Un virus bloccante aiuta contro il COVID-19, il parere di un immunologo

La pandemia di COVID-2019 è tornata utile per i produttori di vari prodotti dubbi. E tra questi ci sono gli anti-virus, che presumibilmente aiutano a disinfettare l’aria intorno alla persona che li indossa.

Distintivo antivirale di Peskov

Inutile dire che questa non è una nuova invenzione. Viene dal Giappone, dove vengono sviluppate molte cose high-tech e talvolta prive di significato.

In breve, il virus bloccante è un distintivo riempito di biossido di cloro (ClO2). I produttori affermano che è questa sostanza che disinfetta l’aria intorno alla persona che la indossa. I programmi antivirus portatili sono ora disponibili principalmente online e sembrano essere molto richiesti.

Qui, ad esempio, c’è un dispositivo discutibile
pubblicizzato nel suo modello Instagram dalla Bielorussia.

Ed ecco il badge antivirale di Dmitry Peskov, addetto stampa del Presidente della Federazione Russa. L’ha indossato per un evento formale. Non commenteremo questo atto (il nostro editore si è già quasi colpito in faccia con il palmo quando ha visto la foto).

Portiamo solo alla tua attenzione
traduzione di un articolo del quotidiano HongKong FreePress del 13 marzo 2020 con commenti di un esperto nel campo dell’immunologia. Sì, questo business è fiorente anche a Hong Kong e provoca anche lamentele da parte dei medici.

Il blocco antivirus funziona?

Il prodotto antivirale giapponese, vietato in tutta l’Asia, è ancora abbondantemente rifornito nei negozi di Hong Kong, nonostante le affermazioni sulla protezione dai virus siano dubbie. I rivenditori stanno affermando il loro diritto di venderlo durante la pandemia di COVID-2019. Allo stesso tempo, il dipartimento delle dogane e delle accise di Hong Kong ha dichiarato all’HKFP che stavano attualmente indagando sul funzionamento del blocco dei virus.

Il produttore di blocchi antivirus Toamit’s Virus Shut Out afferma: “Provato sperimentalmente che il dispositivo blocca particelle e batteri trasportati dall’aria, oltre a vari virus… riducendo la possibilità di trasmissione di infezioni o di infettare altri.”

< div class=”quote-1″>La pubblicità afferma inoltre che il badge antivirale è adatto a malati, anziani, bambini e persone con ridotta immunità

Come funziona il blocco antivirus

Come accennato in precedenza, la confezione antivirale permeabile contiene biossido di cloro. Questa sostanza ha davvero proprietà disinfettanti, è stata utilizzata per molti anni per disinfettare l’acqua e vari materiali. Viene utilizzato anche in aerosol per il trattamento degli spazi interni.

Come affermato dallo sviluppatore, il principio di funzionamento del virus bloccante è il rilascio di particelle di cloro nell’atmosfera. Tuttavia, la virologa e immunologa Dr. Ariana Davidson ha detto senza mezzi termini all’HKFP che i badge antivirali sono “una truffa completa”, aggiungendo che non sono “adatti per inattivare i virus respiratori e non li proteggeranno”. Inoltre, un sacchetto di biossido di cloro può essere pericoloso per la salute.

“Il blocco antivirus dovrebbe essere indossato intorno al collo , più vicino al naso e alla bocca, portali chiave per l’ingresso del coronavirus. Tuttavia, il biossido di cloro è tossico e, se strappato accidentalmente, causerà gravi irritazioni alle vie respiratorie e agli occhi, oltre a ustioni cutanee. È una sostanza molto caustica”, ha commentato.

Secondo Davidson, il biossido di cloro è adatto solo per la sterilizzazione di superfici dure. Inoltre, a differenza dei dispositivi antizanzare come Parakito, che di fatto respingono gli insetti, i badge antivirali non influenzano la presenza di microrganismi nell’aria. I virus sono generalmente inanimati, non “migrano” nell’aria e, inoltre, non sono attratti dai bloccanti di Virus Shut Out.

“Questo dispositivo è inutile per la protezione contro il COVID-2019”, ha concluso il Dr. Davidson.

