Durante la gravidanza, il carico su tutti i tuoi organi e sistemi aumenterà. Tutto ciò che non è stato curato in tempo, non curato, può uscire. Il cibo correttamente selezionato e cotto può principalmente migliorare il metabolismo. E questa è una condizione necessaria e spesso sufficiente per rafforzare preventivamente le “aree problematiche”: reni, cuore, fegato, ossa, denti, capelli…
Apriamo tutte le porte
Innanzitutto sulla fertilità femminile: una funzione riproduttiva. Gli studi hanno dimostrato che l’alimentazione influisce sulla possibilità stessa del concepimento, ovvero vi contribuisce o viceversa.
Mattone dopo mattone
Quasi tutta la nostra bellezza soprannaturale è costituita da proteine . È il principale materiale da costruzione non solo per cellule, tessuti e organi, ma anche per enzimi, ormoni, amminoacidi e altri composti necessari. Se non mangi abbastanza proteine per un mese, un altro, un terzo, otterrai facilmente la distrofia muscolare, l’anemia e una diminuzione dell’immunità. Mangiare troppo: sovraccaricare fegato e reni con prodotti di decomposizione, poiché le proteine non lo fanno
accumularsi nel corpo. È meglio usarli in piccole porzioni, letteralmente mattone per mattone, ma regolarmente: 2-4 volte al giorno. Di quante proteine hai bisogno dipende dal tuo stile di vita. Se balli, vai in piscina o in palestra, “mangiare carne” non ti fa paura: una parte significativa delle proteine ricevute andrà a lavorare i muscoli e non avvelenerà il corpo con le tossine.
La maggior parte dei nutrizionisti ritiene che in media una persona assimili bene le proteine delle uova e del latte. Preziosi da questo punto di vista sono anche manzo magro, pollo, tacchino, pesce, eventuali latticini e formaggi. Non entreremo in polemica con ardenti sostenitori del vegetarianismo, ma il fatto che gli amminoacidi essenziali siano carenti nelle piante è un fatto scientifico (tra le piacevoli eccezioni ci sono avocado, soia e altri legumi). Inoltre, frutta e verdura diverse mancano di amminoacidi diversi, quindi consigliamo semplicemente ai vegetariani di evitare la monotonia nella dieta.
Massoni
I carboidrati sono i nostri principali
costruttori e fornitori di energia. Insieme alle proteine, formano alcuni ormoni, enzimi, composti biologicamente importanti.
I carboidrati semplici – miele, frutta, latte, dolci – vengono rapidamente digeriti, assorbiti nel sangue e forniscono energia ai muscoli. Bene, quando in risposta a un bisogno reale, ad esempio poco prima di una nuotata (allenamento) o poco dopo. Ma se mangi dolci “in posizione supina”, oltre il 30% degli zuccheri in essi contenuti si trasforma letteralmente davanti ai nostri occhi in riserve di grasso. Inoltre, sono i carboidrati semplici che aumentano i livelli di zucchero nel sangue: vale la pena acquistare dolci dannosi per questo? Un’altra cosa, un rischio giustificato è miele, latte e frutta, che ti nutriranno non solo di calorie “rapide”, ma anche di vitamine e microelementi.
I carboidrati complessi contengono molte fibre alimentari, che inibisce il processo di digestione e il rilascio di insulina. Cereali, riso integrale, pasta di grano duro, pane integrale, legumi danno energia ai nostri sistemi e
organi lentamente e con attenzione. Ma non dovresti comunque mangiarli troppo.
Vitamina A (fegato, tuorlo, formaggio, verdure di frutta rosso-arancio, burro).
Vitamina E (oli vegetali, noci, avocado, germe di grano).
Vitamina C – un antiossidante che protegge da molti problemi (crauti, agrumi, ribes nero, rosa canina brodo).
Vitamine del gruppo B (carne, pollo, fegato, pesce, legumi e cereali, banane, peperoni dolci), in particolare B9, o acido folico, che riduce il rischio di sviluppo improprio durante la gravidanza del feto (semi, noci, pollame, spinaci, alghe, cavoli).
Micro- e macroelementi, principalmente zinco (legumi, cereali, noci, banane), ferro-zo (cereali e legumi, uova, ricotta, mirtilli, mele, pesche, albicocche, avena e grano saraceno), manganese (tè, cacao, peperoni, castagne, soia), calcio (formaggi, latticini, sesamo,
cereali).
Olio buono e cattivo
I grassi sono utilizzati per immagazzinare energia e calore, sono coinvolti nel metabolismo dell’acqua, nel trasferimento di vitamine liposolubili e nella costruzione delle cellule. In previsione della gravidanza, dimentica categoricamente i grassi animali ricchi di colesterolo e le cotolette di salsiccia che li contengono! Non c’è alcun vantaggio da loro, ma le navi – un danno. Puoi fare un’eccezione al mattino per un pezzo di burro: questo è l’unico rappresentante utile della comunità maliziosa (sgombro, sgombro, tonno, anguilla, salmone). Ci sono molte calorie, ma dove altro possiamo trovare tanti acidi insaturi Omega-3, Omega-6 e Omega-9, necessari per la formazione e la schiusa dell’uovo femminile, e quindi per la normalizzazione del metabolismo, lo sviluppo dell’embrione e la formazione del suo cervello?
< br />Rifiutare risolutamente biscotti, torte e patatine acquistati: contengono sostanze pericolose
grassi trans. Non solo aumentano i livelli di colesterolo, ma, secondo i medici, hanno un impatto negativo sulla possibilità di concepimento, sulla crescita del feto e del neonato e peggiorano la qualità del latte materno.
- Sovrappeso o sottopeso e, di conseguenza, livelli aumentati o troppo bassi di estrogeni nel sangue, chiudendo la porta agli spermatozoi. Entrambi i problemi, se non sono medici, si risolvono con l’aiuto di una dieta ben studiata, e si risolvono senza problemi.
- Drammatica perdita di peso, diete dure, soprattutto proteiche, che sovraccaricano i reni e fegato.
- Infatuazione della soia nei giorni fertili. Secondo la ricerca, questi fagioli molto sani contengono genisteina, che “culla” lo sperma che entra nel corpo femminile. Se vuoi rimanere incinta, durante questo periodo è meglio escludere dalla dieta gli alimenti contenenti soia: pane, salse, salsicce, prodotti a base di carne.
- Consumo frequente di caffè o tè forte. Bere 4 tazze di questi al giorno
bevande, riduciamo le possibilità di concepimento del 26%.