Salute e Bellezza Day

Anguria gialla, benefici e rischi. Come scegliere Qual è la differenza nel gusto dal rosso


Parliamo di una varietà insolita ma deliziosa di anguria.

L'anguria è la grande bacca estiva più popolare. È adorato da bambini e adulti. E oggi sugli scaffali dei negozi viene presentato un numero enorme di angurie diverse. Uno di loro è giallo. Ti raccontiamo di più.

Varietà

Gli allevatori hanno ottenuto un'anguria gialla incrociando un'anguria gialla selvatica con una classica. Poiché l'anguria selvatica non ha assolutamente sapore, un tale ibrido ha reso questa bacca una vera prelibatezza. È stato allevato per la prima volta negli anni '80.

Le angurie gialle sono particolarmente apprezzate in Tailandia, Italia e Spagna. Cresce anche in Indonesia, Malesia, Israele, Turchia e Filippine. Nel nostro paese viene coltivato ad Astrakhan. Molto spesso in Russia, è la varietà Lunny che può crescere anche in Siberia.

Le varietà più famose di anguria gialla:

Lunar F1 (ha sapore di mango);

Golden Grace (ha opolpa molto zuccherina);

Yellow Dragon (honey flavour);

Prince Hamlet F1 (ha un sapore dolce di limone, ma il retrogusto ricorda l'ananas); span >

Imbar F1 (ha un sapore dolce).

Benefici e rischi

L'anguria gialla è chimicamente simile al rosso classico. Contiene vitamine A, C, D e B, antiossidanti e fibre, magnesio, acido folico, fruttosio e glucosio, ferro, selenio, fosforo, potassio. Ha un basso contenuto calorico. Un pezzo di anguria gialla contiene circa 30 kcal, 10 grammi di carboidrati e 1 grammo di fibre.

Un'anguria del genere migliora il metabolismo, purifica il corpo grazie all'effetto diuretico e disseta perfettamente.

Tuttavia, non tutti possono consumare questa bacca estiva. Si sconsiglia di mangiarlo con intolleranza individuale, mobilità di calcoli renali, insufficienza renale, pielonefrite, pancreatite e bassa pressione sanguigna. Inoltre, le persone con problemi al sistema urinario non dovrebbero abusare dei cocomeri. Le donne in gravidanza e in allattamento, così come i bambini piccoli, dovrebbero mangiare la bacca con cautela.

Differenze tra anguria gialla e rossa

L'anguria con polpa gialla sembra abbastanza simile a quella classica. Il giallo il più delle volte non presenta strisce caratteristiche sulla buccia, che peraltro è ancora piuttosto dura. E il frutto in sé non è così grande. Il loro peso di solito non supera gli 8 chilogrammi, quindi i frutti sono spesso chiamati "baby". La polpa di tale anguria ha sfumature diverse (a seconda della varietà): dal giallo chiaro all'arancio intenso.

I meloni gialli contengono pochissimo licopene, che è responsabile della tinta rossa. Questa sostanza si trova nei pomodori, nel pompelmo rosa e nella guava. Il licopene è considerato uno degli antiossidanti più potenti, che aiuta nella lotta contro il cancro e aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e ringiovanire il corpo.

Inoltre, a differenza delle angurie rosse, ci sono pochissimi semi nelle angurie gialle. E ha sapori di ananas, pesca, zucca e persino mango. Negli ibridi gialli, la quantità di zucchero nel frutto sarà diversa. Le angurie rosse hanno un retrogusto breve, mentre le angurie gialle ne hanno uno più lungo.

Beh, e cosa più importanteUna grande differenza è che un'anguria gialla è molto più costosa di una rossa.

Come scegliere un cocomero giallo?

Il peso medio di un'anguria gialla è di 5-7 chilogrammi. A seconda della varietà, la loro forma è diversa: allungata o leggermente appiattita. Inoltre, sono le angurie appiattite che sono le più dolci e hanno pochi semi. Come per la scelta di un'anguria classica, puoi determinare la maturità dalla coda secca. Quando si tocca, dovrebbe esserci un forte scricchiolio.