Zuppa di panna, borscht, zuppa di cavolo e guazzabuglio. Cosa è più utile

Anna Melekhina
nutrizionista

Cosa è meglio mangiare in inverno

La dieta invernale non dovrebbe essere fondamentalmente diversa dalle altre. Non ci sono raccomandazioni ufficiali e studi di medicina basata sull’evidenza che ci dimostrino che è preferibile mangiare cibi caldi in inverno e cibi freddi in estate, o viceversa.

L’unica cosa a cui presterei attenzione è il principio della stagionalità nella scelta di frutta e verdura. Questo è importante da fare in ogni stagione. In inverno, tra le verdure, è più probabile che prestiamo attenzione alle tradizionali barbabietole, carote, cavoli: bianco, cavolfiore, broccoli, cavolo rapa – oltre a rape, ravanelli, zucche. Ciò non significa che smetteremo di acquistare cetrioli, pomodori e lattughe a foglia. Li mangeremo anche noi, ma con loro avremo meno vitamine che in estate. Tuttavia, meno non significa zero. E così mangiamo tutti verdura, ma non dimentichiamo il principio della stagionalità.

È lo stesso con la frutta. In inverno, preferiamo prestare attenzione agli agrumi: mandarini, arance, pompelmi, ma anche melograni, cachi, banane. Allo stesso tempo, non dimentichiamo le tradizionali mele, pere, uva e alcuni frutti esotici, forse anche bacche. Non c’è nulla di sbagliato in ciò. Sì, avranno meno vitamine rispetto all’estate, ma lo faranno.

Parliamo di zuppe

Consiglio le zuppe come opzione per i miei pazienti per ottenere verdure. E se alla gente piacciono le zuppe, allora dovresti scegliere solo quelle in cui le verdure sono presenti in grandi quantità. Sono come le zuppe di purea di verdure: gazpacho, zucca, cavolfiore, zucchine, sedano, ecc., così come la nostra classica zuppa di cavolo, il borscht, che ha anche molte verdure. Allo stesso tempo, zuppe come guazzabuglio e sottaceti non saranno più buone fonti di verdure.

Interessante:

  • Se facciamo bollire carne, pesce, pollo e aggiungiamo una varietà di verdure, otteniamo un piatto meraviglioso per le persone più sane.
  • Le persone con la gotta devono fare attenzione ai brodi di carne. Per tutti gli altri, le zuppe ricche non sono vietate.
  • L’uso di zuppe non è un criterio obbligatorio per una dieta sana. Se a una persona non piace il primo, non forzarti. Ci sono molti altri modi per ottenere le verdure.

Cos’è più salutare: zuppe cremose o tradizionali zuppe ricche?

Dipende tutto dalla preparazione: quanta panna pesante/magra ci mettiamo dentro, se cuociamo troppo gli ingredienti, ecc.

La zuppa cremosa è generalmente un piatto salutare, i cui prodotti sono ben digeriti. Questi piatti sono un’ottima fonte di verdure e sono facili da trovare nei negozi o da preparare da soli. Pertanto, usiamo zuppe di purea, le padroneggiamo, le cuciniamo.

Sui benefici e sui danni del borscht

Le barbabietole possono essere consumate crude, bollite, al forno e utilizzate in zuppe, insalate e altri piatti.

Il trattamento termico delle barbabietole, ovviamente, non è dannoso. Non è possibile aggiungere acido citrico o aceto durante la preparazione del borscht. Ma se vuoi davvero e ti senti bene dopo aver mangiato un tale borscht, aggiungilo. Tuttavia, preferirei chiedere ai miei pazienti: perché aggiungere qualcosa di diverso da verdure, carne e una piccola quantità di patate?

Ci sono una serie di malattie che sono accompagnate da un eccessivo gonfiore. In questo caso, si consiglia alle persone di limitare i prodotti inclusi nel cosiddetto FODMAP (“esclusione di alimenti proibiti”. — Ca. ed.), che contengono cavolo bianco.

È possibile aumentare di peso mangiando spesso borscht?

In effetti, puoi aumentare di peso con qualsiasi alimento. Tutto dipende dalla quantità. Se mangi tre piatti di questo borscht alla volta e lo fai regolarmente, potrebbe essere troppo. E se mangi un piatto di borscht con un pezzo di pane integrale a pranzo, allora, ovviamente, non ingrasserai. Se lo riempi con uno o due cucchiaini di panna acida a basso contenuto di grassi al 10-15%, non sarai in grado di danneggiare la tua figura. La maionese è una variante di grassi malsani che non apportano molti benefici al nostro corpo. Ma poi di nuovo, se mangi la maionese in piccole quantità e in modo irregolare, anche questo non danneggerà la figura.

Ma non dimenticare di farti delle domande: “Perché la maionese? Forse meglio con panna acida o niente? Cerca di fare la scelta più salutare e vantaggiosa per te stesso.

 

Zuppa di panna, borscht, zuppa di cavolo e guazzabuglio. Cosa è più utileultima modifica: 2024-04-28T08:33:58+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.