Rinosinusopatia allergica, sintomi nei bambini, possibile trattamento

La rinosinusopatia allergica è un tipo di allergia che si manifesta sotto forma di congestione nasale e infiammazione della mucosa. Spesso si verifica sullo sfondo di una diminuzione generale dell’immunità.

Descrizione della rinosinusopatia allergica

Di norma, la rinosinusopatia ha una forma cronica. Non rappresenta un serio pericolo per la vita umana, ma influisce notevolmente sulla qualità della vita. Le complicazioni più possibili in assenza di trattamento sono l’asma bronchiale e la poliposi allergica.

Circa il 15% della popolazione mondiale soffre di rinosinusopatia allergica, il contingente principale è costituito da adolescenti e giovani di età compresa tra 18 e 20 anni.

Al primo contatto con l’allergene si forma l’immunoglobulina E, che si fissa sulle membrane dei mastociti. Questa fase è caratterizzata da una maggiore sensibilità del corpo e dall’accumulo di immunoglobuline E.

Al contatto secondario con l’allergene inizia una reazione infiammatoria, accompagnata da gonfiore della mucosa.

Esistono 3 tipi di rinosinusopatia allergica:

  • acuto, caratteristico del raro contatto con l’allergene e che passa abbastanza velocemente;
  • stagionale, che si verifica in un determinato periodo dell’anno e associato alla fioritura di alcune specie vegetali;
  • persistente – un’allergia cronica che non scompare per la maggior parte dell’anno.

Cause della rinosinusopatia allergica

La rinosinusopatia si sviluppa sullo sfondo di un’elevata sensibilità generale alle influenze ambientali: è così che il corpo reagisce a un determinato allergene. Al contatto con esso, il sistema immunitario inizia a produrre anticorpi protettivi, inclusa l’immunoglobulina E.

Di norma, coloro che soffrono di rinosinusopatia allergica hanno una serie di altre malattie concomitanti, ad esempio l’asma bronchiale.

Gli allergeni nella rinosinusopatia possono essere:

  1. polline;
  2. polvere domestica;
  3. sostanze chimiche;
  4. prodotti alimentari;
  5. medicinali.

I motivi principali sono:

  • eredità;
  • malattie croniche (asma);
  • dipendenza dal tabacco;
  • ridotta immunità.

È necessario tener conto del fatto che non è sempre possibile identificare la causa esatta della malattia.

Sintomi della rinosinusopatia allergica negli adulti e nei bambini

Il sistema immunitario di una persona allergica è molto più sensibile agli stimoli esterni rispetto a quello di una persona sana. Pertanto, al contatto con l’allergene, si verifica una rapida diffusione ad altri organi e compaiono nuovi focolai di infezione.

Questa malattia è spesso accompagnata da sintomi quali:

  1. tosse;
  2. formazione di espettorato;
  3. respirazione difficile o disturbata;
  4. rinorrea;
  5. starnuti
  6. mal di testa;
  7. danni ai bronchi e ai polmoni.

In alcuni casi inizia l’infiammazione degli organi respiratori, così come degli occhi e della pelle. Di notte, la frequenza degli starnuti diminuisce e aumenta la congestione nasale. I pazienti lamentano periodicamente pesantezza alla testa o intorno al naso.

Sullo sfondo della rinosinusopatia allergica, possono svilupparsi infezioni secondarie e infiammazioni dei seni. Sintomi tipici:

  1. malessere;
  2. Calore;
  3. brividi;
  4. debolezza generale;
  5. problemi di sonno;
  6. perdita di appetito;
  7. irritabilità.

Come identificare la rinosinusopatia allergica

Con sintomi di rinosinusopatia, è necessario contattare un allergologo e un otorinolaringoiatra.

I professionisti devono:

  • studiare la storia medica del paziente;
  • condurre test allergologici per identificare, se possibile, la sostanza che provoca una reazione allergica;
  • inviare per l’esame a raggi X dei seni e del naso.

Opzioni terapeutiche per la rinosinusopatia allergica

È impossibile eliminare completamente la rinosinusopatia: è una malattia cronica. È necessario evitare in primo luogo gli allergeni, nonché ridurre al minimo il tempo trascorso dal paziente all’aperto durante la fioritura delle piante. Se c’è una reazione alla polvere, ventilare più spesso ed eseguire la pulizia a umido della casa.

In presenza di allergeni domestici e domestici, come polvere o animali domestici, è necessaria una pulizia regolare della casa, dell’appartamento o dell’ufficio, mantenendo un certo livello di umidità.

È meglio rimuovere dalla stanza tappeti, tende, cuscini con piumino o piume e sostituirli con tende, materiali sintetici.

Anche la dieta alimentare influenza notevolmente l’insorgenza e lo sviluppo delle allergie. I batteri buoni aiutano il corpo a gestire gli allergeni scomponendoli.

Pertanto, con un miglioramento delle condizioni del tratto gastrointestinale, è possibile ridurre il rischio, ad esempio, di rinite o congiuntivite allergica.

Per ottenere questo risultato può essere sufficiente aumentare nella propria dieta prodotti come verdura, frutta, latticini.

Il clima influenza anche lo sviluppo delle allergie. Il più favorevole per questa malattia è un clima freddo e umido. Chi soffre di allergie si sente meglio in luoghi asciutti e caldi. L’acqua salata del mare è nota per aiutare con le allergie cutanee. Il sole, aumentando la produzione di vitamina D e riscaldando la pelle, aiuta anche a ridurre i sintomi allergici.

Per il trattamento delle allergie, farmaci come:

  1. ridurre i sintomi di allergia;
  2. antinfiammatorio;
  3. inibitori dei leucotrieni;
  4. farmaci broncodilatatori.

Prevenzione della rinosinusopatia allergica

Come già accennato, è impossibile sbarazzarsi della rinosinusopatia allergica. Tuttavia, se si elimina l’allergene e si utilizzano i medicinali prescritti, è possibile ridurre significativamente la gravità della reazione allergica e migliorare la qualità della vita.

Rinosinusopatia allergica, sintomi nei bambini, possibile trattamentoultima modifica: 2023-12-31T07:36:13+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.