Perché non dovresti andare a letto con i capelli bagnati, consigli per la cura dei capelli

Nel ritmo moderno della vita è difficile fare tutto: anche cose semplici come asciugarsi i capelli dopo la doccia. Puoi prendere un raffreddore se vai a letto con i capelli bagnati? Quali saranno le conseguenze? Comprendiamo cosa vale davvero la pena temere.

Secondo MD Chirag Shah, non ci sono prove che ci si possa ammalare in questo modo. Almeno se dormi con la finestra chiusa: la stanza rimane calda e il cuoio capelluto non si raffredda molto da sotto i capelli.

Ma con la finestra aperta le possibilità aumentano: di notte la temperatura scende sensibilmente e ci si può ammalare. ARVI (infezione virale respiratoria acuta) non ha nulla a che fare con il comune raffreddore. È associato a uno dei 200 virus (solitamente rhinovirus).

Dopotutto, se una persona prende il raffreddore, è già stata infettata. Quando una persona infetta starnutisce, tossisce o parla, il virus si diffonde sotto forma di goccioline nell’aria. I batteri entrano nel corpo attraverso il naso, la bocca o gli occhi o attraverso superfici contaminate o strette di mano.

Si consiglia agli appassionati di attività all’aria aperta di avvolgere i capelli umidi con un asciugamano per tenerli al caldo.

Infezioni fungine del cuoio capelluto

La combinazione di una federa calda e capelli umidi crea l’ambiente perfetto per far prosperare i funghi. I funghi della specie Malassezia vengono trasmessi dagli animali all’uomo. Tale infezione può portare a forfora o dermatite.

Insieme al fungo naturalmente presente sul cuoio capelluto, i cuscini diventano una fonte di infezione.
Secondo gli studi sulle formazioni fungine, da 4 a 16 specie vivono sui cuscini. Questi includono Aspergillus fumante, un tipo comune di muffa. È estremamente pericoloso per gli asmatici perché colpisce il sistema broncopolmonare.

È molto importante mantenere l’igiene del letto:

  • cambiare lenzuolo, federa e copripiumino almeno una volta ogni 2 settimane;
  • esporre regolarmente i cuscini all’asciugatura: la luce del sole uccide i batteri;
  • utilizzare un coprimaterasso protettivo;
  • pulire regolarmente il materasso con il vapore;
  • utilizzare lenzuola realizzate con tessuti naturali (che assorbono in modo innocuo il sudore e i resti dell’epidermide).

Dolore al collo da capelli bagnati

Con i capelli lunghi, è molto probabile un fenomeno così spiacevole come il dolore al collo. Se i capelli bagnati toccano il collo e la parte superiore della schiena, il fresco che emana da loro provoca tensione muscolare.

Pertanto, vale la pena legare i capelli lunghi e bagnati in una coda di cavallo prima di andare a letto in modo che non tocchino i muscoli sensibili della schiena.

Cura dei capelli dopo il lavaggio

Se non è possibile asciugare completamente i capelli prima di andare a letto, ecco cosa fare:

Intreccia i capelli

Questo li protegge dall’eccessivo attrito e crea anche bellissime onde. Tuttavia, non puoi legarli troppo strettamente con un elastico: i capelli bagnati sono molto fragili.

Applica l’olio di cocco

È stato dimostrato che l’olio di cocco protegge i capelli bagnati dalla rottura. La cuticola del capello è costituita da lembi, simili alle tegole di un tetto. Quando sono bagnati assorbono acqua e si gonfiano: le persiane si “aprono”, lasciando i capelli vulnerabili.

L’olio riduce la quantità di acqua assorbita. Tuttavia, il suo uso non è raccomandato per la seborrea (aumento della secrezione di sebo).

Usa un balsamo per capelli

Il balsamo aiuta a sigillare la cuticola dei capelli, ridurre l’attrito e rendere i capelli più elastici.
I capelli colorati o trattati chimicamente possono beneficiare ancora di più dell’uso di un balsamo.

Elimina l’umidità dai capelli

Se è possibile fare la doccia qualche minuto prima per permettere ai capelli di asciugarsi naturalmente, fallo.

Meno acqua c’è nei capelli, meglio è minimizzare i danni. Assicurati di pettinare delicatamente i capelli prima di andare a letto per evitare grovigli e nodi.

Usa federe di seta

Le federe in seta prevengono la crescita dei funghi e forniscono una superficie priva di attrito.

A causa dell’attrito dei capelli sul cuscino, si verificano le doppie punte. Poiché questo dura tutta la notte, il danno meccanico indebolisce l’azione della sostanza interfibra.

Perché non dovresti andare a letto con i capelli bagnati, consigli per la cura dei capelliultima modifica: 2024-02-03T19:34:45+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.