Connessione non ovvia, come il morso influisce sulla postura

Vladimir Shipkov
proprietario Dott. Clinica dentale Shipkov

Non ci sono statistiche esatte, ma almeno una persona su due considera le anomalie del morso come un difetto puramente estetico. In realtà il problema è molto più profondo. Un morso errato, che non viene adeguatamente corretto in modo tempestivo, può causare danni significativi all’organismo, a volte irreparabili. In particolare, questo vale per la colonna vertebrale.

Cos’è l’underbite

Prima di affrontare l’influenza del morso sul corpo, è necessario capire di cosa si tratta. Nella letteratura medica, il morso è definito come la posizione della dentatura l’una rispetto all’altra con le mascelle chiuse. Può essere normale o anormale. Nel primo caso non ci sono difetti estetici, le funzioni masticatorie e vocali si realizzano a pieno, senza difficoltà, fastidi ed effetti collaterali.

Un morso fisiologicamente corretto è determinato da una combinazione di fattori:

  • la disposizione reciproca dei denti antagonisti;
  • la forma delle arcate dentarie;
  • la posizione della mascella inferiore rispetto a quella superiore.

I difetti del morso sono spesso visibili ad occhio nudo, ma solo un ortodontista qualificato può fare una diagnosi corretta e prescrivere un trattamento adeguato.

In che modo il morso influisce sulla postura

Diversi secoli prima della nostra era, la gente sapeva che il corpo umano è un unico sistema, le cui parti sono interconnesse. Se si verifica un guasto in un’area, inevitabilmente si ripercuote su altre. Per comodità di diagnosi, prescrizione di terapie e in base a una serie di segni funzionali, i medici distinguono una serie di sottosistemi del corpo.

La stomatognotica è una di queste. Include:

  • colonna vertebrale;
  • sterno con clavicola;
  • collo e testa.

Le strutture nervose, muscolari, legamentose e ossee di queste parti del corpo sono strettamente interconnesse, pertanto, i cambiamenti distruttivi in un segmento comportano quasi inevitabilmente trasformazioni strutturali in altri.

 

La disposizione anatomicamente errata delle mascelle l’una rispetto all’altra porta a un sovraccarico o stiramento dei muscoli cervicali e maxillo-facciali. Ciò comporta uno spostamento della testa (di solito la testa viene spinta in avanti), che sottopone a stress ancora maggiore i muscoli del collo. In questo contesto, viene attivata la funzione compensativa della colonna vertebrale, che cerca di bilanciare il sistema. È così che si manifesta la curvatura della colonna vertebrale, che alla fine si trasforma in cifosi, lordosi o altre patologie, che, a loro volta, provocano problemi alle articolazioni dei piedi e delle caviglie.< /p >

I processi distruttivi si prolungano nel tempo, ma questo non significa che la correzione possa essere rimandata a dopo senza conseguenze. Prima vengono prese misure adeguate, meno danni causerà al corpo un morso errato.

La connessione tra tutte le parti dello stomatognotico il sistema ha un carattere a due facce. Ciò significa che i piedi piatti o altre anomalie nello sviluppo dei piedi, della colonna vertebrale, dello sterno e della clavicola possono eventualmente provocare lo sviluppo di malocclusione.

Quali sono le gravi anomalie del morso che rimangono senza l’attenzione di un dentista

La natura delle patologie che si sviluppano sullo sfondo della malocclusione è dovuta alle caratteristiche fisiologiche di una persona e alla gravità dell’anomalia dentoalveolare. I più comuni sono i seguenti:

  • appiattimento del torace e sua retrazione;
  • lordosi, cifosi, scoliosi;
  • deformazione del bordo;
  • malattie dei piedi e delle caviglie.

Le anomalie del morso hanno un impatto negativo non solo sul sistema stomatognotico. Il morso errato peggiora la digestione, porta all’abrasione prematura di smalto e carie, orecchio e mal di testa, disturbi della dizione, recessioni gengivali, malattie otorinolaringoiatriche e altri disturbi. Ecco perché un morso errato non può essere lasciato senza l’attenzione di un ortodontista competente.

Varietà di malocclusione

In odontoiatria esistono sei tipi principali di malocclusione.

  • Distopia. Viene diagnosticata quando uno o più denti vengono ruotati attorno all’asse, espulsi dalla dentatura o inclinati. Non si applica a patologie gravi, ma richiede sicuramente una correzione.
  • Aperto. Si caratterizza per l’assenza di contatto dei denti-antagonisti del gruppo frontale con le mascelle chiuse. È accompagnato da violazioni delle principali funzioni dentoalveolari: parola, masticazione e altre.
  • Croce. Con questa anomalia, la dentatura si interseca quando la bocca della persona è chiusa. Le persone con morso incrociato hanno quasi sempre un’asimmetria facciale.
  • Profondo. Si sviluppa a causa dell’altezza insufficiente dei denti, per cui i denti superiori coprono quelli inferiori della metà o più. Tale anomalia è spesso accompagnata da un sorriso gengivale.
  • Mesiale. La mascella inferiore è notevolmente spinta in avanti, il mento e il labbro inferiore appaiono visivamente più grandi di quanto non siano in realtà. Se l’overbite viene ignorato, è più probabile che il torace diventi piatto o infossato nel tempo.
  • Distale. Il labbro superiore sporge in avanti, l’occlusione è rotta o completamente assente. Il labbro superiore pende su quello inferiore, le espressioni facciali sono difficili o escluse, si sviluppa la cifosi.

Riassumendo, possiamo dire che i pazienti con malocclusione sul piano sagittale sviluppano scoliosi, lordosi o cifosi, e le anomalie sul piano frontale comportano un tilt pelvico, inclinando la testa verso l’articolazione con minore mobilità, sollevando la scapola, la spalla cintura. Qualunque sia la natura della malocclusione, dovrebbe essere corretta il prima possibile.

Come evitare l’impatto negativo

Eliminando la causa principale, una persona non solo risolverà il problema con i suoi denti, ma sarà anche in grado di evitare una serie di problemi correlati. L’odontoiatria moderna ha tutto il necessario per farlo in modo rapido, confortevole e con un risultato garantito.

Ad esempio, gli allineatori invisibili correggono quasi tutte le anomalie dentali senza disturbare lo stile di vita del paziente. Si tratta di rivestimenti dentali realizzati in polimero high-tech, realizzati individualmente per ciascun paziente. Non compromettono la dizione, non richiedono una lunga assuefazione, non impongono restrizioni al menu e all’igiene domestica di una persona.

Allo stesso tempo, allineano i denti da due a tre volte più velocemente degli apparecchi e hanno un costo paragonabile a apparecchi efficaci. Oggi questo è il modo più efficace per eliminare i difetti nello sviluppo dentoalveolare, i cui risultati possono essere visti anche prima dell’inizio della correzione.

Se necessario vengono coinvolti medici delle specialità affini: manuali e fisioterapisti, osteopati, chirurghi maxillo-facciali, gnatologi. Ora sai di cosa è irto un morso errato e capisci perché deve essere corretto il prima possibile. Mantieniti in salute!

 

Connessione non ovvia, come il morso influisce sulla posturaultima modifica: 2024-04-13T08:33:33+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.