Quindi il miglior rimedio per il coronavirus è il lavaggio regolare delle mani con sapone e l’uso di antisettici. È vero, non ti aiuteranno se sei già infetto. E a proposito, non è necessario bere vodka per prevenire il coronavirus.

Vedi anche: Stock in caso di epidemia di coronavirus

 

 

Perché i programmi antivirus sono vietati in Asia

La pubblicità del badge antivirus è stata vietata su Facebook e eBay l’ha rimossa dal proprio catalogo. Inoltre, è noto che le autorità thailandesi hanno confiscato un grosso lotto di questi dispositivi mentre cercavano di introdurli clandestinamente nel paese.

Le autorità vietnamite hanno dichiarato ufficialmente che questo prodotto non ha basi scientifiche e ne hanno vietato il commercio sul proprio territorio.

Tuttavia, è ancora disponibile gratuitamente a Hong Kong presso Bonjour, SASA, 7-Eleven, HKTV Mall e Watsons Pharmacies. Il dispositivo costa poco meno di 100 dollari di Hong Kong.

I rappresentanti di Watson, in risposta a un’inchiesta dell’HKFP, hanno dichiarato che seguire esattamente le raccomandazioni del produttore del blocco antivirus: “Si noti che il 10 marzo 2020 il produttore ha pubblicato un avviso ufficiale sul proprio sito Web. In esso, consiglia alle catene di vendita al dettaglio di astenersi dal copiare o pubblicizzare il prodotto Virus Shut Out come efficace contro la nuova infezione da coronavirus per non fuorviare i clienti. Vendiamo questo prodotto nei nostri negozi e online, ma non abbiamo mai fatto una simile affermazione.”
Un portavoce di Bonjour ha notato che la sua azienda continua esaminando la situazione: “Non abbiamo menzionato che gli anti-virus vengono utilizzati contro il coronavirus e al momento non abbiamo ricevuto alcuna notifica dall’ispezione doganale.”

L’operatore di 7-Eleven’s Dairy Farm non è stato in grado di fornire commenti operativi.

Venerdì scorso, il dipartimento delle dogane e delle accise ha dichiarato all’HKFP che intende applicare il “regolamento sulla sicurezza dei beni di consumo e le descrizioni commerciali”. È allo studio la questione dell’efficacia dei bloccanti antivirus, che possono essere acquistati online e al dettaglio. I rivenditori che non rispettano i termini dell’ordinanza rischiano una multa massima di HK $ 500.000 o cinque anni di carcere.

Tra le altre cose, la United States Environmental Protection Agency (U.S. EPA) alla fine di marzo
ha fermato la vendita di anti-virus nel Paese, intercettandone un grosso lotto nei porti di Honolulu e Guam.

La dichiarazione ufficiale del dipartimento dice che non è certificato e non è consentito per la libera vendita negli Stati Uniti.

Devo acquistare un badge antivirus?

Ebbene, dopo tutto quanto sopra, se qualcun altro ha dei dubbi, notiamo una cosa: di pubblico dominio non troverete un solo studio clinico affidabile sull’efficacia dei bloccanti virali.

Teoricamente, i fumi di cloro possono uccidere i microbi e molto probabilmente lo faranno. corona virus. Ma queste condizioni ideali sono quasi impossibili da raggiungere all’aperto, al chiuso o in auto

Tuttavia, quando si tratta di disinfettare e decontaminare oggetti, il biossido di cloro può essere efficace. Ma anche in teoria, trattandosi di una sostanza chimica estremamente tossica. Per pulire e lavare le cose, si consiglia davvero di usare candeggina a base di cloro. Tuttavia, il componente principale è l’ipoclorito di sodio, un composto molto meno volatile e sicuro.

Ovviamente, decidi tu stesso se acquistare un badge antivirus seguendo l’esempio di Dmitry Peskov. Non siamo abituati a contare i soldi degli altri, ma questo acquisto non ti porterà altro che un falso senso di sicurezza.

Inoltre… se in casa ci sono bambini piccoli che possono strappare un sacchetto di cloro e ingoiarlo, anche un virus bloccante può essere pericoloso.

Un virus bloccante aiuta contro il COVID-19, il parere di un immunologoultima modifica: 2024-03-19T19:34:59+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.