. Cosa succede se bevi il tè ogni giorno.


Raccontare tutti i segreti del tè
Il tè è la seconda bevanda più popolare dopo l'acqua. Si ritiene spesso che il tè verde o le varietà di erbe siano particolarmente utili. Ma quanto è utile il tè nero e c'è qualche danno nelle varietà di erbe? Comprendiamo nell'articolo di oggi.

Raccontare tutti i segreti del tè

Il tè è la bevanda più popolare al mondo. Si ottiene fermentando, bollendo, infondendo una foglia di tè, che viene preliminarmente lavorata (raccolta, essiccazione, fermentazione).
I leader mondiali nella produzione di tè sono Cina, India, Sri Lanka e Kenya. Il tè è apparso in Europa grazie ai portoghesi, che nel 1516 hanno aperto la rotta marittima verso la Cina. All'inizio del XIX secolo iniziò la coltivazione del tè in Inghilterra. Il nome "Earl Grey" è stato formato in onore del primo ministro britannico Charles Gray, che ha preso una grande iniziativa nella coltivazione del tè e nel ridurre la dipendenza dalla Cina.

Che tipo di tè è

Il tè può essere sfuso e in sacchi. Se parliamo di foglio, si distinguono i seguenti tipi: 1. Nero. Un tipo di tè che subisce fermentazione (ossidazione) da due settimane a un mese (80-90%). Prodotta ad una temperatura di 85-100 °C. Utile per vasi e cuore. 2. Verde. Tè in fase di fermentazione minima. Contiene vitamina C. Migliora la memoria, l'attenzione, rinforza i capelli e le unghie. Prodotta a bassa temperatura — 60-80 °С. 3. Rosso. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate gemme e giovani foglie di tè. Subisce una fermentazione leggermente inferiore rispetto al nero. Aumenta l'immunità, aiuta a prolungare la giovinezza. Prodotta con acqua bollente (95-100 °С). 4. Amico. Una bevanda a base di foglie di agrifoglio paraguaiano essiccate e frantumate. Energizza e migliora la salute. Prodotta ad una temperatura di 80-90 °C. 5. Ohlong. Tè cinese tradizionale. È considerato semifermentato (secondo il grado di ossidazione, è tra il verde e il nero). Aiuta a migliorare il metabolismo e la perdita di peso. Prodotta a 75-85 °C. 6. Giallo. Tè Imperiale. Prodotto esclusivamente in Cina a bassa fermentazione (circa 7-10%). Utile per gli organi respiratori e digestivi. Come il verde, viene preparato con acqua non bollente (60-80 °С). 7. Bianco. Una delle bevande curative più antiche della Cina. Appartiene a varietà non fermentate ed è ottenuto da foglie giovani con gemme di tè. Prodotta a basse temperature — 60-70 °C. È considerata una delle specie più utili, ha un effetto benefico su tutto il corpo. 8. Puer. Uno dei tipi di tè più costosi, viene prodotto per post-fermentazione (portato allo stato di tè verde, quindi sottoposto ad invecchiamento naturale o artificiale) esclusivamente da foglie mature. Normalizza la pressione sanguigna, dà energia, abbassa la glicemia. Prodotta ad alte temperature — 90-95 °C. Il tè nero è ottenuto dalle foglie del cespuglio di Camellia sinensis (cespuglio di tè, camellia sinensis). Il tè verde è solitamente ottenuto dalla stessa pianta, ma non è ossidato. Va ricordato che la maggior parte dei tè contiene caffeina (un alcaloide e psicostimolante), così come altri stimolanti e antiossidanti. Grazie a loro, la bevanda ha un effetto tonificante. Pertanto, bevendo il tè prima dell'allenamento, puoi ottenere una sferzata di energia. Il contenuto totale di caffeina nel tè può variare, ma in genere è di 20-60 mg per tazza da 240 ml. L'estratto di tè nero viene talvolta venduto come integratore a base di erbe. A volte il supplemento include altri tipi di erbe, vitamine o minerali.

Bustine di tè

Questo tipo di tè consente di raggiungere rapidamente il grado di infusione desiderato e non crea problemi durante la preparazione. Naturalmente, agli intenditori del rituale del tè non piacerà questa bevanda. Si ritiene che le bustine di tè siano realizzate con polvere e materiali riciclabili che rimangono dopo la lavorazione delle foglie di tè. Ma non è così. I produttori che seguono la loro reputazione aggiungono materie prime di prima classe alle borse. Le foglie di tè vengono schiacciate per una migliore fermentazione. L'imballaggio è molto importante. Le borse di seta sono considerate il modo più costoso. E quando apri la scatola, non dovrebbe esserci polvere di tè all'interno. Se parliamo dei pericoli delle bustine di tè, allora può essere dovuto agli aromi chimici che vengono spesso aggiunti (frutta, limone, ecc.).

