Salute e Bellezza Day

Vale la pena mettere una pompa per insulina, gratuitamente secondo la politica OMS


Se hai dei diabetici in famiglia, probabilmente sai cosa vuol dire tenere sotto controllo la glicemia. A volte devi misurarlo quasi ogni ora, ma il conteggio dei carboidrati è generalmente la norma. È stato per casi complessi di diabete che è stato inventato il metodo della terapia con microinfusore. Proviamo a capirlo: ha senso passare a una pompa?

Informazioni generali

Quindi, la pompa per insulina è un dispositivo compatto con controllo elettronico. In media, il peso di un dispositivo del genere è di 65-100 grammi e, di fatto, è una protesi elettronica che simula il normale funzionamento del sistema endocrino. Il paziente deve indossare sempre la pompa. La principale differenza rispetto alle iniezioni standard è che la pompa eroga solo analoghi dell'insulina ad azione rapida (terapia insulinica in bolo di base).

Come usare il microinfusore per insulina

Una pompa per insulina è composta da tre parti:
  • in realtà, pompe con un sistema di controllo elettronico;
  • serbatoio sostituibile per insulina;
  • set per infusione con cannula e tubi.
Una cannula è un ago speciale (di metallo, plastica o ceramica) che viene continuamente posizionato sotto la pelle del paziente. Attraverso di esso vengono iniettate dosi prestabilite di insulina a intervalli regolari. A seconda del modello, il serbatoio dell'insulina può essere monouso e sostituibile o riutilizzabile. Nel secondo caso, il paziente deve riempirlo autonomamente di medicinale prima dell'uso. L'installazione di un microinfusore per insulina è simile a questa:
  1. Aprire il serbatoio ed estrarre il pistone che pompa il farmaco;
  2. Inserire l'ago nella fiala di insulina;
  3. Far entrare aria nell'ampolla per evitare il vuoto nel sistema;
  4. Inietti l'insulina nel serbatoio e poi rimuova l'ago;
  5. Spremere le bolle d'aria fuori dal serbatoio e quindi rimuovere il pistone;
  6. Collegare il tubo del set di infusione al sistema;
  7. Installare il blocco assemblato nella pompa e adescare il tubo (spurgare l'insulina e (se presenti) le bolle d'aria attraverso il tubo). In questo caso, la pompa deve essere scollegata dalla persona per evitare l'erogazione accidentale di insulina.
  8. Collegare al sito di inserimento (e caricare la cannula se è stato inserito un nuovo set).

Quali sono le indicazioni per l'utilizzo della pompa?

Non in tutti i casi, un paziente diabetico ha indicazioni per l'installazione di una pompa. In questo caso, devi capire che la decisione viene presa dal tuo endocrinologo curante, in base ai sintomi e alla gravità della malattia. Prima di tutto, presterà attenzione a diverse cose:
  1. grandi salti di zucchero durante il giorno e incapacità di compensare il metabolismo dei carboidrati con iniezioni standard;
  2. una diminuzione della qualità della vita, affaticamento elevato, mancanza di respiro e un aumento degli attacchi di ipoglicemia, nonostante l'assunzione regolare di insulina;
  3. salti di zucchero al mattino - il cosiddetto "fenomeno dell'alba";
  4. stile di vita attivo ed esercizio fisico regolare.
Tra le altre cose, il medico può raccomandare una pompa se il paziente ha una pronunciata paura delle siringhe (fobia dell'ago) - abbastanza comune nei bambini. Allo stesso tempo, il fatto stesso della minoranza è un'indicazione per l'installazione di una pompa, non hanno limiti di età. In generale, non importa quando mettere la pompa. Se hai già una diagnosi di diabete di tipo I o di tipo II e problemi con l'assorbimento di insulina dalle iniezioni convenzionali, puoi usarlo subito. Tuttavia, i medici raccomandano comunque di passare a una pompa non prima di 6 mesi. Durante questo periodo, il paziente oi suoi genitori devono imparare come controllare la glicemia. L'endocrinologo in linea di principio accetterà di metterti su una pompa non appena vedrà che sei in grado di gestire il tuo diabete, non saltare le dosi di insulina, seguire una dieta responsabile, ecc. Il rifiuto seguirà in due casi: o non vuoi imparare a controllare il diabete o sei incurante della tua salute. Un medico può anche rifiutare famiglie asociali e disfunzionali (alcolismo, tossicodipendenza, atmosfera sfavorevole) o genitori di un bambino con evidenti disturbi mentali.

Posso avere un microinfusore gratis?

Si, puoi. Secondo il decreto del governo della Federazione Russa n. 2762-R del 29 dicembre 2014, il microinfusore per insulina è incluso nell'elenco dei dispositivi medici forniti nell'ambito del programma CHI. Inoltre, i fondi per la pompa possono essere assegnati dal bilancio regionale del soggetto della federazione. Il paziente dovrà rilasciare documenti preferenziali per questo, ma, come dicono i diabetici esperti, non è così facile da ottenere. In primo luogo, molto probabilmente l'endocrinologo ti rifiuterà con vari pretesti. E si può capire: un medico può essere licenziato col botto se la compagnia assicurativa decide che è troppo libero per disporre dei propri soldi dal fondo MHI. In secondo luogo, dovrai dimostrare di sapere come gestire la tua salute, seguire una dieta, sapere come e quando mettere l'insulina. Questo dovrà essere fatto davanti a una commissione speciale se prevedi di ricevere una pompa non dal bilancio regionale, ma dal fondo CHI. I rappresentanti assicurativi avranno bisogno di:
  • conclusione della commissione sottoscritta da tutti i componenti e dal medico curante;
  • rinvio a un istituto medico statale del sistema CHI, che ha il diritto di installare una pompa per insulina.
In terzo luogo, la clinica può darti un documento da firmare, in cui si afferma che le forniture del microinfusore non sono incluse nell'elenco delle prescrizioni e devono essere acquistate a spese del paziente. Assolutamente niente da firmare! È necessario garantire che la decisione della commissione medica indichi la fornitura di materiali di consumo.

Svantaggi delle pompe per insulina

In Russia, il numero di pazienti diabetici che utilizzano pompe per insulina aumenta ogni anno, di circa un migliaio di pazienti ogni anno. Tuttavia, rispetto agli Stati Uniti, il numero è ancora piccolo. In America, le pompe sono installate in circa l'80% dei diabetici, in Europa nel 70%. Il motivo principale è l'alto costo dei dispositivi. E questo è il principale svantaggio della pompa per insulina, il cui costo sul mercato varia da 70 a 250 mila rubli. A ciò va aggiunta la spesa regolare per l'insulina e i set di infusione sostitutivi (aghi, serbatoi, ecc.), In media, i costi ammonteranno a 10-15 mila rubli al mese. Un altro inconveniente: la pompa richiede un'attenta manipolazione e, in generale, un atteggiamento più attento. Dopo l'installazione, dovrai controllare attentamente la dose di insulina - c'è il rischio di contrarre iperglicemia o viceversa - chetoacidosi. Allo stesso tempo, qualsiasi pompa per impostazione predefinita imposta l'introduzione di insulina dopo tre pasti standard. Dovrai adattarlo alla tua dieta. Ci sono anche inconvenienti meno evidenti, come l'inconveniente. Sebbene la pompa non sia più grande di un cercapersone, può interferire con le attività quotidiane.