Gomma bianca sotto il dente – cause

Le gengive sane sono solitamente di colore rosa. A volte assumono una tinta rossa a causa della scarsa igiene orale. La comparsa di strisce bianche sulle gengive può indicare una varietà di malattie. Pertanto, se osservi questo fenomeno insolito, contatta il tuo dentista. Considera le possibili ragioni.

Gengivite

La gengivite è un’infezione batterica delle gengive. La causa più comune di ciò è lo spazzolino e il filo interdentale non sufficientemente accurati. Di conseguenza, le gengive possono diventare bianche e recedere dalle radici.

Altri sintomi di gengivite includono:

  1. depositi molli e duri sui denti;
  2. gengive che sanguinano durante la spazzolatura
  3. gengive infiammate o arrossate.
Per prevenire le malattie dello sviluppo , sono necessarie visite regolari dal dentista. Come trattamento, si consiglia la rimozione della placca, il livellamento delle superfici radicolari dei denti o la pulizia laser per i casi più difficili.

Stomatite

Le ulcere orali o stomatiti sono piaghe dolorose che si sviluppano all’interno delle guance, sotto la lingua o sulle gengive. Possono diventare una fonte di dolore quando mangi e bevi.

Se si sviluppano nella parte inferiore delle gengive, sono visibili in determinati punti. In questi casi, la linea bianca non copre l’intera gengiva.

La stomatite di solito guarisce senza un trattamento speciale entro 1-2 settimane. Se l’ulcera non scompare entro 14 giorni, ciò potrebbe indicare problemi con il sistema immunitario e una mancanza di vitamine.

Se hai più ulcere contemporaneamente, il risciacquo con soluzioni antisettiche può essere d’aiuto. Inoltre, i medici prescrivono complessi vitaminici e corticosteroidi orali.

Anemia

L’anemia è una malattia che si traduce in un basso numero di globuli rossi. Questi tipi di cellule del sangue sono essenziali per spostare l’ossigeno attraverso i tessuti e gli organi del nostro corpo.

Le cause dell’anemia sono diverse. Questo di solito è dovuto alla mancanza di ferro o vitamina B12 nella dieta. A volte si verifica anche a causa di altre malattie infiammatorie.

La stanchezza estrema è uno dei primi segni di anemia. La pelle pallida deriva dalla mancanza di ossigeno, quindi anche le gengive assumono una tinta bianca. Altri sintomi includono:
  1. vertigini;
  2. mal di testa;
  3. debolezza;
  4. sonnolenza;
  5. bassa pressione;
  6. estremità fredde;
  7. battito cardiaco irregolare;
  8. la perdita di capelli;
  9. pallore della pelle.

Il trattamento per l’anemia include cambiamenti nella dieta per aiutarti a ottenere le vitamine di cui hai bisogno. Anche gli integratori di ferro per via orale vengono spesso prescritti insieme all’acido folico per un migliore assorbimento. L’anemia causata da malattie infiammatorie può essere superata solo trattando queste malattie.

Candidosi orale

La candidosi orale (mughetto) è un tipo di infezione da lievito che si sviluppa in bocca, causata dallo stesso fungo che colpisce i genitali. Se il fungo si diffonde alle gengive, diventeranno bianche.

La candidosi orale viene solitamente trattata con farmaci antimicotici prescritti.

Leucoplachia

La leucoplachia è un’altra condizione che può far diventare bianche alcune aree delle gengive, della lingua e all’interno delle guance. Inoltre, la malattia è caratterizzata dalla cheratinizzazione delle membrane del cavo orale.

Il trattamento di solito comporta il cambiamento delle abitudini di vita, poiché il fumo è spesso la causa.

Gomma bianca sotto il dente – causeultima modifica: 2024-03-20T16:34:56+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.