Tè senza caffeina

Varietà di tè, donens non dalla pianta Camellia sinensis, non contengono caffeina. Possono essere creati da fiori secchi, foglie, semi o radici che normalmente non contengono questo psicostimolante. Ecco alcuni tipi di tè che non contengono caffeina: —tisane; —camomilla; —zenzero; —da menta; —rooibos e ibisco; —Ivan-tè e tiglio.

Benefici del tè

I principali benefici per la salute del tè sono i polifenoli, in particolare le catechine e le epicatechine. Studi di laboratorio dimostrano che queste molecole hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Alcuni tipi di tè verde aiutano a migliorare il metabolismo e, con la giusta alimentazione, contribuiscono alla perdita di peso. Studi di Harvard su grandi gruppi di persone mostrano che i bevitori di tè senza zucchero hanno un minor rischio di diabete e in alcuni casi di malattie cardiovascolari.

Proprietà antiossidanti

Queste sostanze hanno vari benefici per la salute. I tè neri contengono principalmenteat polifenoli. Una volta ingeriti, eliminano i radicali liberi e riducono il danno cellulare nel corpo. E questo aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche. I polifenoli del tè nero e verde riducono il rischio di sviluppare e sopravvivere alle cellule tumorali. Gli scienziati americani hanno scoperto che questi tipi di tè influenzano la regolazionee della crescita delle cellule tumorali e rallentanoe lo sviluppo di nuove cellule.< /p > Altre sostanze nel tè sono aromionoidi che fanno bene alla salute cardiovascolare. Gli studi mostrano che coloro che bevono tre tazze di tè nero al giorno riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache di quasi il 10%.

Salute del fegato

Gli scienziati cinesi nella loro meta-analisi del 2015, che ha coinvolto circa 80mila persone, hanno studiato la relazione tra tè e malattie del fegato. Coloro che bevevano tè avevano meno probabilità di soffrire di steatosi e cirrosi epatica e altre malattie croniche e di questo organo.

Riduce il rischio di ictus

Ictus — una delle principali cause di morte in tutto il mondo, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Succede, quando un vaso sanguigno nel cervello viene bloccato o rotto. Alcune prove scientifiche affermano che bere tè nero aiuta a ridurre il rischio di ictus. In uno studio condotto su quasi 75.000 persone, su un periodo di 10 anni è emerso che coloro che bevevano quattro o più tazze di tè nero al giorno avevano un rischio maggiore di ictus quasi 30 % in meno rispetto a coloro che non hanno bevuto questa bevanda.

Riduce il colesterolo cattivo

Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono considerate colesterolo "cattivo". Quando c'è una quantità eccessiva di LDL nel corpo umano, si accumula nelle arterie e contribuisce ai depositi chiamati placca. E questo porta a malattie del sistema cardiovascolare o ictus. Ma il Centro di ricerca sulla nutrizione umana degli Stati Uniti ha dimostrato, che il consumo razionato di tè aiuta a ridurre i "cattivi" colesterolo. I ricercatori hanno concluso che il tè nero aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nelle persone a rischio di malattie cardiache o obesità. Bere il tè, in particolare il tè verde, potrebbe, non essere una cura miracolosa, ma gli esperti dell'Università di Harvard ritengono che possa farlo < a>includere in una dieta complessivamente sana con cereali integrali, pesce, frutta e verdura e con meno carne rossa e alimenti trasformati.

Tea Harm

C'è un avvertimento importante per molti tipi e varietà di tè: medicim e scienziati non è chiaro se il tè in sé sia utile o per le persone span>, bevitori di tè che bevono tè più sani o di qualità superiore e più costosi, conducono uno stile di vita sano. Nutrizionisti e medici affermano che la quantità media di tè, che puoi bere al giorno, -< /span > cinque o sei tazze. Ma molto dipende dal tipo di bevanda e dal contenuto di caffeina in una particolare varietà. Pertanto, è importante parlare degli effetti negativi dell'elevato consumo di tè.

