Cosa succede al corpo se bevi un bicchiere d’acqua ogni mattina.

Il corrispondente di SE ha condotto un esperimento e ha acquisito un’abitudine utile.

Come ragazza cresciuta negli anni ’90, in termini di aspetto, ho sempre ammirato le top model di quegli anni: Cindy Crawford, Yasmine Ghauri, Stephanie Seymour, Elle MacPherson, Christy Turlington e altri. Molti di loro sembrano ancora fantastici oggi, nonostante la loro età. Sono stati loro a ispirarmi a dedicare più tempo e attenzione a uno stile di vita sano: amo il fitness e penso all’alimentazione.

Purtroppo, capire cosa è giusto e cosa è sbagliato si forma attraverso il prisma dei propri errori. Ho pensato all’importanza dell’equilibrio idrico relativamente di recente: ho iniziato a bere acqua pura in palestra su consiglio dell’allenatore, gradualmente la sua quantità è aumentata e l’equilibrio del bere è tornato alla normalità, cosa che posso giudicare dal mio benessere e dalla mia pelle condizione.

Tra la mia famiglia, amici e conoscenti, c’erano ancora persone che non davano importanza a che tipo di acqua bere e quanto, e anche di più quindi abbiamo pensato se dovesse essere fatto al mattino. Ma solo fino al momento in cui sono comparsi problemi di aspetto o salute. Quindi, uno dei parenti, anche dopo il terzo ictus e le relative raccomandazioni del medico, continua a dire che ha un corpo “secco” e non ha bisogno di “molta” acqua. E alcune delle amiche nel fiore degli anni sono costrette a ricorrere a continue iniezioni e persino a interventi chirurgici per correggere le imperfezioni della pelle “legate all’età”, invece di smettere di bere bibite gassate, bevande energetiche e caffè al posto dell’acqua. In una parola, davanti ai miei occhi c’erano degli anti-esempi che mi motivavano e mi facevano pensare.

Ho affrontato di più la questione di un bicchiere d’acqua al mattino che consapevolmente. E mi chiedevo cosa potesse realmente darmi questo esperimento. Dal momento che non c’era bisogno di aspettarsi alcun aspetto negativo da lui, volevo capire se ci sarebbe stato qualche vantaggio, in tal caso, quali.

Cosa succede al corpo se bevi un bicchiere d’acqua al mattino

Ho scoperto che l’estate è il momento migliore per iniziare l’esperimento. Con il caldo, vuoi bere il più possibile, quindi non dovrebbero esserci problemi con un bicchiere d’acqua mattutino.

Da inizio giugno, tutte le mattine 15-20 minuti prima di colazione, io e mio marito abbiamo iniziato a bere un bicchiere di acqua a temperatura neutra. Dire che una sorta di effetto wow si è verificato in un giorno o due o una settimana sarebbe probabilmente disonesto e più simile a un placebo. Ma il processo non ha causato disagio e difficoltà, inoltre, qualsiasi risultato richiede tempo, pazienza e costanza. Pertanto, abbiamo continuato a bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto ogni mattina.

Qualsiasi cambiamento nel corpo avviene senza intoppi, quindi non puoi sempre vedere la differenza. Ma prova a privarti dello stesso bicchiere d’acqua a stomaco vuoto dopo almeno un mese, e con esso una certa quantità di liquidi al giorno, e vedrai come cambieranno la tua salute e il tuo aspetto. È così che abbiamo notato i primi risultati inaspettati per noi stessi. Avendo dimenticato in fretta proprio quel bicchiere d’acqua al mattino, sia io che mio marito abbiamo sentito quanto sembrava pesante la colazione (non aveva nulla a che fare con il cibo – la dieta era abituale). In quel momento ho capito perché prima non c’era sempre voglia di mangiare al mattino: i processi nel tratto gastrointestinale non erano iniziati, il corpo non aveva il tempo di svegliarsi. Un bicchiere d’acqua al mattino ha risolto questo problema più di una volta.

