Diaskintest 2023 a scuola, da fare o no

Tra i test della tubercolina cutanea in Russia, Diaskintest è il più utilizzato. Allo stesso tempo, è fatto per i bambini a scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico e prima di entrare nella prima elementare. Tuttavia, i genitori hanno sempre dei dubbi: dovrebbero fare Diaskintest per il loro bambino o no? È possibile rifiutarlo e quali sono le preoccupazioni su questo farmaco?

 

Davanti a noi c’è una delle varietà di un test cutaneo, che aiuta a valutare se una persona è infetta da micobatteri (bacchetta di Koch), l’agente eziologico della tubercolosi. Il farmaco viene iniettato sotto la pelle dall’interno dell’avambraccio. Dopo qualche tempo, appare una reazione infiammatoria sotto forma di una piccola papula. In base alle sue dimensioni, il medico valuta se il campione è risultato positivo o negativo.

Diaskintest è stato sviluppato da Generium ed è stato utilizzato attivamente nella CSI dal 2009. Secondo l’OMS, test interno e analisi dell’interferone gamma nel sangue (IGRA)
mostrano risultati simili quando si valutano i bambini vaccinati con BCG.

“Diaskintest”: la composizione del farmaco

Il farmaco è una soluzione di fosfato con specifiche proteine dell’antigene ricombinante ESAT6 e CFP10. Sono prodotti da batteri Escherichia coli BL21(DE3)/pCFP-ESAT coltivati artificialmente e geneticamente modificati. La composizione del farmaco include anche:

  1. conservante (fenolo);
  2. Stabilizzatore di soluzione (polisorbato 80);
  3. Ortofosfato di idrogeno di sodio;
  4. Cloruro di sodio;
  5. Potassio fosfato monobasico;
  6. idrossibenzene;
  7. Acqua per preparazioni iniettabili.
Il principio di azione del farmaco è provocare l’immunità, cioè, con il suo aiuto, imitano l’infezione con la bacchetta di Koch e osservano il risultato. “Diaskintest” è spesso erroneamente chiamato vaccino, sebbene sia un farmaco diagnostico

Una reazione al farmaco si verifica solo se una persona è infettata da micobatteri, cioè durante la malattia stessa o allo stadio di batteriocarrier.

La differenza tra “Diaskintest” e il test di Mantoux

In precedenza, in tutte le istituzioni mediche e scuole, era ampiamente utilizzato il test Mantoux, che viene anche iniettato sotto la pelle al polso. Allo stesso tempo, i ceppi di diversi micobatteri vengono utilizzati come componente attivo del test di Mantoux: M. tubercolosi, M. bovis o M. avio.

Pertanto, “Diaskintest” è considerato più specifico rispetto alla reazione di Mantoux:

  • Reagisce solo a determinati tipi di batteri che causano la tubercolosi;
  • Non dà un risultato falso positivo se combinato con il vaccino BCG. Per questo, tra l’altro, il test di Mantoux in determinate situazioni è considerato indicativo, soprattutto se la vaccinazione è stata somministrata di recente o il bambino ha subito diverse rivaccinazioni.

Questo non significa affatto che Diaskintest sia migliore. Anche lui
ci sono limitazioni nonostante l’elevata precisione. Allo stesso tempo, phthisiatricians e pediatri insistono: dovrebbe essere usato in aggiunta al test di Mantoux, e non al suo posto.

I bambini sotto i 7 anni non sono raccomandati per fare Diaskintest, perché non mostra l’efficacia della vaccinazione BCG – è solo messo in tenera età

Controindicazioni dell’ora legale

  1. Qualsiasi infezione non trattata (ARVI, influenza, COVID-19, tonsillite, ecc.);
  2. Malattie croniche nella fase acuta (artrite reumatoide, reumatismi, pielonefrite);
  3. Reazione allergica acuta ai componenti del farmaco;
  4. Qualsiasi tipo di allergia e malattie correlate (compresa l’asma bronchiale);
  5. Epilessia;
  6. Recente vaccinazione BCG. L’ora legale può essere effettuata non prima di un mese dopo la vaccinazione.

 

I risultati del test Diaskintest

Dopo che il farmaco è entrato sotto la pelle, dovrebbe iniziare una reazione infiammatoria locale. Apparirà una piccola bolla nel sito di iniezione e potrebbe formarsi un livido. Possibile iperemia locale (riscaldamento della pelle), arrossamento, prurito. In nessun caso non lasciare che il bambino graffi il blister, per non infettare l’infezione!

