Asana del mese, Ushtrasana, o posizione del cammello

Nello yoga, molte asana sono dedicate agli animali. Oggi parleremo della posa del cammello. Facendolo regolarmente, non solo darai energia a importanti ghiandole endocrine, ma imparerai anche a vedere il lato positivo della vita, gioire e divertirti invece di tristezza e sofferenza. L’autore del metodo YogaHormonal dello yoga ormonale parla delle caratteristiche della posturaNune Rojas.

Innanzitutto, come sempre, un po’ di storia.

La divinità suprema Shiva è considerata l’autore dello yoga. Nel Mahabharata, è anche chiamato Yogeshwara, che si traduce come il Signore dello Yoga. Una volta, quando Shiva insegnava i suoi insegnamenti, il serpente dell’infinito Ananta si nascose nelle vicinanze. Ha origliato ciò di cui stava parlando per ottenere una conoscenza segreta. Avendo imparato abbastanza, Ananta cercò di svignarsela. Ma Shiva l’ha notata. Come punizione, le ordinò di trasmettere gli insegnamenti al popolo. E questo cobra celeste con migliaia di teste è strisciato verso il villaggio più vicino. Agli abitanti dei normali cobra non piaceva molto, quindi, quando videro un simile mostro, lanciarono pietre contro Ananta. È tornata da Shiva e lui l’ha invitata ad assumere una forma umana. Avendo fatto come comandato dal Signore, il cobra celeste è stato in grado di trasferire la conoscenza alle persone.

Questa storia è ancora ricordata nella preghiera prima della pratica. Le parole “Abahu purusakaram” significano “colui che ha preso forma umana per mano del Supremo”. Dopo la reincarnazione, Ananta divenne nota come Patanjali, e ora è raffigurata come una persona seduta su una spira del corpo di un serpente.

Per evocare la devozione nel cuore di uno yogi, alle pose sono stati dati nomi che hanno un significato spirituale o mitologico. Sviluppando la tua relazione personale con poteri divini e antichi saggi, puoi approfondire la tua pratica. Ma in realtà solo una delle quattro categorie di asana è associata alle divinità. Gli altri tre personificano forme senza vita, animali o umani.

La categoria degli animali è dominante. Ci sono 12 posizioni in totale. Uno di loro si chiama Ushtrasana. Lo pratichiamo spesso nelle lezioni di yoga ormonale YogaHormonal. Ushtra significa cammello. In questa posizione la schiena è arcuata e il corpo assume una forma arrotondata, come la gobba di un cammello.

Nel testo sacro dello Skanda Purana, la parola ushtra è usata metaforicamente per denotare le qualità di un cammello. Il fatto è che nell’induismo le persone che studiano i testi sacri sono divise in superiori e inferiori a seconda delle qualità che acquisiscono come risultato di questo lavoro. Quindi, tra quelli inferiori c’è una categoria chiamata “Ushtra”. Quando un cammello sceglie i frutti amari ed evita le varietà dolci, gli ascoltatori di Ushtra non riescono a percepire gli aspetti dolci e gioiosi della Scrittura e si concentrano invece sulle sue parti amare.

Allora, facciamo Ushtrasana. Mettiti in ginocchio, allarga le gambe alla larghezza dei fianchi, raddrizza il corpo e tirati dietro parte superiore della tua testa. Posiziona le caviglie sul pavimento parallele l’una all’altra, i talloni in alto.

Spremi i fianchi e i glutei, stringi lo stomaco, punta il coccige in dentro e in basso. Raddrizza il petto tirando indietro le spalle.

Mantenendo la colonna vertebrale estesa, piegati all’indietro, inarcando il petto. Se i palmi raggiungono l’osso sacro e questo è sufficiente, rimani nella posizione intermedia. Se puoi, metti le mani sui piedi.

Concentra il peso principale del corpo sulle ginocchia. I palmi premono sui piedi, la colonna vertebrale si estende dal coccige alla sommità della testa, il torace è diretto verso l’alto.

In questa posizione, respira kapalabhati per 10-20 secondi. Quindi inspira profondamente, contrai i muscoli del pavimento pelvico. Mentre espiri, rilassati e immagina come il flusso del respiro riempia di luce l’area del collo (ghiandola tiroidea) e il centro della testa (ghiandola pituitaria).

Esci dalla posa dolcemente, evitando scatti improvvisi.

La pratica di Ushtrasana stimola le ghiandole endocrine. Sviluppa anche qualità speciali che evitano il destino di “ustra” e aiutano a fare una scelta a favore dei frutti “dolci”.

Foto

 

Asana del mese, Ushtrasana, o posizione del cammelloultima modifica: 2024-04-07T20:33:30+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.