A proposito, mio marito beveva caffè la mattina, il che aiuta rimozione della vitamina D e non con tutti gli elementi utili combina. Ora questa abitudine è passata in secondo piano. Lui, ovviamente, può saltare una tazza di caffè, ma piuttosto durante il giorno che al mattino, e non combinato con pasti e vitamine. Quindi tutte le sostanze preziose raggiungono l’obiettivo. Allo stesso tempo, c’era abbastanza vigore anche senza caffeina: l’acqua avvia gradualmente tutti i processi e risveglia il corpo.

Questa abitudine mi ha insegnato a monitorare e mantenere l’equilibrio idrico. Grazie a ciò, le condizioni della pelle sono migliorate: l’eccessiva secchezza è scomparsa. Spesso, idratare la pelle con creme o iniezioni non è sufficiente se la causa dell’avvizzimento risiede all’interno ed è associata alla quantità e alla qualità dell’acqua.

Sorseggiare quel proverbiale bicchiere d’acqua al mattino riduce già la probabilità che raggiungerai la norma e ripristinerai il tuo equilibrio. È questo punto che vorrei sottolineare nel mio esperimento. Se molte persone parlano di altri effetti positivi, per qualche motivo poche persone menzionano questo ovvio vantaggio.

In termini di salute, ho notato che la sensazione di stanchezza eccessiva è scomparsa. Dopotutto, l’80% del cervello è costituito da acqua. Quando la sua quantità diminuisce, diventa difficile per lui funzionare. Da qui mal di testa e altri problemi.

In generale, considero un successo il mio esperimento con un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto. Inoltre sono passati otto mesi, ma l’abitudine è rimasta. Forse dovresti provare anche tu.

Cosadi cui parlano gli esperti

Ho parlato con la dietista Darya Rusakova e il nutrizionista Artem Tuzhikov per scoprire quanto sono giustificati i nostri sentimenti.

Consumo giornaliero di acqua potabile pulita a stomaco vuoto:

  • migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e della cistifellea;

  • riduce l’acidità di stomaco;

  • migliora il funzionamento del sistema escretore, rimuove le tossine e le tossine, contribuendo indirettamente alla perdita di peso;

  • favorisce l’assottigliamento del sangue e la normalizzazione del sistema cardiovascolare;

  • aiuta a rafforzare l’immunità e ottenere il massimo dal tuo primo pasto.

Acqua da bere

Affinché l’acqua a stomaco vuoto possa davvero beneficiare, è necessario prestare attenzione alla sua qualità. Non adatto:

  • acqua del rubinetto (di solito contiene molte impurità);

  • bollito (il trattamento termico porta a modifiche strutturali e neutralizzazione delle proprietà utili);

  • minerale con molto gas (può causare gonfiore, indigestione e altri disagi).

È meglio usare acqua filtrata – non contiene nocivi sostanze e questo preserva utili oligoelementi.

Se, in presenza di malattie, il medico consiglia acqua minerale, è necessario berla calda, senza gas, lentamente ea piccoli sorsi.

Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, le opinioni degli esperti erano diverse. Artem Tuzhikov ha raccomandato di dare la preferenza all’acqua a temperatura ambiente neutra. Anche Daria Rusakova ha consigliato l’acqua calda.

L’acqua fredda e soprattutto ghiacciata è fastidiosa per il tratto gastrointestinale e irrita le mucose dello stomaco e dell’intestino. Il suo utilizzo può portare a:

  • vasocostrizione;

  • rallenta i processi digestivi;

  • disagio (bruciore di stomaco, gonfiore, costipazione).

Come molti hai bisogno di bere acqua

Bevi acqua al mattino lentamente. Il volume del liquido è individuale, ma si consiglia di non superare i 450 ml.

Cosa succede al corpo se bevi un bicchiere d’acqua ogni mattina.ultima modifica: 2024-04-21T11:33:49+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.