I risultati del test Diaskintest vengono valutati non prima di 72 ore dopo la procedura. Durante questo periodo, il sistema immunitario avrà il tempo di rispondere il più possibile alla proteina estranea.

  1. La norma “Diaskintest” per bambini e adulti è considerata un risultato negativo. La papula deve avere un diametro inferiore a 2 mm;
  2. Dubito è il risultato in cui la dimensione della papula è di circa 4 mm, mentre non vi sono ascesso e infiltrazione in essa;
  3. Risultato positivo – un piccolo ascesso e una dimensione della papula superiore a 5 mm;
  4. Reazione in aumento o iperergica – una papula con secrezioni purulente di circa 14 mm di diametro, i linfonodi locali aumentano, compaiono altri ascessi.

Un “Diaskintest” positivo non indica sempre una forma attiva di tubercolosi. Può anche indicare un’infezione da micobatteri. Ciò non richiede sempre un trattamento, poiché un sistema immunitario sano è in grado di far fronte da solo all’agente patogeno.

Il risultato discutibile, positivo e ancor più iperergico di Diaskintest richiede un esame separato da parte di un phthisiatrician

È possibile rifiutare “Diaskintest” a scuola?

I genitori sono estremamente diffidenti nei confronti dei test Mantoux e Diaskintest, senza fare distinzioni tra loro. Le ragioni sono generalmente giustificate: i bambini vengono controllati per la tubercolosi ogni anno, quasi dall’età di un anno. In questo caso la reazione di Mantoux dà un’alta percentuale di reazioni allergiche.

Allo stesso tempo, un istituto scolastico ha tutto il diritto di non accettare un bambino che non è stato vaccinato contro la tubercolosi per l’istruzione generale. Nel 2017, il Ministero dell’Istruzione ha inviato una lettera, i cui punti principali sono:

  1. Un bambino può essere ammesso alle lezioni se è stato eseguito un test di Mantoux, “Diaskintest”, o è stata ricevuta la conclusione di un phthisiatrician che è sano;
  2. I bambini che non sono stati sottoposti a screening e non hanno i registri delle vaccinazioni dovrebbero essere istruiti separatamente;
  3. Il phthisiatrician può rilasciare solo un certificato, ma non può dire alla scuola/asilo/università se accettare o meno il bambino per lo studio;
  4. La direzione dell’istituto scolastico decide autonomamente se consentire a tale bambino di frequentare le lezioni.

Nel 2020, la legittimità della decisione
ha confermato la Corte Suprema della Federazione Russa, non rilevando violazioni dei diritti dei bambini all’istruzione. In altre parole, i genitori possono rifiutare il test di Mantoux, il Diaskintest a scuola e, in generale, eventuali vaccinazioni e test diagnostici se li trovano dubbi o se il bambino ha controindicazioni (ad esempio allergie). Tuttavia, è tutt’altro che certo che in seguito sarà accettato per l’addestramento.

In alternativa a Diaskintest e al test di Mantoux, puoi utilizzare uno speciale esame del sangue (test del quantiferone o analisi PCR) e fluorografia. Per fare questo, è necessario sottoporsi a un esame presso un dispensario per la tubercolosi, ottenere un rinvio per i test o eseguirli a pagamento

I genitori di bambini lasciati a casa hanno il diritto di sporgere denuncia presso l’ufficio del pubblico ministero. Tuttavia, c’è una sfumatura: hai rifiutato tutti i tipi di esami? O hai ancora tra le mani la conclusione di un phthisiatrician, ma nonostante ciò la scuola rifiuta ancora di accettare il bambino per la formazione? Queste domande devono essere chiarite prima di scrivere un reclamo.

Sommario

Puoi fare “Diaskintest” a partire dall’età di 7 anni, giusto in tempo per l’ammissione a scuola. Il bambino deve essere assolutamente sano, curato per raffreddore, otite e altre malattie respiratorie, non avere controindicazioni al farmaco sotto forma di reazione allergica. Allo stesso tempo, Diaskintest è generalmente più sicuro della reazione di Mantoux.

I genitori hanno il diritto di scrivere un rifiuto di condurre “Diaskintest” a scuola, tuttavia, devono comunque dimostrare alla direzione dell’istituto scolastico che il bambino non ha la tubercolosi ed è sicuro per gli altri bambini. Altrimenti, la scuola a casa brilla per lui. Come dimostra la pratica, in tali questioni i tribunali si schierano dalla parte della scuola, non dei genitori.

Diaskintest 2023 a scuola, da fare o noultima modifica: 2024-04-20T17:33:45+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.