Brutto sogno

Poiché il tè stesso contiene caffeina, berne troppa può interrompere il ciclo del sonno. Gli articoli scientifici mostrano che questo composto può sopprimere la produzione di melatonina, che porta a una scarsa qualità del sonno. La melatonina è un ormone che regola il ritmo circadiano, segnala al cervello umano che è ora di andare a dormire. Oggi è noto che la nonqualitàny conessa o la sua mancanza può diventare ragionemi: —problemi mentali; —fatica; —violazioni della memoria; —diminuzione della concentrazione; —aumento del rischio di obesità e scarsa regolazione della glicemia. Ma devi ricordare che ogni persona metabolizza la caffeina a una velocità diversa ed è difficile prevedere con precisione come influisce sul sonno delle persone. Uno studio del 2018 afferma che anche una piccola tazza di tè bevuta sei o più ore prima di dormire può avere un effetto negativo sulla salute di una persona sleep , ma in alcuni casi potrebbe non avere alcun effetto sul sonno. I medici avvertono: se hai una scarsa qualità del sonno e bevi regolarmentee tè, prova a ridurre l'assunzione. Se questo non aiuta, consulta un medico.

Zucchero

Gli esperti della Harvard Health School consigliano di evitare bevande e intrugli di tè zuccherati trasformati. Questi alimenti contengono calorie in più e bere più diunabevanda a base di tè zuccherato influirà sul peso e, ovviamente, sulla salute. Ci sono pochissime calorie nel tè normale, ma i tè trasformati ne hanno molte volte di più.

Bruciore di stomaco

La caffeina nel tè può causare bruciore di stomaco in alcune persone o peggiorare i sintomi del reflusso acido, una malattia in cui l'acido dallo stomaco risale nell'esofago. Devi capire che bere il tè non provoca necessariamente il bruciore di stomaco, poiché tutti reagiamo in modo diverso agli stessi cibi. Inoltre, non dovresti bere il tè a stomaco vuoto, poiché irrita la mucosa dell'organo. Gli scienziati hanno condotto studi e hanno notato, che in alcuni pazienti, la caffeina del tè o del caffè può rilassare lo sfintere che separa l'esofago dallo stomaco, permettendo all'acido dallo stomaco per entrare nell'esofago. E la caffeina stessa in parte contribuisce ad aumentare la generazione complessiva di acido nello stomaco.

Complicanze della gravidanza

I dati sui pericoli della caffeina durante la gravidanza sono contrastanti. Ma la maggior parte degli articoli scientifici afferma che il rischio di complicanze rimane piuttosto basso se una donna mantiene l'assunzione giornaliera di caffeina al di sotto di 200-300 mgg. Un maggiore consumo può aumentare il rischio di complicanze. Anche l'American College of Obstetricians and Gynecologists consiglia di non superare questo dosaggio. Alcune donne bevono tisane decaffeinate durante la gravidanza. Tuttavia, studi di scienziati coreani mostrano che non tutte le tisane sono sicure per l'uso durante la gravidanza (ad esempio salvia o rosmarino).

Dipendenza da caffeina

La caffeina crea dipendenza, e il consumo regolare di tè o qualsiasi altra bevanda con essa può portare alla dipendenza. Se una persona ha bevuto spesso tè o caffè e poi ha smesso bruscamente, possono comparire vari sintomi: —mal di testa; —irritabilità; —palpitazioni; —fatica. Il numero di tazze di tè o caffè per lo sviluppo della dipendenza varia per ogni personath. Gli scienziati della Drexel University in Pennsylvania dicono che per alcune persone può iniziare dopo tre giorni consecutivi di assunzione della bevanda e, nel tempo, il grado di dipendenza non fa che aumentare. Ecco alcuni altri suggerimenti: -Per ibambini, si consiglia di dare il tè dopo i due anni, e la bevanda non deve essere forte. —Non bere una bevanda troppo calda, irrita la gola, l'esofago e il rivestimento dello stomaco. Può anche influire sulla qualità dello smalto dei denti. —Il tè forte dovrebbe essere bevuto con cautela, soprattutto per le persone con gastrite e problemi gastrointestinali.

Pericoli del tè

Per tutti i benefici del tè, dovrebbe essere bevuto con attenzione - idealmente non più di tre tazze al giorno. In grandi quantità, può influire negativamente sul corpo. Ad esempio: - provoca insonnia, non bere prima di coricarsi; - influenza pressione -soprattutto verde; - lascia un rivestimento scuro sui denti; - influenza l'acidità — controindicato in caso di ulcera allo stomaco, non è consigliabile bere a stomaco vuoto; span> - disattiva gli antipiretici - non puoi berli con il tè; - ha un effetto stimolante - i bambini non dovrebbero bere molto tè; - una grande quantità di antiossidanti elimina l'acido folico - con cautela durante la gravidanza. Quando si prepara il tè, è importante mantenere la corretta temperatura di infusione. Devi anche stare attento con l'aggiunta di miele, che, entrando nell'acqua bollente, può danneggiare il corpo. Ma la versione inglese preferita - il tè con il latte - riduce l'effetto stimolante della caffeina (che è più nel tè che nel caffè). Una bevanda del genere è buona la sera. Buon tè!